formazione del tan tien

• 28 Replies
  • 6267 Views
*

Offline RR

• *
  • 177
  • Respect: +7
formazione del tan tien
« on: April 11, 2010, 02:26:03 am »
0
a voi...

che io non ho molto da dire..

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
Re: formazione del tan tien
« Reply #1 on: April 11, 2010, 03:49:40 am »
0
a voi...

che io non ho molto da dire..

dan = seme => pianta
tian = terra

Tutti abbiamo la terra e quindi la possibilita' di coltivarla ma e' necessario munirsi del seme da piantare e di sapere come piantarlo, curarlo e farlo crescere.

YM

*

Offline RR

• *
  • 177
« Reply #2 on: April 11, 2010, 12:56:57 pm »
0
ottimo..

il seme è attenzione focalizzata+respiro+movimento specifico?

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #3 on: April 11, 2010, 13:29:31 pm »
0
il seme è attenzione focalizzata+respiro+movimento specifico?

Il seme e' molte cose e/o una (specifica) combinazione di esse, ogni scuola ha i suoi metodi piu' o meno diversi.E' pero' un processo che non si puo' ragionevolmente 'inventare' da soli e che soltanto qualcuno che conosce la strada e che possibilmente l'ha percorsa puo' darci indicazioni.

Tutto il resto e' solo immaginazione che ci porta fuori strada

YM

*

Offline RR

• *
  • 177
« Reply #4 on: April 11, 2010, 16:25:14 pm »
0

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #5 on: April 11, 2010, 16:52:12 pm »
0
domanda: la forma ha rapporto diretto nel taiji con la formazione del tantien?

Quella che spesso viene venduta come 'rotazione del dantian' e' in realta' un movimento simil-ondulatorio della pancia o di tutto il corpo, dato che per poter ruotare il dantian prima bisogna avercelo e poi bisogna averlo liberato.
Se ne era gia' parlato, ma i video postati credo siano 'rotatori' solo di nome :)

La forma comunque centra poco o nulla perche' e' un lavoro posteriore e di compendio, non particolare di sviluppo del dantian

YM

*

Offline RR

• *
  • 177
« Reply #6 on: April 11, 2010, 18:01:27 pm »
0
bello avere un vero daoista nel forum....

:-*

thanks

*

Offline RR

• *
  • 177
« Reply #7 on: April 13, 2010, 04:09:00 am »
0
beh..se la forma assume un senso solo "dopo" che si è formato il tan tien..vuol dire che tutte le pratiche che insegnano le forme dall'inizio mettono il carro davanti ai buoi?..

si può dire che la formazione del dantien sia il cuore di un'arte marziale interna..anzi la conditio sine qua non?

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #8 on: April 13, 2010, 08:14:35 am »
0
beh..se la forma assume un senso solo "dopo" che si è formato il tan tien..vuol dire che tutte le pratiche che insegnano le forme dall'inizio mettono il carro davanti ai buoi?..

Non tutte le arti marziali cinesi prevedono lo sviluppo del dantian, ed in tempi moderni direi piuttosto quasi nessuna, quindi in questo senso ogni sistema ha la sua progressione che non necessariamente implica quel genere di lavoro

si può dire che la formazione del dantien sia il cuore di un'arte marziale interna..anzi la conditio sine qua non?

A parte che, ripeto, NON ESISTE "un'arte marziale interna" --- comunque supponendo tu ti riferisca a Taiji/Bagua/Xingyi direi di no, lo sviluppo del dantian non e' esclusiva o prerogativa specifica di queste arti

YM

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
« Reply #9 on: April 14, 2010, 13:08:11 pm »
0
Ciao YM :-)
Avendo tre Dantian..il seme e' il medesimo? (in senso metaforico)

Jack
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline RR

• *
  • 177
« Reply #10 on: April 14, 2010, 14:04:50 pm »
0
stavo per fare una domanda similie  :)

mi chiedevo infatti se si lavorasse sui tre contemporaneamente , e se ce ne fosse uno che "conduceva"...

...immagino non sia una pratica "meccanica"..per cui se fai A accade magicamente B...

riempire il tan tien basso dovrebbe cmq basarsi su una attiva concentrazione e utilizzo di quello alto..no?  ???

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
« Reply #11 on: April 15, 2010, 12:17:30 pm »
0
Altra domandina, in svariati posti ho sentito tradure  dantien come "campo di cinabro".
E' una traduzione errata.

Jack
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #12 on: April 15, 2010, 13:46:21 pm »
0
Il lavoro di base, che di solito comunque prende una vita e quindi va' ben oltre la 'base', e' relativo al solo dantian inferiore - quello nella pancia insomma.
Gli altri due non sono mai presi in considerazione nelle arti marziali***, che io sappia, perche' sottendono un tipo di di pratica diversa e comunque 'superiore' (non marziale).

Lavoro diverso, scopi diversi, materiale diverso quindi.

'Campo di cinabro' e' una delle possibili traduzione di dan (campo) tian (cinabro).

YM

***EDIT: tradizionalmente parlando, ora magari ci sono scuole che si inventano di tutto di piu'
« Last Edit: April 15, 2010, 13:47:58 pm by Yuen-Ming »

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #13 on: April 19, 2010, 15:55:15 pm »
0
da quel che ho potuto capire...la formazione del tan tien è un passaggio obbligato e quasi naturale ma che a sua volta richiede degli step precedenti senza i quali non si crea nulla
non so sinceramente quali siano, so solo che qui in italia c'è tanta confusione in merito
« Last Edit: April 19, 2010, 16:12:09 pm by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

insetto

« Reply #14 on: April 30, 2010, 14:30:00 pm »
0
da quel che ho potuto capire...la formazione del tan tien è un passaggio obbligato e quasi naturale ma che a sua volta richiede degli step precedenti senza i quali non si crea nulla non so sinceramente quali siano, so solo che qui in italia c'è tanta confusione in merito

Mah non credo sia una cosa "naturale" nel senso che arriva da solo o che l'abbiamo tutti,  ne come dice YM e' obbligatorio svilupparlo.
Dipende dalla scuola/pratica, credo.