"Ling Kong Jin" ...

  • 122 Replies
  • 15534 Views
*

insetto

Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #30 on: April 13, 2010, 15:19:05 pm »
0
Capisco...sempre di più perchè il taiji in genrale sta diventatno sempre di piu new age...
Ma poi scherziamo...!? Nel taiji non esistono i pugni e calci... :o!?
Chi conosce la forma chen, me quella antica..., non quella dove e stato tolto praticamente tutto..., e piena di calici,pugni,spallate,gomitate ecc.
E se non si sà tirare...nal taiji, è perchè quando si insegna una qualsicsi forma..., non si spiega che non si sta ballando o altro, ma si stanno faccendo tecniche ben precise o colpi ben precisi.
Se il taiji viene praticcato veramente per quello che è.., non esiste che ci si possa illudere. O funziona o non funziona. Io personalmente ho counosciuto 3 maestri di 3 stili e forme diverse. Wang Hao Da nello WU,George Xu nello chen, e Wang Zhi Xiang dello Yang.
Io personalmente ho provato a tiragli...(non lo avessi mai fatto), tutti e 3 mi hanno spiattellato per terra :'(! E non era un illusione..., era terrore e dolore puro... Anche se loro mi hanno assicurato che mi hanno malapena toccato colpendomi :halo:

Ti ricordo Jedi che il bg di Xu non e' Taiji ma e' lanshou e molto dopo xinyi (in mezzo ci sono almeno 3-4 altre AM).
Ti ricordo che WZX ha praticato altri stili prima del tjq (tra cui xingyi).
Non so di WHD ma non l'ho mai visto fare sparring come non ho visto WZX (se non qualche scambio amichevole).

YM parlava credo di persone che praticano solo tjq.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #31 on: April 13, 2010, 15:20:33 pm »
0
perfettamente d'accordo con te infetto, il fare "altro" (almeno per quel che mi riguarda) non è dovuto all'accorciare i tempi, ma piuttosto alla sincera voglia di capire se quello che stò facendo mi stà portando nella direzione che mi interessa
che poi come ho già detto mille volte...non baso la mia pratica sullo sparring perchè sarebbe ridicolo affermare una cosa del genere visto che lo pratico si e no 1 ora ogni 6 mesi!!
 XD
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

insetto

Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #32 on: April 13, 2010, 15:26:36 pm »
0
perfettamente d'accordo con te infetto, il fare "altro" (almeno per quel che mi riguarda) non è dovuto all'accorciare i tempi, ma piuttosto alla sincera voglia di capire se quello che stò facendo mi stà portando nella direzione che mi interessa
che poi come ho già detto mille volte...non baso la mia pratica sullo sparring perchè sarebbe ridicolo affermare una cosa del genere visto che lo pratico si e no 1 ora ogni 6 mesi!!

A mio avviso c'e' un punto importante in quello che dicevo.

Amare l'arte e cercare, se la si ritiene tale, di conservarla nel modo migliore.
Anche solo essendo onesti con noi stessi, capendo chi siamo e cosa siamo in grado di fare e non tirandosi indietro difronte al mazzo.
Il cercare l'efficacia a tutti i costi e' a mio avviso un discorso di orgoglio e di dimostrare qualcosa a qualcuno.

A me piace tanto una idea che avevo a 20anni.
Un mio amico lo sceglo, un parente me lo ritrovo.
Un amico NON mi deve dimostrare nulla, che e' il migliore del mondo in una cosa o e' il piu' figo di tutti.
Se e' mio amico una ragione ci sara' e l'unica cosa che deve fare e' contraccambiare l'amicizia.

Vorrei avere con l'arte (tjq in questo caso) lo stesso rapporto di onesta.
Non dimostrare nulla a nessuno e praticare quello che mi viene detto con piacere e serieta'.

Ora devo solo convincere me stesso sul discorso "piacere"....:D

*

MattiaBaldi

Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #33 on: April 13, 2010, 15:33:17 pm »
0
Ogni arte e' presa per punti diversi e porta differenti risultati, anche se in certi contesti di ignoranza possono sembrare simili.ma ben venga.

Posso voler suonare il bongo, e avro' il mio percorso. Oppure posso studiare 3 strumenti e divetare direttore d'orchestra un giorno, forse...chissa'.

Chi e' gia' pratico di un arte non trovera' strani questi discorsi in ambito marziale.



M.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #34 on: April 13, 2010, 15:35:00 pm »
0
sai cos'è forse..che io prima di amarla sulla carta...devo convincermi che sia qualcosa di utile per quelli che sono i miei obbiettivi
e quindi se "non funziona" per me...difficilmente potrò amarla
di sicuro c'è che la rispetto, ma è una cosa diversa
 :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione


*

MattiaBaldi

Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #35 on: April 13, 2010, 15:41:42 pm »
0
Apro un 3d su questo, tanto stasera so stanco e non esco.


M.

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #36 on: April 13, 2010, 17:03:41 pm »
0
perfettamente d'accordo con te infetto, il fare "altro" (almeno per quel che mi riguarda) non è dovuto all'accorciare i tempi, ma piuttosto alla sincera voglia di capire se quello che stò facendo mi stà portando nella direzione che mi interessa
che poi come ho già detto mille volte...non baso la mia pratica sullo sparring perchè sarebbe ridicolo affermare una cosa del genere visto che lo pratico si e no 1 ora ogni 6 mesi!!
 XD
Secondo me fai un sacco bene: praticando nell'ottica che possa servire fuori dalla palestra, uno sparring interstile è il modo migliore per capire se si è in grado di reagire con la propria arte a qualcosa che la tale arte non contempla.
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #37 on: April 13, 2010, 17:07:38 pm »
0
Secondo me fai un sacco bene: praticando nell'ottica che possa servire fuori dalla palestra, uno sparring interstile è il modo migliore per capire se si è in grado di reagire con la propria arte a qualcosa che la tale arte non contempla.

adorabile creatura, più che ricercare per forza il confronto interstile...faccio quel che posso con chi mi trovo!! per ora ho pescato un kick boxer, qualche jutsuka ogni tanto e poi vedremo... XD
non per altro, ma per come la vedo io le am devono funzionare punto e basta, non funzionare "se"...

ps..dai ti grazio e per questa settimana non accendo neanche la moto!!
 :) :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #38 on: April 13, 2010, 17:12:06 pm »
0
Secondo me fai un sacco bene: praticando nell'ottica che possa servire fuori dalla palestra, uno sparring interstile è il modo migliore per capire se si è in grado di reagire con la propria arte a qualcosa che la tale arte non contempla.

adorabile creatura, più che ricercare per forza il confronto interstile...faccio quel che posso con chi mi trovo!! per ora ho pescato un kick boxer, qualche jutsuka ogni tanto e poi vedremo... XD
non per altro, ma per come la vedo io le am devono funzionare punto e basta, non funzionare "se"...


Infatti, per quello è bene confrontarsi con tecniche diverse dalle proprie, no?  :)
(e fa bene pure a loro, mica solo a te!)

Quote
ps..dai ti grazio e per questa settimana non accendo neanche la moto!!
 :) :)
Guarda...oggi è brutto tempo, per cui vai pure...ma non impennare sennò grandina!  :D
High-functioning sociopath. With your number.


*

insetto

Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #39 on: April 13, 2010, 20:10:30 pm »
0
sai cos'è forse..che io prima di amarla sulla carta...devo convincermi che sia qualcosa di utile per quelli che sono i miei obbiettivi
e quindi se "non funziona" per me...difficilmente potrò amarla
di sicuro c'è che la rispetto, ma è una cosa diversa
 :)

Eh chiaro che non ti sto dicendo guardati un film e fatti un viaggio.
Era ovvio rap il discorso che insegna sa dimostrare e con lui gli allievi anziani, bla bla bla...

Io ti sto dicendo che se non funziona per te ORA hai 2 strade :
 - vai a fare ANCHE boxe, kick, krav, systema, cippalippa perche' li imparo in meno tempo a fare sparring e a dimostrare che il mio tj funziona (ma quale tj?!?!)
 - resti e continui nella pratica cercando di non deviare e non inserire altro

Il secondo caso presuppone che funziona come ho gia' detto sopra, ho precisato pero' che ci vuole probabilmente piu' mazzo x farla funzionare e forse funziona pure meglio.
Se, dico se, non ti interessano gli SdC e non devi difenderti da aggressioni ogni santo giorno e ami la tua arte perche' non continuare per la tua strada con pazienza e perseveranza?

E' sempre il discorso della gallina e dell'uovo.
E come sempre arrivera' uno che aggiunge la sua sui 20 anni di pratica prima di menare o che se non fai sparring dal primo gg non e' AM e altre, scusate, stronzate analoghe. Ho gia' discusso sta cosa su FAM e non la continuo ne qui ne altrove.


*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #40 on: April 13, 2010, 20:24:20 pm »
0
Ma da quel che ho capito Raptox pratica costantemente taiji...e lo pratica anche nel momento in cui gli capita l'occasione di fare sparring..cosa che succede saltuariamente.

Secondo me è possibile che lo aiuti a capire anche dove deve migliorare nel taiji, perché dovrebbe essere un male? Come potrebbe peggiorare la sua arte?  ???
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #41 on: April 13, 2010, 22:29:53 pm »
0

Eh chiaro che non ti sto dicendo guardati un film e fatti un viaggio.
Era ovvio rap il discorso che insegna sa dimostrare e con lui gli allievi anziani, bla bla bla...

Io ti sto dicendo che se non funziona per te ORA hai 2 strade :
 - vai a fare ANCHE boxe, kick, krav, systema, cippalippa perche' li imparo in meno tempo a fare sparring e a dimostrare che il mio tj funziona (ma quale tj?!?!)
 - resti e continui nella pratica cercando di non deviare e non inserire altro

Il secondo caso presuppone che funziona come ho gia' detto sopra, ho precisato pero' che ci vuole probabilmente piu' mazzo x farla funzionare e forse funziona pure meglio.
Se, dico se, non ti interessano gli SdC e non devi difenderti da aggressioni ogni santo giorno e ami la tua arte perche' non continuare per la tua strada con pazienza e perseveranza?

E' sempre il discorso della gallina e dell'uovo.
E come sempre arrivera' uno che aggiunge la sua sui 20 anni di pratica prima di menare o che se non fai sparring dal primo gg non e' AM e altre, scusate, stronzate analoghe. Ho gia' discusso sta cosa su FAM e non la continuo ne qui ne altrove.

no aspetta insetto..mi sa che qui si stà facendo un po di confusione
prima di tutto io non integro proprio un bel niente facendo si e no sparring ogni 6 mesi, semmai continuo a fare ju-jitsu ma solo ed esclusivamente perchè il maestro è lo stesso con cui faccio taiji e che guarda un po tutto il lavoro lo incentra sull'uso corretto del corpo, fosse una normale palestra di ju-jitsu sarei già fuggito
seconda cosa: a me piace il tjq e sopratutto non ho bisogno di ulteriori convincimenti della sua efficacia, perchè i maestri che ho incontrato me ne hanno dato prove a sufficenza, ergo ci credo eccome
ci mettero 20 anni o forse neanche ci arriverò ai livelli a cui aspiro, ma almeno so che la strada che stò seguendo è quella che ha percorso gente che adesso è in grado di fare quello che dice, e se glielo chiedi te lo fa ampiamente vedere e sentire
quindi poche illusioni per me il discorso è semplice: cosa devo fare per diventare come te??
inizia da qui...ed è quello che stò facendo (almeno ci provo!)
e ti posso assicurare che ho il terrore di "farla fuori dal vaso" ergo prima di uscire fuori strada chiedo se veramente stò andando nella direzione giusta
quando dico che sono ripartito da 0...intendo proprio questo!!
 :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #42 on: April 13, 2010, 22:41:33 pm »
0
Ma da quel che ho capito Raptox pratica costantemente taiji...e lo pratica anche nel momento in cui gli capita l'occasione di fare sparring..cosa che succede saltuariamente.

Secondo me è possibile che lo aiuti a capire anche dove deve migliorare nel taiji, perché dovrebbe essere un male? Come potrebbe peggiorare la sua arte?  ???

in questo post ci sono molte più verità di quel che si pensa:
se il taiji non è altro che un "modo di usare il proprio corpo" lo si può praticare costantemente, indipendentemente da quel che si fa (brava aliena!! ci sei arrivata in fretta!!)

secondo fare qualunque test o esercizio o allenamento confrontandosi fa capire dove si deve migliorare in generale...e non solo nel taiji

 :) :)

(volevo mettere la faccina con i cuoricini...ma la mia ragazza qui già ringhia!!)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #43 on: April 13, 2010, 23:19:51 pm »
0
ah tra la'ltro adesso che sono a casa me lo sono riguardato con tanto di audio!!
ma ragazzi questo è peggio del kiai master!!
e io che ci perdo pure tempo a parlarne!!
aveva ragione Mattia stamattina....mi ero fumato la cicuta!!
 :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

insetto

Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #44 on: April 13, 2010, 23:26:21 pm »
0
no aspetta insetto..mi sa che qui si stà facendo un po di confusione

OK capito ^^
Cmq il mio era un discorso generico sul metodo e non riferito nello specifico alla tua esperienza personale.