"Ling Kong Jin" ...

  • 122 Replies
  • 15560 Views
*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #15 on: April 13, 2010, 13:51:29 pm »
0
facciamo tutti parte di quel 1% immagino.


sarà il trend del paese in cui vivo...ma sono orgoglioso di essere ancora una volta parte della minoranza allora!! :gh:
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #16 on: April 13, 2010, 13:53:03 pm »
0
facciamo tutti parte di quel 1% immagino.

Non saprei, e comunque era lo 0.1%

In ogni caso se pratichi Taiji ed in quella pratica alleni a solo calci, pugni ecc., come in tutte le altre arti marziali, allora e' probabile che un calcio o un pugno tu lo sappia tirare no ?

YM

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #17 on: April 13, 2010, 13:54:09 pm »
0
facciamo tutti parte di quel 1% immagino.

Non saprei, e comunque era lo 0.1%

In ogni caso se pratichi Taiji ed in quella pratica alleni a solo calci, pugni ecc., come in tutte le altre arti marziali, allora e' probabile che un calcio o un pugno tu lo sappia tirare no ?

YM

diciamo che per una questione probabilistica marzialmente parlando si sa fare ciò per cui ci si allena
chi più chi meno...
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #18 on: April 13, 2010, 13:54:46 pm »
0
sarà il trend del paese in cui vivo...ma sono orgoglioso di essere ancora una volta parte della minoranza allora!! :gh:

Mi permetto di dire che se tu, o chi ti insegna, o chi ha insegnato a lui, pratica anche altre cose oltre al Taiji allora credo che quella minoranza (di allenamento) gli derivi da altrove.

Non credi ?

YM

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #19 on: April 13, 2010, 13:57:10 pm »
0
sarà il trend del paese in cui vivo...ma sono orgoglioso di essere ancora una volta parte della minoranza allora!! :gh:

Mi permetto di dire che se tu, o chi ti insegna, o chi ha insegnato a lui, pratica anche altre cose oltre al Taiji allora credo che quella minoranza (di allenamento) gli derivi da altrove.

Non credi ?

YM

probabilmente si....oguno dove vede un "buco" cerca di metterci un "tappo" poi per vedere se il tutto funziona riempie il contenitore "d'acqua"
motivo per cui io di mio ho deciso di fare sparring (una volta ogni 6 mesi...però provo a mettere un piccolo tappo)

...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione


*

Iperbole

Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #20 on: April 13, 2010, 13:59:38 pm »
0
Se praticata correttamente, e vista nell'ottica di quello che effettivamente e', credo che a lungo andare possa essere di supporto (minimo) secondario alla pratica principale (fisica) e che quindi un suo valore (sempre minimo) lo possa avere.

YM

purtroppo\per fortuna e' anche quello che attualmente penso anche io ...

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #21 on: April 13, 2010, 14:00:19 pm »
0
probabilmente si....oguno dove vede un "buco" cerca di metterci un "tappo" poi per vedere se il tutto funziona riempie il contenitore "d'acqua"
motivo per cui io di mio ho deciso di fare sparring (una volta ogni 6 mesi...però provo a mettere un piccolo tappo)

Non tutti i liquidi sono ugualmente 'acqua' quindi, a mio parere, chi 'aggiunge' i pugni/calci che non sono presenti nel suo curriculum (di Taijiquan) non fa una buona scelta.

Poi non metto in dubbio che si possa bere di tutto, sopratutto se si ha sete, ma personalmente e' una strada che non seguirei mai.

YM

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #22 on: April 13, 2010, 14:03:19 pm »
0

Non tutti i liquidi sono ugualmente 'acqua' quindi, a mio parere, chi 'aggiunge' i pugni/calci che non sono presenti nel suo curriculum (di Taijiquan) non fa una buona scelta.

Poi non metto in dubbio che si possa bere di tutto, sopratutto se si ha sete, ma personalmente e' una strada che non seguirei mai.

YM

bhe l'importante è essere onesti: se io decido di bere dell'acqua modificata perchè mi piace l'importante è che non mi illudo che sia l'acqua pura
però se vedo che l'acqua pura "non funziona"...continuo a bermi quella modificata, e se mai un giorno decidessi di venderla sempre per onestà sarebbe giusto dire che è modificata...ma dimostrando che funziona!!
« Last Edit: April 13, 2010, 17:02:32 pm by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

MattiaBaldi

Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #23 on: April 13, 2010, 14:03:50 pm »
0
lo so ma io ti citavo in un tuo intervento di tempo fa ceh mi era piaciuto.


sui calci non ho capito.

M.

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #24 on: April 13, 2010, 14:13:03 pm »
0
bhe l'importante è essere onesti: se io decido di bere dell'acqua perchè mi piace l'importante è che non mi illudo che sia l'acqua pura
però se vedo che l'acqua pura "non funziona"...continuo a bermi quella modificata, e se mai un giorno decidessi di venderla sempre per onestà sarebbe giusto dire che è modificata...ma dimostrando che funziona!!

Indubbiamente ad ognuno il suo, Raptox

Per quanto mi riguarda, dato che non sussiste per me la NECESSITA' di sopravvivere (vivendo in una societa' + che civile), preferisco tenere separata l'acqua dal vino e dalla coca cola. Dato che, come ho detto, non e' un bisogno primario ma un piacere.

Magari cosi' facendo riesco perlomeno a spiegare un giorno a mia figlia, che vive anche lei di bibite schifezze  come tutti, la differenza tra acqua e coca cola.

Il tuo "funziona", in questa societa' pacifica, e' veramente una condizione troppo relativa perche' io su quello basi i miei interessi ed il mio piacere

YM


*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #25 on: April 13, 2010, 14:25:13 pm »
0
bhe l'importante è essere onesti: se io decido di bere dell'acqua perchè mi piace l'importante è che non mi illudo che sia l'acqua pura
però se vedo che l'acqua pura "non funziona"...continuo a bermi quella modificata, e se mai un giorno decidessi di venderla sempre per onestà sarebbe giusto dire che è modificata...ma dimostrando che funziona!!

Indubbiamente ad ognuno il suo, Raptox

Per quanto mi riguarda, dato che non sussiste per me la NECESSITA' di sopravvivere (vivendo in una societa' + che civile), preferisco tenere separata l'acqua dal vino e dalla coca cola. Dato che, come ho detto, non e' un bisogno primario ma un piacere.

Magari cosi' facendo riesco perlomeno a spiegare un giorno a mia figlia, che vive anche lei di bibite schifezze  come tutti, la differenza tra acqua e coca cola.

Il tuo "funziona", in questa societa' pacifica, e' veramente una condizione troppo relativa perche' io su quello basi i miei interessi ed il mio piacere

YM

necessità o meno...io non voglio vivere di illusioni...faccio arti marziali e le arti marziali devono funzionare
il resto mi interessa poco, che sia un tjq puro piuttosto che qualcosa di reinterpretato ciò che imparo poco mi importa, quello che mi interessa è la sua efficacia
con tutto il rispetto per chi ha altri obbiettivi nella pratica
 :) :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #26 on: April 13, 2010, 14:41:18 pm »
0
necessità o meno...io non voglio vivere di illusioni...faccio arti marziali e le arti marziali devono funzionare

Quello che dicevo, o che perlomeno cercavo di dire, e che il tuo 'funzionare' e' comunque sempre relativo. Infatti, per come lo descrivi, 'funziona' significa per te 'funziona in uno sparring in palestra'.

Non e' il genere di cose che interessa me, ma come ho detto ad ognuno i suoi gusti

YM

*

grande jedi

Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #27 on: April 13, 2010, 15:05:07 pm »
0
Capisco...sempre di più perchè il taiji in genrale sta diventatno sempre di piu new age...
Ma poi scherziamo...!? Nel taiji non esistono i pugni e calci... :o!?
Chi conosce la forma chen, me quella antica..., non quella dove e stato tolto praticamente tutto..., e piena di calici,pugni,spallate,gomitate ecc.
E se non si sà tirare...nal taiji, è perchè quando si insegna una qualsicsi forma..., non si spiega che non si sta ballando o altro, ma si stanno faccendo tecniche ben precise o colpi ben precisi.
Se il taiji viene praticcato veramente per quello che è.., non esiste che ci si possa illudere. O funziona o non funziona. Io personalmente ho counosciuto 3 maestri di 3 stili e forme diverse. Wang Hao Da nello WU,George Xu nello chen, e Wang Zhi Xiang dello Yang.
Io personalmente ho provato a tiragli...(non lo avessi mai fatto), tutti e 3 mi hanno spiattellato per terra :'(! E non era un illusione..., era terrore e dolore puro... Anche se loro mi hanno assicurato che mi hanno malapena toccato colpendomi :halo:

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #28 on: April 13, 2010, 15:08:04 pm »
0


Quello che dicevo, o che perlomeno cercavo di dire, e che il tuo 'funzionare' e' comunque sempre relativo. Infatti, per come lo descrivi, 'funziona' significa per te 'funziona in uno sparring in palestra'.



deve prima funzionare in palestra...perchè non si sa mai...potrebbe capitare che se ne debba fare uso anche (sperando sempre di no) fuori da un contesto amichevole
ergo lo scopo non è lo sparring, ma quello è solo un mezzo
ma se non funziona già in palestra con compagni ed amici...già è male...per quel che mi riguarda :) :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

insetto

Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #29 on: April 13, 2010, 15:16:25 pm »
0
Discorso molto interessante.

A mio avviso c'e' una chiave di lettura che dovrebbe appartenere a tutti. Una chiave primaria, importante.
Il piacere.

Credo che la voglia a tutti del "funziona" non sia corretto. Questo finisce per rendere l'acqua sempre meno pura.

Questo non vuol dire non fare sparring, non testarsi o farsi pippe mentali. Ma non vuol neppure dire cercare la strada piu' ovvia miscelando le cose come mi pare con il solo principio del "cosi' funziona".
In primo perche' quel funziona e' relativo a dove lo provo, con chi lo provo e altri mille fattori come stazza, carattere, esperienze formative, dove nasci, ecc.
Ma sopratutto se vivo in una societa' e non ho bisogno di sapermi difendermi posso praticare senza brama di riuscire a tutti i costi, cercando di tenere l'acqua pulita. Questo non vuol dire che ci metto 20 anni ma semplicemente prendersi il tempo che serve per realizzare quei principi e quelle caratteristiche che ti insegnano senza cercare compromessi o scorciatoie.

Credo che sia un discorso molto importante per chi "ama l'arte e non fa il mestierante". (cit. a memoria)