Ma nel ballo ci sono tecniche di autodifesa?

• 69 Replies
  • 7553 Views
*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: Ma nel ballo ci sono tecniche di autodifesa?
« Reply #30 on: April 19, 2010, 11:54:13 am »
0
Capisco dove nasca la confusione sui marzialisti ballerini.... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Tianxian

« Reply #31 on: April 19, 2010, 12:03:32 pm »
0
Mi vengono in mente due esempi : il tango argentino (certe spazzate sono micidiali). Non sarà che come ballo è stato pensato anche per rispondere a una aggressione? Le danze di Okinawa sicuramente, mi pare soprattutto che molte riprendano movimenti del Goju ryu.

Dora ricordi durante lo stage di Opera dove avevo mostrato alcuni aspetti della danza dell'energia che studiamo all'interno del nostro programma per rendere il corpo più intelligente?

https://www.youtube.com/watch?v=9M9S9tZ_Phs&feature=related

Sabino, ma hai notato che nel video dello stage di Bilbao ci sono molti movimenti che ricordano il Nanbudo? Soprattutto quelli a coppia ;)

Certo,facevo da assistente al M°Tokitsu. :D
Il M°Nambu come tutti i ricercatori ha introdotto in modo intelligente l'utilizzo delle tecniche a coppia per educare il corpo.

Mmmh io mi riferivo più alle tecniche di entrata circolare, tipo irimi-tenkan... però sì, suppongo che una qualce relazione ci sia :)

Ti avevo notato nel video, signor Assistente :P
Qual è lo scopo di quegli esercizi? Dominio dello spazio, studio della distanza in movimento, studio del movimento reciproco, o... che cosa?

p.S. John,

Si chiama aikidance ed è unita al karatedance, al taekwondodance ed al CKM-dance (hip hop e House)... ed è uno dei miei passatempi preferiti ma shhhhhhhhhhhhh!

*

sabino_leone

« Reply #32 on: April 19, 2010, 12:14:09 pm »
0

John,non si tratta di marzialisti ballerini,ma più semplicemente ricercare attraverso la danza un modo di educare il corpo.
Non bisogna dimenticare che attraverso la danza tutti i popoli attingevono energia.
Poi si può essere d'accordo o meno ma questo è un altro discorso. ;)

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #33 on: April 19, 2010, 13:05:29 pm »
0
Nn era quello il senso del mio post....tra l'altro, mera cronaca, spesso e volentieri ottimi marzialisti conosciuti erano pessimi ma pessimi ballerini a riprova forse di come c'è modo e modo di educare il corpo.
Mi riferivo al fatto che molti marzialisti oggi, ahiloro, assomigliano più a ballerini che guerrieri....ma ognuno è artefice del proprio destino. ;)

RISE TO THE CHALLENGE!

*

sabino_leone

« Reply #34 on: April 19, 2010, 13:26:29 pm »
0
Nn era quello il senso del mio post....tra l'altro, mera cronaca, spesso e volentieri ottimi marzialisti conosciuti erano pessimi ma pessimi ballerini a riprova forse di come c'è modo e modo di educare il corpo.
Mi riferivo al fatto che molti marzialisti oggi, ahiloro, assomigliano più a ballerini che guerrieri....ma ognuno è artefice del proprio destino. ;)

Beh Bruce Lee era campione di cha cha cha ma il problema non è questo.

Per il resto sono d'accordo con la prima parte del tuo post,mentre per quanto riguarda la seconda parte penso che ci siano in giro molti marzialisti che si definiscono guerrieri senza aver fatto effettivamente una vera guerra. ;)

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #35 on: April 19, 2010, 13:40:50 pm »
0
Improprio....ci sono poliziotti e soldati che vanno in pensione senza aver avuto uno scontro a fuoco ma ciò nn toglie che si addestrino nel miglior modo possibile...
Addestrarsi male o per altro è sempre invece sbagliato...a meno che uno nn si veda più come un ballerino. XD

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Tianxian

« Reply #36 on: April 19, 2010, 13:43:29 pm »
0

Beh Bruce Lee era campione di cha cha cha ma il problema non è questo.

Per il resto sono d'accordo con la prima parte del tuo post,mentre per quanto riguarda la seconda parte penso che ci siano in giro molti marzialisti che si definiscono guerrieri senza aver fatto effettivamente una vera guerra. ;)

Sono d'accordo con John... e poi, se di guerra si tratta, buona parte dei "Grandi Maestri" odierni (e soprattutto orientali) di guerre nemmeno l'ombra...

...ma ricordo che un personaggio di "Ferro e seta" diceva all'io narrato che non si imparano le arti marziali per combattere - per combattere basta fare il soldato ;)

*

sabino_leone

« Reply #37 on: April 19, 2010, 14:07:06 pm »
0
Improprio....ci sono poliziotti e soldati che vanno in pensione senza aver avuto uno scontro a fuoco ma ciò nn toglie che si addestrino nel miglior modo possibile...
Addestrarsi male o per altro è sempre invece sbagliato...a meno che uno nn si veda più come un ballerino. XD

Certo tutto vero quello che dici,però permettimi una considerazione:un conto è addestrarsi nel fare una determinata cosa un'altra è farla realmente.Penso chè attualmente e aggiungo per fortuna ci fermiamo quasi tutti allo studio serio della propria disciplina.Per quanto riguarda l'addestrarsi male ognuno è responsabile di se stesso.

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #38 on: April 19, 2010, 14:11:04 pm »
0
Per quanto riguarda l'addestrarsi male ognuno è responsabile di se stesso.

scusa, ma come fai a sepere se ti addestri bene o male se non sei un esperto maestro e se non hai termini di paragone?
Sono in pochi che possono fare ciò, la maggior parte dei praticanti si affida al maestro presumendo, come atto di fede, che questi sappia ciò che fa!

*

Fanchinna

« Reply #39 on: April 19, 2010, 14:14:26 pm »
0

Certo tutto vero quello che dici,però permettimi una considerazione:un conto è addestrarsi nel fare una determinata cosa un'altra è farla realmente.Penso chè attualmente e aggiungo per fortuna ci fermiamo quasi tutti allo studio serio della propria disciplina.Per quanto riguarda l'addestrarsi male ognuno è responsabile di se stesso.

Pop corn
patatine
aranciataaaaa

*

sabino_leone

« Reply #40 on: April 19, 2010, 14:35:01 pm »
0
Per quanto riguarda l'addestrarsi male ognuno è responsabile di se stesso.

scusa, ma come fai a sepere se ti addestri bene o male se non sei un esperto maestro e se non hai termini di paragone?
Sono in pochi che possono fare ciò, la maggior parte dei praticanti si affida al maestro presumendo, come atto di fede, che questi sappia ciò che fa!

Infatti,se dopo 40 anni di pratica non ho capito una mazza il propblema sarà mio o no? ;)

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #41 on: April 19, 2010, 14:40:40 pm »
0
Infatti,se dopo 40 anni di pratica non ho capito una mazza il propblema sarà mio o no? ;)

dipende se è da 40 anni che decantano le lodi del tuo stile allora il problema non te lo poni! :)

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #42 on: April 19, 2010, 14:41:29 pm »
0
si chiama lavaggio del cervello,
che sia fatto in modo volontario e consapevole o meno succede! :'(

*

sabino_leone

« Reply #43 on: April 19, 2010, 14:50:45 pm »
0

dipende se è da 40 anni che decantano le lodi del tuo stile allora il problema non te lo poni! :)

Guarda dal mio punto di vista c'è soltanto un modo per capire se il tuo stile funziona oppure no,il puro confronto con altri.

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #44 on: April 19, 2010, 15:10:19 pm »
0
Guarda dal mio punto di vista c'è soltanto un modo per capire se il tuo stile funziona oppure no,il puro confronto con altri.

Il problema è come ti confronti!