Devo dire Luca che per una volta non sono completamente d'accordo con te
Il discorso che fai sull'utilizzo di tecniche per le quali è stato creato un automatismo è giusto, e anche io sono convinto che uno tsuki, un destro, una castagna o come lo si voglia chiamare se ben allenato è più distruttivo di altre tecniche esotiche che però non possono per forza di cose essere esercitate in contesti completamente non collaborativi. Tali tecniche, tra parentesi, a mio avviso sono buone come complemento quando si presenta un "occasione ghiotta", ma niente può sostituire un solido pugno.
Va bene anche l'impostazione "sportiva" del Jissen Karate, perchè le tecniche così come sono portate e messe in combinazione possono per me essere tranquillamente riproposte per strada da un esperto preparato in questo senso, senza troppe "cose strane".
Tuttavia sinceramente trovo anch'io una forzatura che in un
istructional di DP (perchè così si presenta) si miri al busto con un pugno quando la faccia è a disposizione, anche perchè si deve presupporre che l'aggressore sia più grosso e cattivo di noi (altrimenti per la solita legge di prede e predatori è difficile che aggredisca), e quindi si dovrebbe mirare come preferenza ai punti più sensibili. OK che anche il plesso e il fegato sono sensibili, ma certamente meno alla portata e con una percentuale più bassa di "successo".
Un pugno in faccia dove prende prende fa malissimo lo stesso, almeno questa è la mia esperienza sia nel ruolo di chi da' che di quello che riceve.
Insomma, sarebbe stato sufficiente che con le stesse combinazioni il pugno invece che chudan fosse stato portato jodan, cosa che non dubito i protagonisti del video siano in grado di fare, ma che è un presupposto che che un possibile fruitore "ingenuo" potrebbe non cogliere.