Karate Workout

  • 14 Replies
  • 2097 Views
*

Luca Bagnoli

Karate Workout
« on: April 11, 2010, 13:58:17 pm »
0
Inseriamo video e commenti circa la preparazione tecnica ( quella tletica ha già il suo 3d apposito )


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Karate Workout
« Reply #1 on: April 11, 2010, 14:48:24 pm »
0
2:17 a me questa combinazione impressiona sempre :-\

Quote
Fantastico :) a 2:20 è la Bibbia :D

A voler fare le pulci, l'unica cosa che non mi convince è la modalità di esecuzione del mawashi geri a 0:57 e seguenti.
E' un discorso non su Filho in particolare, ma sul tipo di kihon che vedo spesso soprattutto nei video di Kakuto Karate.
Dare un impulso così forte in senso rotatorio a tutto il corpo, senza muovere il piede d'appoggio, secondo me ha delle forti controindicazioni.
Posso ancora concepire se si eseguono così gli gedan geri che stressano molto meno gli arti inferiori e necessitano di una posizione molto più agevole, ma a livello jodan mi sembra pericoloso per le articolazioni.

Capisco che sia un espediente (immagino necessario a chi compete) per sopperire all'impossibilità di usare i pugni circolari al viso e al bisogno di colpire dalla corta distanza, ma personalmente cerco di evitare questo tipo di esecuzione e preferisco usare o il classicissimo mawashi geri con richiamo (hikiashi) molto usato anche nello Shotokan (e che del resto si vede eseguire a 3:35), o quello fendente (furikiri) in stile Thai, o il brazilian kick. Tutti però comportano, a differenza di quell'altro, l'extrarotazione del piede d'appoggio e una posizione più morbida e sicura per il ginocchio.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Luca Bagnoli

Re: Karate Workout
« Reply #2 on: April 11, 2010, 14:51:47 pm »
0
Guarda noi pratichiamo sempre l'extrarotazione del piede d'appoggio e portiamo i calci in stile thai ( eccetto che nel kihon geiko ). Dalla cortissima distanza dico sempre che se non si fa l'extrarotazione del piede d'appoggio conviene portare soto mawashi geri. In quel caso l'anca si chiude meno e dunque anche senza rotazione il ginocchio della gamba portante è meno sotto pressione. Secondo me ovviamente.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Karate Workout
« Reply #3 on: April 11, 2010, 14:56:01 pm »
0
Probabilmente in questa situazione quello che insegni è il miglior compromesso tra efficacia e preservazione della salute :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Luca Bagnoli

Re: Karate Workout
« Reply #4 on: April 11, 2010, 15:07:52 pm »
0
 :)


*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re: Karate Workout
« Reply #5 on: April 11, 2010, 18:12:33 pm »
0
Probabilmente in questa situazione quello che insegni è il miglior compromesso tra efficacia e preservazione della salute :thsit:

stai scherzanzo vero???Luca non conosce cosa sia questa parola...martedì scorso ci ha obbligati a fare sparring non una intera muta di lupi!!! :sbav: :sbav:

scusate la battuta....3d interessante , anzi molto interessante , oggi sono di fretta ma domani posto qualcosa...sono curioso di vedere quello che i vari utenti proporranno

*

Luca Bagnoli

Re: Karate Workout
« Reply #6 on: April 11, 2010, 18:19:40 pm »
0
Eh e non dimenticare quando facciamo il tutti contro tutti a contatto pieno con i bokken..

*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re: Karate Workout
« Reply #7 on: April 11, 2010, 18:23:11 pm »
0
Eh e non dimenticare quando facciamo il tutti contro tutti a contatto pieno con i bokken..
ti riferisci a quando noi siamo con i bokken e te sei con l'uzi???

*

Luca Bagnoli

Re: Karate Workout
« Reply #8 on: April 11, 2010, 18:24:31 pm »
0
Eh son sportivo io  :sbav:

*

Raven81

Re: Karate Workout
« Reply #9 on: April 11, 2010, 18:31:03 pm »
0
Eh e non dimenticare quando facciamo il tutti contro tutti a contatto pieno con i bokken..
ti riferisci a quando noi siamo con i bokken e te sei con l'uzi???

beh, un giretto a piombino a questo punto me lo devo proprio fare XD


*

Luca Bagnoli

Re: Karate Workout
« Reply #10 on: April 11, 2010, 18:38:29 pm »
0
Ah ah ah ah a parte gli scherzi se vieni organizziamo la notte del ninja! Davvero ti ospito volentieri a casa mia  :gh: :gh: :gh: :gh: :gh:

*

Luca Bagnoli


*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re: Karate Workout
« Reply #12 on: April 12, 2010, 09:59:29 am »
0
:o :o  gran ritmo e stecche mica da ridere , si vede bene che un determinato tipo di allenamento da i suoi frutti

*

Luca Bagnoli

Re: Karate Workout
« Reply #13 on: April 12, 2010, 10:01:47 am »
0
Secondo me ,e vedendo questi video son sempre più cnvinto , una delle cose più accativanti del kakuto karate è che si può fare sparrng tutte le sere e ogni tanto anche pigiare un po' l'acceleratore rischiando relativamente...

*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re: Karate Workout
« Reply #14 on: April 12, 2010, 10:10:31 am »
0
Secondo me ,e vedendo questi video son sempre più cnvinto , una delle cose più accativanti del kakuto karate è che si può fare sparrng tutte le sere e ogni tanto anche pigiare un po' l'acceleratore rischiando relativamente...

con paratibie , guantini e casketto si rischia davvero il giusto e magari appunto una volta a settimana tirare un pò di più (naturalmente avendo ben presente chi si ha davanti)