assorbire i colpi

• 98 Replies
  • 15361 Views
*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: assorbire i colpi
« Reply #45 on: April 13, 2010, 10:41:30 am »
0
beh che in generale i colpi è sempre meglio evitarli è la prima regola!
diciamo che procedendo per gradi:
piano A: non mi faccio colpire
piano B: azz...non sono riuscito ad evitarlo, assorbo/resisto

però sono cose da provare!!

...ma siamo sempre a parlare dell' A-B-C delle arti marziali!!
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
« Reply #46 on: April 13, 2010, 10:42:04 am »
0
No, ma evidentemente non hai ca*ato il mio post..

la mia voleva essere una battuta...  ???
Ops..  :-[
La mia capacità di comprensione battute prima delle 11.00 continua ad essere scarsa..  :-[
High-functioning sociopath. With your number.

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #47 on: April 13, 2010, 10:42:18 am »
0
ma io sono l'unico che preferisce non farsi colpire?  :thsit:

meglio non farsi colpire, sicuro

si cerca di acquistare abilita' sia a deflettere, sia ad assorbire (che per il corpo e' diverso ma per la mente e' uguale, seguono entrambi il principio di lasciar passare la forza)
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #48 on: April 13, 2010, 10:43:35 am »
0
Gargo, è il mio identico pensiero...
Ti colpiranno, forte e quando nn lo aspetti probabilmente...ora preparati.

meno male...
io... boh, sarà che non sono abituato al ring e non più al tatami però resto della mia idea...
c'è una bella differenza di strategia e di tattica in un conflitto di dp per strada. se mi accorgo della minaccia in anticipo, mi si apre un ventaglio di possibilità molto vasto. il guaio è quando siamo "impreparati" al conflitto e all'improvviso ci ritroviamo i bersagli di un colpo

sulla durata, sulla resistenza, ci sta assorbire, incassare i colpi MENO pericolosi e potenti, ma è una cosa da ring, da duello. ma per strada cosa faccio, assorbo il primo pugno col mio naso sperando che l'altro sia impressionabile al sangue? allora posso assorbire anche le bastonate...
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #49 on: April 13, 2010, 10:45:55 am »
0
si cerca di acquistare abilita' sia a deflettere

bello deflettere!
non mi veniva il termine  :-[

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #50 on: April 13, 2010, 10:47:49 am »
0

ma infatti il mio avatar non è un sacco d'allenamento, cacchio la pietra fa male a prenderla a botte!

ma scusa chi è il moderatore?

ma ri-infatti, mi aspettavo un occhio di riguardo per la mia funzione!

mi sembra di essere un panda... ho già due occhi neri!

...e tu che ne sai..magari c'è chi si condiziona a colpire i pilasti di pietra!! [kill] [kill]
e poi c'è jhon...però lui ha l'avatar armato di pistole...è più difficile arrivare a contatto!! XD

torniamo seri, in pratica ci sono due teorie/metodi per attenuare gli effetti di un colpo:
opporre resistenza che sia più forte della forza di impatto
cedere nella giusta misura per cui la forza di impatto si scarica almeno in parte
entrambi metodi validissimi e rispettabilissimi per quel mi riguarda
Nel secondo caso è proprio così, nel primo il discorso è più complesso...diciamo che, vista la sezione, è meglio essere abituati e irrobustirsi.
Anche perchè nn sempre i colpi li vedi, anzi... :nono:

Infatti.
Nel Systema si usa anche farseli dare con gli occhi chiusi o bendati, proprio per prepararsi a questa evenienza.
Si usa una specie di rilassamento che permette al corpo di reagire in automatico per limitare l'effetto dei colpi..se questo è assorbire allora si.
E comunque solo per i colpi al corpo...in modo che, come quando si ha un giubbotto antiproiettile, ci si addestra ad evitare maggiormente gli spari alla testa...diciamo che così hai un pò di preoccupazioni in meno.

Riguardo al muro e all'aria, al seminario il sottoscritto (insieme a qualche altro pazzo) si è messo pancia a terra e si ha beccato una trentina di colpi sulla schiena dati con la frusta cosacca del merchandising (piegata a metà, lo spessore che colpiva era di 2 cm circa).
Come ho fatto? Respirando e rilassandomi. I colpi sono rimasti a livello epidermico, avevo le strisce rosse sulla pelle ma nessun danno interno...e sì che Vlad ha picchiato forte! A un certo punto ho pure iniziato a pentirmi di quello che stavo facendo..e gli altri pazzi erano cristoni grossi il doppio del sotoscritto.

Quando poi mi ha dato un paio di pugni seri alla bocca dello stomaco
 non c'è stato niente da fare, mi sono piegato in due, ma il problema è mio che devo ancora lavorarci su...

Cerco qualche video di assorbimento dei colpi del Systema...
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

• 3.548
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #51 on: April 13, 2010, 10:53:47 am »
0
Gargo, è il mio identico pensiero...
Ti colpiranno, forte e quando nn lo aspetti probabilmente...ora preparati.

meno male...
io... boh, sarà che non sono abituato al ring e non più al tatami però resto della mia idea...
c'è una bella differenza di strategia e di tattica in un conflitto di dp per strada. se mi accorgo della minaccia in anticipo, mi si apre un ventaglio di possibilità molto vasto. il guaio è quando siamo "impreparati" al conflitto e all'improvviso ci ritroviamo i bersagli di un colpo

sulla durata, sulla resistenza, ci sta assorbire, incassare i colpi MENO pericolosi e potenti, ma è una cosa da ring, da duello. ma per strada cosa faccio, assorbo il primo pugno col mio naso sperando che l'altro sia impressionabile al sangue? allora posso assorbire anche le bastonate...

No, fratello, serve a cercare di pararti il culo se ti arrivano di sorpresa, cosa che è il pane quotidiano della DP.

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #52 on: April 13, 2010, 10:54:33 am »
0
Quando poi mi ha dato un paio di pugni seri alla bocca dello stomaco
 non c'è stato niente da fare, mi sono piegato in due, ma il problema è mio che devo ancora lavorarci su...

va bene rilassarsi per accompagnare il colpo, ma tu non irrigidisci nemmeno gli addominali  :-X

vabbeh, ne abbiamo gia' discusso, non ti stresso piu'  :halo:
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Fanchinna

« Reply #53 on: April 13, 2010, 11:01:33 am »
0

il sottoscritto (insieme a qualche altro pazzo) si è messo pancia a terra e si ha beccato una trentina di colpi sulla schiena dati con la frusta cosacca del merchandising (piegata a metà, lo spessore che colpiva era di 2 cm circa).
Come ho fatto? Respirando e rilassandomi. I colpi sono rimasti a livello epidermico, avevo le strisce rosse sulla pelle ma nessun danno interno...e sì che Vlad ha picchiato forte! A un certo punto ho pure iniziato a pentirmi di quello che stavo facendo..e gli altri pazzi erano cristoni grossi il doppio del sotoscritto.

allora alcune pratiche sado-maso
bondage incluso
vanno rivalutate....

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #54 on: April 13, 2010, 11:04:10 am »
0
ci sono delle zone dove x quanto ti alleni i muscoli non crescono, ad es la bocca dello stomaco, l'unica cosa che puoi fare dopo aver preso il colpo e sperare di essere ancora abbastanza capace di reagire.
Certi allenamenti si fanno con questo fine, ti corco di mazzate per preparati e farti vivere l'esperienza di quel che potrebbe essere un'aggressione!

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #55 on: April 13, 2010, 11:06:53 am »
0
Wolvie, se tu riesci a rilassarti per farti colpire serenamente al suolo mentre addosso hai un orco de 100kg in montada che ti prende a mazzate....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
    • black hole
« Reply #56 on: April 13, 2010, 11:07:29 am »
0

va bene rilassarsi per accompagnare il colpo, ma tu non irrigidisci nemmeno gli addominali  :-X

rilassare un muscolo al posto di contrarlo (per rilassato non si intende budino molle...ma minima contrazione) può fare la differenza tra prendersi in pieno tutta la forza del colpo oppure far si che si disperda...
lo so che a molti può sembrare fantasia...ma capisco perfettamente tutto ciò di cui parla il nostro caro Wolvie....
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #57 on: April 13, 2010, 11:11:26 am »
0
al seminario il sottoscritto (insieme a qualche altro pazzo) si è messo pancia a terra e si ha beccato una trentina di colpi sulla schiena dati con la frusta cosacca del merchandising (piegata a metà, lo spessore che colpiva era di 2 cm circa).

ho fatto anche io qualcosa del genere, ma ero ammenettato su un letto, i colpi non erano solo sulla schiena e quella maledetta ha voluto circa 200 €!  :=)

*

• 3.548
« Reply #58 on: April 13, 2010, 11:12:07 am »
0

Esercizi graduali di assorbimento..notare che ci si mette di lato a chi riceve, per diminuire la distanza. I colpi che vedete sono detti "balistici", e sono tipici del Systema. Per spiegare il loro funzionamento però ci vorrebbe un 3d apposito :-[...

I colpi balistici fanno male, molto male...

https://www.youtube.com/watch#!v=EBuwgHFzkaA&feature=related

E non richiedono una ricarica "convenzionale"...

Val Riazanov:

https://www.youtube.com/watch#!v=SAunUZD6yAs&feature=related

Da 0:50

https://www.youtube.com/watch#!v=zby9nV2vMfM&feature=related

Spartan's Quest:

Vabbè, credo che basti..

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #59 on: April 13, 2010, 11:15:39 am »
0
No, fratello, serve a cercare di pararti il culo se ti arrivano di sorpresa, cosa che è il pane quotidiano della DP.

porta pazienza ma non mi convince
è una cosa abbastanza opposta a quello che faccio io e a cui sono abituato
ok, magari è valida ma... ognuno ha il sistema più valido per se
in tutta onesta io questo non  lo praticherei e non lo consiglierei
se poi tu sai dimostrarmi quanto sia valido, mi rimangio tutto quanto ho detto, ti faccio le mie scuse e i miei complimenti... voglio rovinarmi, ti offro anche da bere!
magari è una cosa che devo provare sulla mia pelle... ma così, tramite un video di dubbia validità e discussioni accademiche, per quanto siano valide le tua argomentazioni, non riesco a convincermi