assorbire i colpi

• 98 Replies
  • 15383 Views
*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re: assorbire i colpi
« Reply #15 on: April 13, 2010, 09:21:32 am »
0
un essere umano in piedi si trova in un fluido denominato aria
questo è il motivo principale per il quale colpire con efficacia una persona non è così semplice

ed è anche il motivo principale per il quale il jujutsu proiettava: perchè, una volta a terra, l'avversario aveva un ostacolo dietro tale per cui i colpi sferrati scaricavano tutta l'energia sul soggetto

...mi sfugge il nesso con l'assorbire i colpi
oppure visto che il mio pugno deve attraversare quel fluido denominato aria, sarebbe comunque inefficace e quindi è superfluo doverlo assorbire? (ma quindi anche evitare, parare, schivare, ecc.)  ???

:D  :D  :D
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #16 on: April 13, 2010, 09:26:20 am »
0
se è un "abituarsi", ci sta
sull'assorbire resto perplesso

Nel pugilato, dopo un po e a forza di prenderle e se te lo spiegano, si impara ed assorbire il colpo.
Ci sono dei micromovimenti di testa e corpo che fanno si che anche un pugno fortissimo sul naso arrivi con una minore % di forza. Quando non ci riescono si vede e spesso c'è il ko.
In altre discipline, tipo il silat, ci sono delle tecniche x assorbire il colpo, in pratica sono dei movimenti basati sul perno e/o sulla torsione che fanno andare a vuoto. Altra tecnica è il tagliare i colpi.
Anche nella Thai si assorbono i calci, ad esempio se voglio catturare il calcio mi sposto e assorbo/diminuisco l'impatto in modo da poterlo prendere.
Con le armi, oltre a parare o evitare si assorbono i colpi.

Forse bisogna capire che cosa ognuno intende per assorbire.

*

Fanchinna

« Reply #17 on: April 13, 2010, 09:31:40 am »
0
Infatti i pugili o chi combatte negli sdc vanno a terra tipo sacco de patate perchè si mette dietro l'uomo invisibile a bloccare il flusso d'aria...poi nel football o nel rugby nn ne parliamo.. :o
Fatevi un favore...in questa sezione, quando parlate di colpi o impatti, confrontatevi su quelli veri e seri, nn sulle spallate al capezzolo... ;)

io non ho detto che i colpi in piedi siano assolutamente inutili
non storpiare
ho detto ben altro

è una semplicissima legge della fisica
che tu e gargoyle evidentemente ignorate
se io riuscissi ad afferrare la nuca di gargoyle e tenerla ferma mentre con l'altra mano lo colpisco
non credi che l'effetto sarebbe diverso dal colpirlo senza tenerlo?

*

Fanchinna

« Reply #18 on: April 13, 2010, 09:33:13 am »
0
Infatti i pugili o chi combatte negli sdc vanno a terra tipo sacco de patate perchè si mette dietro l'uomo invisibile a bloccare il flusso d'aria...poi nel football o nel rugby nn ne parliamo.. :o
Fatevi un favore...in questa sezione, quando parlate di colpi o impatti, confrontatevi su quelli veri e seri, nn sulle spallate al capezzolo... ;)

e come mai alcuni pugili fanno 12 rounds
si cambiano centinaia di colpi
e finiscono in piedi entrambi per attendere il verdetto?

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
    • black hole
« Reply #19 on: April 13, 2010, 09:39:16 am »
0

fare in modo che un colpo potenzialmente mortale (es non ci vuole poi molto per spaccare uno sterno e provocare un'arresto cardiaco..) non mi uccida...
ma ragazzi...facciamo arti marziali o cosa??
possbile che ogni volta ognuno debba specificare cosa si intende "per"???
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #20 on: April 13, 2010, 09:40:21 am »
0

(Tempo inclemente che mi fa stare qui a scrivere invece di zappare ed arare il vigneto e/o l'oliveto :dis: comunque...)

Buongiorno :).

Nel pugilato, dopo un po e a forza di prenderle e se te lo spiegano, si impara ed assorbire il colpo.
Ci sono dei micromovimenti di testa e corpo che fanno si che anche un pugno fortissimo sul naso arrivi con una minore % di forza. Quando non ci riescono si vede e spesso c'è il ko.
In altre discipline, tipo il silat, ci sono delle tecniche x assorbire il colpo, in pratica sono dei movimenti basati sul perno e/o sulla torsione che fanno andare a vuoto. Altra tecnica è il tagliare i colpi.
Anche nella Thai si assorbono i calci, ad esempio se voglio catturare il calcio mi sposto e assorbo/diminuisco l'impatto in modo da poterlo prendere.

Forse bisogna capire che cosa ognuno intende per assorbire
.

Grazie Altardit, io avevo paura a scriverlo per paura di essere preso per pazzo :D.
Ti stimo, ti quoto e ti appoggio!! :gh:

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #21 on: April 13, 2010, 09:46:38 am »
0

percepisco nervosismo in questo fluido denominato aria
« Last Edit: April 13, 2010, 09:50:39 am by Kungfuka »
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #22 on: April 13, 2010, 09:47:40 am »
0
(Tempo inclemente che mi fa stare qui a scrivere invece di zappare ed arare il vigneto e/o l'oliveto :dis: comunque...)

inizio OT
vigneto? :-*
interessante....

fine OT

*

Fanchinna

« Reply #23 on: April 13, 2010, 09:51:33 am »
0

percepisco nervosismo in questo fluido denominato aria

flautolenza?

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #24 on: April 13, 2010, 09:55:32 am »
0
Infatti...mi riallaccio a Wolvie per rispondere a Fanchinna.
Se nella boxe nn vanno sempre giù è perchè nn tutti i colpi vanno a segno e nn tutti hanno lo stesso potere...ma, as usual, il pugile ragiona in termini di "questo nn m'ha fatto nulla", sapendo che su alcuni nn ci sono caxxi mentre il marziosofo ti parla di assorbire i colpi.
Quel video è una duplice caxxata per il semplice motivo che presenta dei nn colpi, tanto per cambiare, e per di più telefonati...mettigli davanti tre atletoni a caso e vedi se già dopo il primo colpo/impatto nn resta il gi da solo...
Poi, as usual anche qui, al solito cambi le carte in tavola...che un colpo, nn tutti visto che dipende dove, sia percepito diversamente se dietro hai un muro è ovvio, ma nn c'entra nulla con l'assorbire i colpi.
Nella stragrande maggioranza dei casi un impatto o un colpo serio lo "assorbi" solo se ti sei abituato, se ti sei fortificato e se hai il tempo di reagire...altrimenti gli esseri umani vanno giù.
Dire certe cose è come sostenere di resistere a una palla di cannone mentre invece ci si leva di mezzo....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
« Reply #25 on: April 13, 2010, 09:58:50 am »
0

Diciamo poi che negli SDC ti abitui nel senso che non avrai l'effetto sorpresa del primo pugno della tua vita e che ti abituerai a, per esempio, irrigidire gli addominali (piuttosto che i quadricipiti) quando proprio non puoi evitare l'impatto..
Ma è l'ultima spiaggia: meglio schivare, poi parare/deviare e poi va beh se proprio le prendo vediamo di non dare un bersaglio "molliccio"!  :sur:

Non so, in quel video i pugni, appunto, sono dati solo con il braccio..per un pugno vero dubito funzioni..inoltre il tempo che passa per "andargli addosso" nel primo esercizio mi pare basti a fare uno spostamento e lasciare andare l'altro a vuoto e prendere una posizione di vantaggio; quello del movimento che fa successivamente per prepararsi all'impatto del pugnetto a me pare sufficiente a fare una bella schivata di busto.
High-functioning sociopath. With your number.

*

Fanchinna

« Reply #26 on: April 13, 2010, 10:03:51 am »
0
Infatti...mi riallaccio a Wolvie per rispondere a Fanchinna.
Se nella boxe nn vanno sempre giù è perchè nn tutti i colpi vanno a segno e nn tutti hanno lo stesso potere...ma, as usual, il pugile ragiona in termini di "questo nn m'ha fatto nulla", sapendo che su alcuni nn ci sono caxxi mentre il marziosofo ti parla di assorbire i colpi.
Quel video è una duplice caxxata per il semplice motivo che presenta dei nn colpi, tanto per cambiare, e per di più telefonati...mettigli davanti tre atletoni a caso e vedi se già dopo il primo colpo/impatto nn resta il gi da solo...
Poi, as usual anche qui, al solito cambi le carte in tavola...che un colpo, nn tutti visto che dipende dove, sia percepito diversamente se dietro hai un muro è ovvio, ma nn c'entra nulla con l'assorbire i colpi.
Nella stragrande maggioranza dei casi un impatto o un colpo serio lo "assorbi" solo se ti sei abituato, se ti sei fortificato e se hai il tempo di reagire...altrimenti gli esseri umani vanno giù.
Dire certe cose è come sostenere di resistere a una palla di cannone mentre invece ci si leva di mezzo....

per calare l'asso di briscola
quel video è una caxxata anche per me
ma il concetto rimane assolutamente valido
non solo
se avremo la fortuna di qualche pugile che interviene
ti confermerà che molti colpi riescono ad assorbirli/attenuarli con il movimento del corpo
se ad esempio un colpo sta arrivando al volto
ed, all'ultimo istante, il pugile riesce a girare la testa nella direzione opposta
il colpo arriverà ma l'effetto sarà ben diverso

il KO avviene solo ed esclusivamente quando il colpo
sul mento o sulla mascella, crea uno shock nell'area cervicale
non ho mai visto un pugile andare ko per un pugno allo stomaco

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #27 on: April 13, 2010, 10:10:09 am »
0

QUOTO in pieno!

per il resto il discorso fatto da altardit sui pugili lo capisco e lo condivido, diciamo che è un insieme di cose: abitudine al contatto duro, abilità nell'ammortizzare il colpo e di sapersi muovere o non opponendo una completa resistenza o avendo la capacità di diminuire la forza dinamica del colpo avversario. ripeto: ci sta

sulle tecniche impiegate dal silat... non mi pronuncio ne sono completamente all'oscuro...

ma quanto descritto in ambito di silat, pugilato, systema, ecc... in cui diversi utenti si sono trovati d'accordo, mi sembra comunque molto distante da quanto mostrato dal video in oggetto
è scomodo e a mio avviso inutile ragionare su esempi non significativi, se riusciamo a trovare video in cui, qualsiasi tipo di "assorbimento" intendiamo è ben visibile, la discussione sarebbe certo molto più interessante

è una semplicissima legge della fisica
che tu e gargoyle evidentemente ignorate
se io riuscissi ad afferrare la nuca di gargoyle e tenerla ferma mentre con l'altra mano lo colpisco
non credi che l'effetto sarebbe diverso dal colpirlo senza tenerlo?
e com'è che ci finisco sempre io di mezzo a prendere le botte?
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #28 on: April 13, 2010, 10:12:26 am »
0
il KO avviene solo ed esclusivamente quando il colpo
sul mento o sulla mascella, crea uno shock nell'area cervicale
non ho mai visto un pugile andare ko per un pugno allo stomaco

Il ko al mento è per pressione sul nervo che passa dietro all'articolazione della mandibiola e si sviene immediatamente,
i colpi al corpo o sono alla bocca dello stomaco e li crolli o si sentono sulla distanza cioè hanno effetto debilitante.

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
    • black hole
« Reply #29 on: April 13, 2010, 10:13:07 am »
0

e com'è che ci finisco sempre io di mezzo a prendere le botte?

sarà l'avatar?? che ispira questo senso di staticità e durezza??? :halo: :halo:
comunque ti quoto in pieno, quel video li è una chiavica!!
stò cercando qualcosa di utile!!
« Last Edit: April 13, 2010, 10:16:02 am by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione