Mi vengono in mente due esempi : il tango argentino (certe spazzate sono micidiali). Non sarà che come ballo è stato pensato anche per rispondere a una aggressione? Le danze di Okinawa sicuramente, mi pare soprattutto che molte riprendano movimenti del Goju ryu.
Dora ricordi durante lo stage di Opera dove avevo mostrato alcuni aspetti della danza dell'energia che studiamo all'interno del nostro programma per rendere il corpo più intelligente?
https://www.youtube.com/watch?v=9M9S9tZ_Phs&feature=related
Sabino, ma hai notato che nel video dello stage di Bilbao ci sono molti movimenti che ricordano il Nanbudo? Soprattutto quelli a coppia
Certo,facevo da assistente al M°Tokitsu.
Il M°Nambu come tutti i ricercatori ha introdotto in modo intelligente l'utilizzo delle tecniche a coppia per educare il corpo.
Mmmh io mi riferivo più alle tecniche di entrata circolare, tipo irimi-tenkan... però sì, suppongo che una qualce relazione ci sia
Ti avevo notato nel video, signor Assistente
Qual è lo scopo di quegli esercizi? Dominio dello spazio, studio della distanza in movimento, studio del movimento reciproco, o... che cosa?
p.S. John,
Capisco dove nasca la confusione sui marzialisti ballerini....
Si chiama aikidance ed è unita al karatedance, al taekwondodance ed al CKM-dance (hip hop e House)... ed è uno dei miei passatempi preferiti ma shhhhhhhhhhhhh!