"Ling Kong Jin" ...

  • 122 Replies
  • 15515 Views
*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #1 on: April 13, 2010, 10:37:41 am »
0
ma porca pupazza...c'è qualcuno che riesce a spiegarmi perchè nei video di taiji non c'è nessuno e dico nessuno che sappia attaccare???
ma che cavolo di attacco è?? sbracciare e correre come un deficente con il petto all'infuori verso l'avversario??
ma ci credo che uno così lo fa volare pure mia nonna!!
Usque lo rovina manco gli passasse sopra uno Scania!!

domandone...ma nel taiji...c'è qualcuno che studia come attaccare??
non per altro...ma se non si parte da un attacco vero...ci si illude pure di sapersi difendere!!
se i miei compagni di pratica non sanno attaccare, e io mi "difendo" poi appena esco dalla mia palestra e incontro il primo pirla che poco poco sa tirare un pugno..mi uccide...e fa anche bene!!
 [kill]
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #2 on: April 13, 2010, 10:46:56 am »
0
Ma in genere nel taiji gli attacchi si studiano, ed eventualmente come? O li si apprende eventualmente con sparring interstile?
(ricordo in particolare te che scambiavi con un kick boxer)
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #3 on: April 13, 2010, 10:50:33 am »
0
Ma in genere nel taiji gli attacchi si studiano, ed eventualmente come? O li si apprende eventualmente con sparring interstile?
(ricordo in particolare te che scambiavi con un kick boxer)

se hai un maestro serio e che non vive sulle nuvole li studi eccome!!
 :)
poi vabbè...io arrivo dalla realtà del ju-jitsu..dove per fortuna sotto questo punto di vista le cose "sembrano" andare meglio
per lo sparring...beh io lo faccio, ma è quasi più una mia iniziativa personale che altro
 :) :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

MattiaBaldi

Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #4 on: April 13, 2010, 11:05:41 am »
0
Vabbe' apparte Raptox che si e' fumato la cicuta, perche' parlare di taiji vedendo questi video e' folle... XD


Ma a me vengono in mente molte cose, primo: dove sta? come si contatta? come mai e' ancora vivo? come si svolgono le lezioni?

a voi no?


cioe' uno lo vede e dice: ma come avviene questa sola? i voglio tutti i passaggi!


M.


*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #5 on: April 13, 2010, 11:21:46 am »
0
SPH e' uno dei tre discepoli di Wu Tunan, il secondo, un signore di Singapore che insegna da tanti anni. Il primo discepolo e' Ma Youqing, di Pechino/HK, il terzo e' Yu Zhijun (Pechino).

Su Wu Tunan, per chi interessa, ho postato alcune notizie 'biografiche' qui

http://rumsoakedfist.org/viewtopic.php?f=3&t=8490

YM

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #6 on: April 13, 2010, 11:24:28 am »
0
SPH e' uno dei tre discepoli di Wu Tunan, il secondo, un signore di Singapore che insegna da tanti anni. Il primo discepolo e' Ma Youqing, di Pechino/HK, il terzo e' Yu Zhijun (Pechino).

Su Wu Tunan, per chi interessa, ho postato alcune notizie 'biografiche' qui

http://rumsoakedfist.org/viewtopic.php?f=3&t=8490

YM

notizie storiche apparte....tu cosa ne pensi del soggetto??

e ovviamente ihmo: essere allievo di un grande maestro non fa automaticamente diventare dei bravi praticanti
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #7 on: April 13, 2010, 11:30:38 am »
0
notizie storiche apparte....tu cosa ne pensi del soggetto??

e ovviamente ihmo: essere allievo di un grande maestro non fa automaticamente diventare dei bravi praticanti

Io li ho conosciuti tutti e tre e certamente non sono neppure lontanissimamente il mio genere, ma indubbiamente ognuno ha i suoi gusti e come vedi dai video anche loro hanno i loro estimatori.

Stesso discorso vale per Wu Tunan, che e' 'gran maestro' solo IMHO in virtu' del fatto che e' un nostro predecessore e quindi va per quanto possibile rispettato.

Se hai letto il mio post 'biografico' ti sei fatto anche un'idea piu' completa di Wu Tunan

YM

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #8 on: April 13, 2010, 11:34:31 am »
0
notizie storiche apparte....tu cosa ne pensi del soggetto??

e ovviamente ihmo: essere allievo di un grande maestro non fa automaticamente diventare dei bravi praticanti

Io li ho conosciuti tutti e tre e certamente non sono neppure lontanissimamente il mio genere, ma indubbiamente ognuno ha i suoi gusti e come vedi dai video anche loro hanno i loro estimatori.

Stesso discorso vale per Wu Tunan, che e' 'gran maestro' solo IMHO in virtu' del fatto che e' un nostro predecessore e quindi va per quanto possibile rispettato.

Se hai letto il mio post 'biografico' ti sei fatto anche un'idea piu' completa di Wu Tunan

YM

ci metterò un po a leggere tutto...(sai...il famoso inglese musicale!!) :)
io di mio rispetto chiunque in virtù del fatto che è un essere vivente, ma ciò non toglie che se qualcuno si spaccia per grande maestro di arti marziali o si è spacciato in passato per esserlo, il mio rispetto in questo campo è limitato al solo insegnamento vero e sopratutto utile che ha lasciato

per me la regola che un maestro deve dimostrare di saper fare quello che dice di sapere è sacrosanta

ihmo
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #9 on: April 13, 2010, 11:41:03 am »
0
ci metterò un po a leggere tutto...(sai...il famoso inglese musicale!!) :)
io di mio rispetto chiunque in virtù del fatto che è un essere vivente, ma ciò non toglie che se qualcuno si spaccia per grande maestro di arti marziali o si è spacciato in passato per esserlo, il mio rispetto in questo campo è limitato al solo insegnamento vero e sopratutto utile che ha lasciato

per me la regola che un maestro deve dimostrare di saper fare quello che dice di sapere è sacrosanta

ihmo

In breve ho postato su quel forum alcuni documenti originali che dimostrano come Wu Tunan abbia barato in eccesso sulla sua vera' eta' di 17 anni, dato che sul mio ultimo articolo citavo una diatriba sulla sua eta' e qualcuno mi ha chiesto di che cosa si trtattava.

In generale di Wu Tunan sono sicuramente da apprezzare i suoi studi e scritti, sopratutto i primi, in particolare se visti alla luce del poco che c'era all'epoca.

Della sua pratica ognuno si puo' fare la propria idea guardando i video disponibili anche su youtube

YM


*

Iperbole

Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #10 on: April 13, 2010, 13:35:42 pm »
0
Ym , ci puoi dire qualcosa di piu' sul "ling kong jin" (bypassando il video) ?
Thanks a lot

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #11 on: April 13, 2010, 13:39:11 pm »
0
cercando di riportare la discussione su temi interessanti, si può sapere perchè il taiji è afflitto troppo spesso da questo cancro degli attacchi inesistenti??
se io in palesra mi permettessi di attaccare in quel modo il mio maestro, primo mi farebbe male (e farebbe bene), secondo mi cazzierebbe come non mai, terzo se sono ancora in condizioni di capire mi SPIEGHEREBBE che gli attacchi vanno portati sul serio!!
perchè la prima cosa che deve fare un maestro è insegnare, ma se non insegna neanche ad attaccare...ma cavolo non pretenderà mica di poter insegnare a difendersi

Credo, Raptox, che nel 99.9% delle scuole di Taiji (quelle di chi fa solo Taiji, e non un misto di mille altre cose) non si insegni a colpire, ad usare pugni, calci o qualsiasi altra tecnica di base come avviene nelle altre arti marziali - nelle quali di solito quelle sono tecniche che si ripetono per parecchio tempo all'inizio.
E' normale quindi che nessuno lo sappia tirare, un pugno, e che magari se ci provasse si farebbe anche male.

YM

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #12 on: April 13, 2010, 13:46:03 pm »
0

Credo, Raptox, che nel 99.9% delle scuole di Taiji (quelle di chi fa solo Taiji, e non un misto di mille altre cose) non si insegni a colpire, ad usare pugni, calci o qualsiasi altra tecnica di base come avviene nelle altre arti marziali - nelle quali di solito quelle sono tecniche che si ripetono per parecchio tempo all'inizio.
E' normale quindi che nessuno lo sappia tirare, un pugno, e che magari se ci provasse si farebbe anche male.

YM

allora direi che è una tirste realtà, perchè se si parla di arti marziali volte alla difesa, e se quando si prova a difendersi non c'è nessuno che attacca perchè oggettivamente non sa farlo...eh beh...misssà che c'è ben poco da imparare!!
però mi fa pensare che qualche pezzo è andato perduto nel tempo e magari per colpa di qualche "gran maestro" considerando che ad esempio la famiglia Chen si guadagnava da vivere facendo scorta alle carovane di mercanti
e per fare da scorta...oggi come ieri...devi sapere sul serio difenderti
ovviamente ihmo
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #13 on: April 13, 2010, 13:48:13 pm »
0
Ym , ci puoi dire qualcosa di piu' sul "ling kong jin" (bypassando il video) ?
Thanks a lot

Negli anni 80 ho girato alcune delle scuole principali che proponevano questa cosa in Cina e chiesto di provare, stando anche fermo e senza reagire. Nella maggior parte dei casi si sono rifiutati ("e' pericoloso", "non sei pronto" ecc.) in qualche caso hanno provato e la cosa non ha avuto alcun effetto, non per mia capacita' (non facevo assolutamente nulla se non aspettare di eventualmente cadere) ma evidentemente perche' queste persone - che riuscivano brillantemente con i loro allievi - creano una sorta di sudditanza psicologica che poi contribuisce alla riuscita.

Il primo testo di Taiji che cita il 'lingkong jin' e' un testo di Chen Yanlin, della linea Yang scuola Tian (di Tian Zhaolin), e ne parla come di una pratica di tipo psicologico che pero' non puo' venire utilizzata da sola contro un avversario.

Se praticata correttamente, e vista nell'ottica di quello che effettivamente e', credo che a lungo andare possa essere di supporto (minimo) secondario alla pratica principale (fisica) e che quindi un suo valore (sempre minimo) lo possa avere.

YM

*

MattiaBaldi

Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #14 on: April 13, 2010, 13:48:55 pm »
0
facciamo tutti parte di quel 1% immagino.



M.