..omissis ...
A) Ritenete il Taiji un'arte marziale oppure no?
B) La praticate come un'arte marziale oppure no?
....
ad A) Il TJQ è un sistema di combattimento che ha lo scopo di sottomettere, ferire, uccidere l'eventuale avversario/avversari.
ad B) Personalmente "NI" in quanto vivendo nel 2010, in Italia, in una città con un sistema di polizia efficace ed un sistema di giustizia che mi crerebbe molti inutili e superflui problemi se mi facessi giustizia da solo, ritengo l'investimento in tempo e fatica - per raggiungere livelli ai quali si può utilizzare il TJQ in difesa - inutile.
Tuttavia dato che a questo punto avrebbe più senso fare Yoga con le Topolone di Belgioioso cerco di raggiungere un compromesso tra da una parte la lettura del Dao dejing mentre il qi fa il giro della piccola/grande circolazione celeste ed il mio fajin accende a distanza il bastoncino di incenso e dall'altra parte mettere l'immagine di A. Hitler al posto del crocefisso.
Lu.....prima hai fatto un esempio riguardante l'arrampicata.
Ci sono persone che arramicano in pareti attrezzate in palestra: belle, sicure, pulite, si sta al caldo, ci si prende un caffè, ci si riposa, si chiacchera, poi si arrampica per altri 5 minuti, e via così, insomma... si sta in un ambiente rassicurante. La prima volta che mettono il naso fuori e vanno ad arrampicare in una parete vera, magari a 3000 mt. di quota, con vento, temperature e clima mutevoli, con zaino a spalle, scoprono che è tutta un'altra cosa e le difficoltà come per incanto aumentano in modo esponenziale.
Praticare il Taiji senza ricercare e coltivare la parte marziale, e parlo di quella seria non di ridicolaggini di alcuni video, non pensi che sia un pò la stessa cosa?