Personalità multiple

• 20 Replies
  • 3643 Views
*

Offline Shaka

• **
  • 395
  • Virgo apre gli occhi e chiunque non ha speranza!
  • Respect: 0
Personalità multiple
« on: April 12, 2010, 19:31:53 pm »
0
Ieri, dopo aver visto il film giapponese "Isola - La tredicesima personalità", ho iniziato ad interrogarmi su questo strano ed affascinante meccanismo di autotutela della nostra psiche.

Qualcuno può annoverare esperienze, spunti di riflessione o qualt'altro? Avete mai conosciuto una persona afflitta?
The man who is almost a god

*

Offline Syntrip

• 4.270
  • via, via, non c'è niente da vedere!
  • Respect: +2335
  • Pratico: tapashoonery
Re: Personalità multiple
« Reply #1 on: April 13, 2010, 19:36:49 pm »
0
non ho ben capito, se qualcuno conosce qualcuno con problemi di sdoppiamento di personalità?
Come un nano in bilico sull’orlo di un orinale, dovevo muovermi in punta di piedi…Come un cieco ad un’orgia, dovevo farmi strada palpando.

*

Offline Shaka

• **
  • 395
« Reply #2 on: April 13, 2010, 21:38:17 pm »
0
Semplicemente parliamone, se avete qualcosa di interessante da dire a proposito.

*

Offline Syntrip

• 4.270
  • via, via, non c'è niente da vedere!
  • Respect: +2335
  • Pratico: tapashoonery
« Reply #3 on: April 16, 2010, 01:35:00 am »
0
aspetto anche io qualcuno che dica qualcosa...
Come un nano in bilico sull’orlo di un orinale, dovevo muovermi in punta di piedi…Come un cieco ad un’orgia, dovevo farmi strada palpando.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #4 on: April 16, 2010, 01:38:58 am »
0
noi non abbiamo niente di interessante da dire

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #5 on: April 16, 2010, 06:48:21 am »
0
Già: per fortuna è un argomento di cui non ho esperienza... :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #6 on: April 16, 2010, 07:47:43 am »
0
Quello che so io per esperienza indiretta (ho delle colleghe psicologhe e psichiatre) è che al solito le cause sono sia genetiche che ambientali, la prevalenza degli aspetti è assolutamente soggettiva, per cui si possono sviluppare dopo un trauma (anche a distanza di tempo mica subito) o in modo del tutto inspiegabile.
La coscienza dello stato dissociativo è molto variabile e non stabile nel tempo.

A livella di esperienza personale (tanto per alleggerire la conversazione) l'ho vista in forme non tanto gravi in alcune ragazze e io l'ho "simulata" interpretando in vampiri una malkavian con doppia personalità (molto divertente)   
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #7 on: April 16, 2010, 10:02:33 am »
0
ma le donne non hanno tutte le personalità multiple?
io la chiamo la sindrome di Dorothy, sì, quella del mago di Oz
il motivo è semplice:una prima e una durante il ciclone

Vabbé, credo che prima bisognerebbe individuare la sindrome dissociativa, dal "semplice" bipolarismo o dall'inquietantissima schizofrenia, ci vorrebbe qualche espertone in materia

« Last Edit: April 16, 2010, 10:07:27 am by Iommi »

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #8 on: April 16, 2010, 10:40:10 am »
0
Psicologia spicciola!

Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Shaka

• **
  • 395
« Reply #9 on: April 16, 2010, 16:32:05 pm »
0
Vabbé, credo che prima bisognerebbe individuare la sindrome dissociativa, dal "semplice" bipolarismo o dall'inquietantissima schizofrenia, ci vorrebbe qualche espertone in materia

Attendiamo Machine Gun, lui mi sembrava ferrato...

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #10 on: April 16, 2010, 16:39:12 pm »
0
Avevo trovato un bel forum sulle personalità multiple, solo che adesso è praticamente vuoto......... li han bannati tutti per morphing

:nono: :nono: :nono: pessima

*

Offline ^'V'^

• 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
« Reply #11 on: April 16, 2010, 17:13:15 pm »
0
Avevo trovato un bel forum sulle personalità multiple, solo che adesso è praticamente vuoto......... li han bannati tutti per morphing

:nono: :nono: :nono: pessima
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Ma che pessima... sei un genio!
Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

machine gun yogin

« Reply #12 on: April 16, 2010, 18:40:24 pm »
0

Attendiamo Machine Gun, lui mi sembrava ferrato...

Ci stai dando degli schizofrenici  :grrr:

*

machine gun yogin

« Reply #13 on: April 16, 2010, 19:06:45 pm »
0
Dalla mia piccola esperienza tutti soffriamo di dualiismo, si manifasta spesso con il super-ego che dialoga con l'ego.
Il fatto é che tante volte questo dualismo non é nemmeno la persona stessa, nessuna delle due parti.

La differenza tra una persona normale ed uno schizofrenico é solo che lo schizo ha il dualismo molto piu accentuato, piu distanza tra le due personalitá.
Quindi non una questione di qualitá ma di quantitá, siamo tutti schizofrenici.

Una ragazza con cui mi vedevo, mi ha fatto quasi diventare pazzo, diceva delle cose e poi negava tutto in continuazione.
Voi direte che era una persona poco sincera, e anch'io l'ho pensato. Invece aveva dei seri problemi.
In realtá sono arrivato alla conclusione che ci si sdoppia facilmente quando si mente in continuazione (quindi non era del tutto errato il fatto che fosse falsa, quella probabilmente é stata la causa)
Quando ci si mente di continuo (a se stassi) si arriva a perdere fiducia in se stassi, e la dualitá si accentua.
Ogni giorno parliamo usando delle frasi pre-impostate che ci passano gli altri, i liri, i film e la societá in generale.

Frasi del tipo:

Ci vediamo! (quando sappiamo chiaramente che non rivedremo piu quella persona)
Ti chiameró! (quando non abbiamo la minima intenzione di richiamare quella persona)
Teniamoci in contatto? (quando non ce ne puo fregar di meno di quella persona)
La prossima volta che ti vedo...! (quando sappiamo che faremo di tutto perche non esista questa prossima volta)
Lo faró...! (quando sappiamo che non lo faremo mai)
Qunado finisco questo faccio quell'altro! (quando non abbiamo nemmeno intenzione di fare nessuna delle due cose)
ecc..
Ci mentiamo in continuazione con queste frasi, le diciamo perché ci sembra freddo chiudere una conversazione con "addio", pensiamo che dare la possibilitá di speranza ad una persona sia meno dannoso.

In realtá tutte queste frasi sono menzogne che diciamo a noi stessi, e una volta che le diciamo le pensiamo e le sentiamo nel cuore.
Piano piano diventiamo dei bugiardi e non ci crediamo piu, perdiamo la fiducia a noi stessi.

Questo perché le parole hanno un potere incredibile.

Cio che diciamo, pensiamo e alla fine sentiamo, e noi siamo quello che pensiamo e sentiamo no?

Ecco il gioco é fatto!

Usiamo frasi pre-impostate, dateci dall'ambiente in cui siamo inseriti (uffico, famiglia, chiesa, partito,...) e ci allontaniamo sempre di piu da noi stessi, perdiamo fiducia in noi, si crea la figura del "liar" che mente a se stesso.

Ecco creato il dualismo.

La tipa con cui mi vedevo qunado negava una cosa che mi aveva detto 2 giorni prima ne era veranete convinta, ormai la menzogna era parte del suo processo mentale che non era nemmeno piu in grado di distinguere.
Era talmente convinta che piu di qualche volta mi sono chiesto se ero io ad essere pazzo, ad essermi sognato le cose.

*

Offline Shaka

• **
  • 395
« Reply #14 on: April 16, 2010, 22:56:42 pm »
0
Ciao Machine.  :thsit:   Proprio ieri discutevo con un collega che affermava che tra noi non si era mai tenuto un certo discorso, in realtà avvenuto solo due giorni prima, per non assumersi delle colpe. E' un tipo tendente alla menzogna in generale, ma vedo che non sta bene con sé stesso, a volte posso addirittura scorgere uno sguardo diverso in lui, come immagino si scorgano tratti somatici differenti negli individui affetti da personalità multipla, in base alla personalità di quel preciso momento. Adesso non vorrei ricondurre forzatamente l'episodio a questo fenomeno, ma più ci penso e più ritrovo analogie... come dici tu, tutti siamo un po' schizofrenici.