Ciao a tutti,
segnalo una nuovissima pubblicazione che piacerà molto a chi si intende e pratica la scherma.
http://ordini.maggioli.it/clienti/product_info.php?products_id=7811&osCsid=0h0mq2n5bv60nb3f25hflqnnl0La Scherma di Spada di Jean Joseph-Renaud
Traduzione di Italo Manusardi
a cura di Lorenzo Ravazzani Manusardi
€ 25,00 IVA assolta
DescrizioneParigi, 1911.L’editore Pierre Lafitte dà alle stampe un libro destinato ad entrare nella storia sportiva: “L’Escrime” scritto da Jean Joseph-Renaud. Un volume che rompe definitivamente col passato per aprire la strada a quella scherma che oggi noi tutti vediamo ed apprezziamo sulle pedane di tutto il mondo.
Renaud ci parla della Epée de combat, la spada da terreno, arma e disciplina che rinasce alla fine dell’ottocento dalle ceneri di quell’arma che fino ad un secolo prima ancora si portava al fianco, la spada da lato, e la cui pratica era considerata un’arte, quell’arte marziale più rappresentativa della nostra cara e vecchia Europa: l’arte della scherma.
L’autore mette nero su bianco il suo polemico pensiero sulla scherma a lui contemporanea sostenendo che tutto ciò che veniva insegnato e praticato dalla maggioranza dei maestri francesi non era assolutamente pratico o reale.
Renaud è lapidario: il Fioretto oramai è storia; la Sciabola moderna è inutile e nella realtà non esiste, meglio imparare ad usare un bastone da passeggio; l’unico senso si può ancora trovare nello studio e nel maneggio della nuova Spada, l’arma che in quei tempi veniva usata sul terreno per risolvere le questioni in duello. Questa sua posizione così decisa, dura e scomoda nei confronti di gran parte degli schermidori del tempo lo porrà alla testa di un movimento rivoluzionario che alla fine vedrà la ragione dalla sua parte e molte delle sue idee universalmente condivise.
Con questo testo crea un metodo completamente nuovo, aggiornando e correggendo il metodo classico, attingendo sia dalla scherma più antica sia da quella italiana, che lui riconosce essere estremamente utile e pratica.
Getta le basi e crea le fondamenta della scherma del futuro, della spada sportiva moderna.
Finalmente, dopo un secolo, questo libro vede la luce anche in lingua italiana; e mostra quanto la scherma francese possa essere vicina a quella italiana e quanto una giusta fusione dei due stili possa essere estremamente efficace ai fini reali di un vero duello alla spada da terreno o di un assalto di spada sportiva.
Un manuale da avere per gli addetti ai lavori, maestri e schermidori.
Un libro da leggere per tutti gli altri, appassionati di cose belle e interessanti; ricco di aneddoti, storia, nozioni tecniche, esercizi… il tutto accompagnato da illustrazioni fotografiche e cinematografiche di grande qualità.
“Perché la scherma al Fioretto è stata una religione e la restaurazione della scherma di Spada apparve da principio come uno scisma. Ora ecco a voi, arditamente, il vangelo di questo scisma” (Marcel Prévost)