ma infatti il mio avatar non è un sacco d'allenamento, cacchio la pietra fa male a prenderla a botte!
ma scusa chi è il moderatore?
ma ri-infatti, mi aspettavo un occhio di riguardo per la mia funzione!
mi sembra di essere un panda... ho già due occhi neri!
...e tu che ne sai..magari c'è chi si condiziona a colpire i pilasti di pietra!!
e poi c'è jhon...però lui ha l'avatar armato di pistole...è più difficile arrivare a contatto!!
torniamo seri, in pratica ci sono due teorie/metodi per attenuare gli effetti di un colpo:
opporre resistenza che sia più forte della forza di impatto
cedere nella giusta misura per cui la forza di impatto si scarica almeno in parte
entrambi metodi validissimi e rispettabilissimi per quel mi riguarda
Nel secondo caso è proprio così, nel primo il discorso è più complesso...diciamo che, vista la sezione, è meglio essere abituati e irrobustirsi.
Anche perchè nn sempre i colpi li vedi, anzi...
Infatti.
Nel Systema si usa anche farseli dare con gli occhi chiusi o bendati, proprio per prepararsi a questa evenienza.
Si usa una specie di rilassamento che permette al corpo di reagire in automatico per limitare l'effetto dei colpi..se questo è assorbire allora si.
E comunque solo per i colpi al corpo...in modo che, come quando si ha un giubbotto antiproiettile, ci si addestra ad evitare maggiormente gli spari alla testa...diciamo che così hai un pò di preoccupazioni in meno.
Riguardo al muro e all'aria, al seminario il sottoscritto (insieme a qualche altro pazzo) si è messo pancia a terra e si ha beccato una trentina di colpi sulla schiena dati con la frusta cosacca del merchandising (piegata a metà, lo spessore che colpiva era di 2 cm circa).
Come ho fatto? Respirando e rilassandomi. I colpi sono rimasti a livello epidermico, avevo le strisce rosse sulla pelle ma nessun danno interno...e sì che Vlad ha picchiato forte! A un certo punto ho pure iniziato a pentirmi di quello che stavo facendo..e gli altri pazzi erano cristoni grossi il doppio del sotoscritto.
Quando poi mi ha dato un paio di pugni seri alla bocca dello stomaco
non c'è stato niente da fare, mi sono piegato in due, ma il problema è mio che devo ancora lavorarci su...
Cerco qualche video di assorbimento dei colpi del Systema...