Xu Ling Ding Jin

  • 18 Replies
  • 2136 Views
*

insetto

Xu Ling Ding Jin
« on: April 11, 2010, 14:08:43 pm »
0
Se ne era parlato e per vari motivi ho deciso di riproporre l'argomento.

Per me XLDJ e' una cosa molto complessa. Banalmente potrei dire una forza verso l'alto che generalmente non ha molto a che fare con spingere la testa verso l'alto o tirare indietro il mento.

Vi segnalo questo articolo con molti spunti interessanti :

http://northstarmartialarts.com/blog1/?p=407

Quote
With this type of thread, one who practices this technique is able to root into the floor like stone...
Quote
Many kung fu practitioners need to use low stances in order to keep their root, but xu ling ding jin will provide the Tai Ji practitioner’s main root.
Quote
He is able to root into the ground like a two-ton stone or is able to be light as a feather and agile as a leopard is he chooses.

*

grande jedi

Re: Xu Ling Ding Jin
« Reply #1 on: April 11, 2010, 14:51:19 pm »
0
Non ce l'articolo in italiano...!!! Io so ignorante...nell'inglese... ???!
GRAZIE...!!!


*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Xu Ling Ding Jin
« Reply #3 on: April 12, 2010, 00:17:20 am »
0
prova a leggerlo tradotto da google

http://translate.google.it/translate?js=y&prev=_t&hl=it&ie=UTF-8&layout=1&eotf=1&u=http%3A%2F%2Fnorthstarmartialarts.com%2Fblog1%2F%3Fp%3D407&sl=en&tl=it

ho provato a leggere l'articolo...sarà per traduzione a "google" sarà per argomento complesso sarà che come sempre è scritto in "cinese" troppo metaforico...
non ci ho capito molto
mi sembra solo di aver intuito l'importanza di un corretto allineamento della testa come se ci fosse una forza che la spinge verso l'alto
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

insetto

Re: Xu Ling Ding Jin
« Reply #4 on: April 12, 2010, 00:26:04 am »
0
Si piu' o meno.

Credo sia un articolo da conservare com riferimento anche se non dice nulla di nuovo.


*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Xu Ling Ding Jin
« Reply #5 on: April 12, 2010, 00:29:20 am »
0
Si piu' o meno.

Credo sia un articolo da conservare com riferimento anche se non dice nulla di nuovo.

beh a me è stato sempre detto di pensare di avere una forza che "spinge" verso l'alto la testa, il come metterlo in pratica lo stò capendo solo in quest'ultimo periodo
la svolta c'è stata con un piccolo esempio: tieni le orecchie allineate alle spalle!!
sti cinesi...a volte sono troppo fantasiosi e poco pratici!!
 :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: Xu Ling Ding Jin
« Reply #6 on: April 12, 2010, 05:59:37 am »
0
Credo sia un articolo da conservare com riferimento anche se non dice nulla di nuovo.

Io invece credo che tutta la roba scritta da Scott sia da evitare :)

YM

*

Offline luca.tai.chi

  • **
  • 375
  • Respect: -1
Re: Xu Ling Ding Jin
« Reply #7 on: April 12, 2010, 10:23:46 am »
0
ciao a tutti
l'allineamento di cui parlate ha a che fale col permettere alla forza di gravità di agire su di noi nel modo più completo possibile
questo avviene solo se riusciamo a rilassare al meglio le grandi fasce muscolari permettendo così una trazione veso il basso della colonna vertebrale che allungando i tendini che tengono insime le vertebre si crea una forza elastica tendinea, come caricare l'arco
questa è la prima forza
non è tirando in alto il capo, ma avendo il capo come punto fermo

*

insetto

Re: Xu Ling Ding Jin
« Reply #8 on: April 12, 2010, 11:11:29 am »
0
Credo sia un articolo da conservare com riferimento anche se non dice nulla di nuovo.

Io invece credo che tutta la roba scritta da Scott sia da evitare :)

Dipende, magari a qualcuno fa bene ;)

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Xu Ling Ding Jin
« Reply #9 on: April 12, 2010, 11:46:45 am »
0
ciao a tutti
l'allineamento di cui parlate ha a che fale col permettere alla forza di gravità di agire su di noi nel modo più completo possibile
questo avviene solo se riusciamo a rilassare al meglio le grandi fasce muscolari permettendo così una trazione veso il basso della colonna vertebrale che allungando i tendini che tengono insime le vertebre si crea una forza elastica tendinea, come caricare l'arco
questa è la prima forza
non è tirando in alto il capo, ma avendo il capo come punto fermo


grande luca!! ci hai preso in pieno!!
in effetti è fourviante pensare che si debba "spingere" verso l'alto con la testa, perchè questo lavoro farebbe spezzare le nonstre linee di forza sulla colonna vertebrale allungandola ma allo stesso tempo rendendola "vuota"
mentre come giustamente dici si tratta di fare rilassare le fasce muscolari dorsali e lombari facendo si che tutta la colonna possa scaricare il peso sulle gambe

oh almeno..questo è quello che ho capito utlimamente...e guarda un po...sono più radicato!!
 :) :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione


*

grande jedi

Re: Xu Ling Ding Jin
« Reply #10 on: April 12, 2010, 12:21:45 pm »
0
Anchio sono dell'idea che quast'articolo sia meglio evitarlo.... Non per altro..., me perche crerebbe una gran confusione in testa a qualsiasi praticante..., se non ha ben chiari certi principi corporei. Comunque secondo il mio punto di vista, qui..sta pralando di sviluppare il famoso centro corporeo, però non a livello fisico ma a livello energetico :o.
Nella mia esperienza con il taiji, ho notato che più il tuo livello di intelligenza corpore sale, più il cosidetto centro cambia di livello e di sostanza. E sopratutto quando uno e pronto di salire di livello..., la prima cosa su cui si lavora...e olzare il livello del tuo CENTRO.
Comunqe..., quest'articolo...secondo me..., parla del CENTRO a livelli interni. Cio'è quando sei arrivato ad essere in grado di usare il lavoro interno del TANTIEN e compagnia...., allora riesci a percepire certe sensazioni descritte...
Mica per niente il tipo dell'articolo dice che non riesce a fare una mazza.... :nono:!
Se non metti aposto il corpo ad altri 3 livelli più bassi,per modo di dire..., col fischio che ci arrivi a dominere e ad usare certe capacità interne corporee.
IL COSIDETTO LAVORO INTERNO...CON ANNESSI E CONNESSI, MICA TI ARRIVA PER GRAZIA RICEVUTA ;)!?

*

insetto

Re: Xu Ling Ding Jin
« Reply #11 on: April 12, 2010, 13:24:27 pm »
0
non è tirando in alto il capo, ma avendo il capo come punto fermo

Puo' essere.
Non credo neppure io che si debba tirare verso l'alto la testa eppure nei classici c'e' sta cosa (poi riprese da tanti altri di vari stili) che viene generalmente tradotta come una forza che solleva la testa verso l'alto.

Probabilmente come dice jedi e' roba avanzata e non accessibile ai nostri livelli.


*

lü dongbin

Re: Xu Ling Ding Jin
« Reply #12 on: April 12, 2010, 14:33:01 pm »
0
...omissis... questo avviene solo se riusciamo a rilassare al meglio le grandi fasce muscolari permettendo così una trazione veso il basso della colonna vertebrale che allungando i tendini che tengono insime le vertebre si crea una forza elastica tendinea, come caricare l'arco
questa è la prima forza
non è tirando in alto il capo, ma avendo il capo come punto fermo ...
Interessante: però non comprendo.
Noi stiamo in piedi grazie ai cosidetti muscoli posturali: se considero solo lo scheletro umano esso non si autosostiene eretto in quanto - se lo facesse - saremmo dei corpi "rigidi". Ora, tolta la miofascia dalla discussione e con queste premesse vorrei capire come posso "avere il capo come punto fermo" rilassando al meglio M. trapezius, M. erector spinae, M. spinalis ed altri per "allungare" i tendini che tengono insieme le vertebre grazie alla forza di gravità ?
Seconda domanda: considera che ogni arco che viene "caricato" - prima o poi - dovrà venire "scaricato". Come spieghi lo "scaricamento" ?

*

Offline luca.tai.chi

  • **
  • 375
  • Respect: -1
Re: Xu Ling Ding Jin
« Reply #13 on: April 13, 2010, 00:48:40 am »
0
verissimo, noi stiamo in piedi grazie ai muscoli posturali, sia grandi fasce che piccole fasce muscolari,
rilassare le grandi fasce non significa renderli inerti... molli, ma per rilassamento s'intende la minima contrazione possibile a che il corpo mantenga la stazione eretta,
non esiste un muscolo completamente rilassato, ma minimamente contratto...
solo in questo modo il corpo "assume automaticamente" quella postura che è classica del taiji (possiamo notarla meglio nella camminata se fermiamo i fotogrammi),
"autamaticamente assume", io non mi metto in posizione, semplicemente rilasso la muscolatura e il mio corpo assume la posizione più naturale per lui
quello che succede è una trazione verso il basso della colonna vertebrale, che essendo legata da piccole e multiple fasce tendinee entrano in trazione sviluppando forza elastica.
"testa verso l'alto" è fuorviante, se sto in piedi la mia testa è già verso l'alto
"incassare il torace" è fuorviante, se mi rilasso e la mia colonna è tirata verso il basso, le vertebre toraciche automaticamente sollevano le coste e incassano il torace
"retroversione del bacino" è fuorviante, se rilasso i lombari l'osso dell'anca è attratto verso il basso dalla forza di gravità, essendo più pesante dietro sciende e si sposta in avanti creando una culla, autameticamente viene spostato il femeore in avanti creando una naturale piega delle ginocchia..
"piegare leggermente le ginocchia" è fuorviante, non piego le ginocchia volontariamente ma automaticamente a seguito di quanto detto prima
la contraddizione è: fare (attivo) niente (passivo), mi rilasso (passivo) per creare forza elastica (attivo)
un saòutone a tutti :)

*

Offline luca.tai.chi

  • **
  • 375
  • Respect: -1
Re: Xu Ling Ding Jin
« Reply #14 on: April 13, 2010, 00:57:10 am »
0
secondo punto
prima di scaricare la forza comincio a percepiral, sentirla, "sensazione", a me è successo così: una sensazione ld' allungamento elastico ungo tutta la colonna vertebrale
successivamente ho inizaito ad immaginare che arrivasse a terra, la famosa terza gamba,
a questo punto ho iniziato a muoverla verticalmente dal basso verso l'alto avendo come punto fermo il terreno... poi mi è andato in panne il cervello :'(
in effetti non è semplice da spiegare scrivendo, si dovrebbe parlarne e provare,
in ogni caso credo che il primo passo sia trovare tale forza verticvcale, poi come muoverla ed agirla è un altra cosa,
scusate per la poca chiarezza ma non riesco a dare altra descrizione, ci penserò su
ciao :)