verissimo, noi stiamo in piedi grazie ai muscoli posturali, sia grandi fasce che piccole fasce muscolari,
rilassare le grandi fasce non significa renderli inerti... molli, ma per rilassamento s'intende la minima contrazione possibile a che il corpo mantenga la stazione eretta,
non esiste un muscolo completamente rilassato, ma minimamente contratto...
solo in questo modo il corpo "assume automaticamente" quella postura che è classica del taiji (possiamo notarla meglio nella camminata se fermiamo i fotogrammi),
"autamaticamente assume", io non mi metto in posizione, semplicemente rilasso la muscolatura e il mio corpo assume la posizione più naturale per lui
quello che succede è una trazione verso il basso della colonna vertebrale, che essendo legata da piccole e multiple fasce tendinee entrano in trazione sviluppando forza elastica.
"testa verso l'alto" è fuorviante, se sto in piedi la mia testa è già verso l'alto
"incassare il torace" è fuorviante, se mi rilasso e la mia colonna è tirata verso il basso, le vertebre toraciche automaticamente sollevano le coste e incassano il torace
"retroversione del bacino" è fuorviante, se rilasso i lombari l'osso dell'anca è attratto verso il basso dalla forza di gravità, essendo più pesante dietro sciende e si sposta in avanti creando una culla, autameticamente viene spostato il femeore in avanti creando una naturale piega delle ginocchia..
"piegare leggermente le ginocchia" è fuorviante, non piego le ginocchia volontariamente ma automaticamente a seguito di quanto detto prima
la contraddizione è: fare (attivo) niente (passivo), mi rilasso (passivo) per creare forza elastica (attivo)
un saòutone a tutti