"Ling Kong Jin" ...

  • 122 Replies
  • 15557 Views
*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #45 on: April 13, 2010, 23:33:42 pm »
0
no aspetta insetto..mi sa che qui si stà facendo un po di confusione

OK capito ^^
Cmq il mio era un discorso generico sul metodo e non riferito nello specifico alla tua esperienza personale.


ma io capisco il tuo discorso sul metodo...che non fa una grinza, nel senso: prendi un bravo maestro e seguilo, però quello che mi intristisce è sapere che primo di bravi maestri ce ne sono pochi, secondo pensare che 200 anni fa il tjq "puro" era uno strumento utile per sopravvivere ad un combattimento mortale mentre invece ciò che oggi sembra essere il tjq puro è qualcosa di molto distante da quel che era
il che mi fa pensare che non sia poi così "puro" come si vuole fare credere
ma è la stessa identica piaga che afflige il ju-jitsu "tradizionale"
ergo massimo rispetto per chiunque pratica anche solo per mere velleità salutistiche, ma non ci si illuda di fare qualcosa di marziale se di marziale in quel che si fa è rimasto ben poco
ovviamente tutto ihmo :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

lü dongbin

Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #46 on: April 14, 2010, 09:15:17 am »
0
...omissis... se il taiji non è altro che un "modo di usare il proprio corpo" lo si può praticare costantemente, indipendentemente da quel che si fa ...omissis...
puoi relativizzare questa frase ?
ll TJQ non è SOLO un modo di usare il proprio corpo. Il TJQ ha una sua strategia di combattimento, ha dei metodi di allenamento, ecc.
Quindi se quello che si fa (ad esempio Ju Jitsu) ha metodi di allenamento diversi, strategie di combattimento diversi, ecc. quello che risulta è una ottima macedonia ma non sarà più TJQ nè JJ.

*

insetto

Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #47 on: April 14, 2010, 09:22:20 am »
0
ma io capisco il tuo discorso sul metodo...che non fa una grinza, nel senso: prendi un bravo maestro e seguilo, però quello che mi intristisce è sapere che primo di bravi maestri ce ne sono pochi, secondo pensare che 200 anni fa il tjq "puro" era uno strumento utile per sopravvivere ad un combattimento mortale mentre invece ciò che oggi sembra essere il tjq puro è qualcosa di molto distante da quel che era
il che mi fa pensare che non sia poi così "puro" come si vuole fare credere
ma è la stessa identica piaga che afflige il ju-jitsu "tradizionale"
ergo massimo rispetto per chiunque pratica anche solo per mere velleità salutistiche, ma non ci si illuda di fare qualcosa di marziale se di marziale in quel che si fa è rimasto ben poco
ovviamente tutto ihmo :)

Rap non capisco questo tuo sfogo :D
Il tjq e' yangshen nel 90% dei casi e si e' difficile trovare gente che ha una base completa o se vuoi come dici tu "pura", cose gia' dette piu' volte. A mio avviso poi non c'e' 1 tjq "puro" ma tjq buono e tjq cattivo.

Certo e' che il tjq essendo un'arte di coltivazione include anche una parte di conservazione e miglioramento della salute ma sono effetti della pratica e non lo scopo.

Boh non ho capito bene dove volevi andare a parare.

*

insetto

Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #48 on: April 14, 2010, 09:24:57 am »
0
...omissis... se il taiji non è altro che un "modo di usare il proprio corpo" lo si può praticare costantemente, indipendentemente da quel che si fa ...omissis...
puoi relativizzare questa frase ?
ll TJQ non è SOLO un modo di usare il proprio corpo. Il TJQ ha una sua strategia di combattimento, ha dei metodi di allenamento, ecc.
Quindi se quello che si fa (ad esempio Ju Jitsu) ha metodi di allenamento diversi, strategie di combattimento diversi, ecc. quello che risulta è una ottima macedonia ma non sarà più TJQ nè JJ.

Si e' quello che ho cercato di dire anche io nel post di Systema.
Al tjq nella maggioranza dei casi manca il percorso completo dalle basi al contatto libero cosa che invece notavo in Systema.

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=1652.msg28168#msg28168

Inserire pratiche a 2 di altre AM nel tjq comporta di non fare tjq a mio avviso.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #49 on: April 14, 2010, 09:26:44 am »
0

puoi relativizzare questa frase ?
ll TJQ non è SOLO un modo di usare il proprio corpo. Il TJQ ha una sua strategia di combattimento, ha dei metodi di allenamento, ecc.
Quindi se quello che si fa (ad esempio Ju Jitsu) ha metodi di allenamento diversi, strategie di combattimento diversi, ecc. quello che risulta è una ottima macedonia ma non sarà più TJQ nè JJ.

c'era un "SE" messo davanti apposta, proprio perchè penso che oltre al lavoro interno basato sui principi del tjq (principi che possono essere usati anche facendo "esteriormente" alltre arti marziali...ma di questa "eresia" se volete apriamo un 3d apposta per parlarne) il TJQ stesso inteso come arte marziale ha una sua strategia di combattimento, e sicuramente in origine questa strategia era più che evidente, quello che manca al giorno d'oggi, come giustamente ha evidenziato YM è che nel 99,9 % delle scuole di tjq queste strategie di combattimento o quantomeno qualche idea di cosa voglia dire combattimento è andata perduta...
io poi per fortuna credo ancora che quella percentuale sia ridotta, e che c'è ancora qualcuno che insegna il tjq marziale, tutto stà a trovarlo
 :)
« Last Edit: April 14, 2010, 09:36:45 am by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione


*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #50 on: April 14, 2010, 09:33:26 am »
0

Certo e' che il tjq essendo un'arte di coltivazione include anche una parte di conservazione e miglioramento della salute ma sono effetti della pratica e non lo scopo.

Boh non ho capito bene dove volevi andare a parare.

beh che gli effetti benefici della pratica siano "collaterali" è pacifico, per alcuni diventano il fine e questo non è neanche un problema
il tjq non si snatura fin quando il laovro che si fa è basato sui principi che lo caratterizzano
certo è che se si spaccia per marziale un lavoro basato sui detti principi senza metterci gli anelli di congiunzione con la parte marziale diventa una presa in giro per chi fidandosi dei maestri in buona fede "crede" di praticare un'arte marziale
« Last Edit: April 14, 2010, 10:01:58 am by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

lü dongbin

Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #51 on: April 14, 2010, 10:02:40 am »
0
c'era un "SE" messo davanti apposta, proprio perchè penso che oltre al lavoro interno basato sui principi del tjq (principi che possono essere usati anche facendo "esteriormente" alltre arti marziali ...ma di questa "eresia" se volete apriamo un 3d apposta per parlarne) il TJQ stesso inteso come arte marziale ha una sua strategia di combattimento, e sicuramente in origine questa strategia era più che evidente, quello che manca al giorno d'oggi, come giustamente ha evidenziato YM è che nel 99,9 % delle scuole di tjq queste strategie di combattimento o quantomeno qualche idea di cosa voglia dire combattimento è andata perduta... omissis ...
A mio modo di vedere i principi del TJQ appartengono alla pratica del TJQ. Se voglio affrontare in solitaria la Nord dell'Eiger in Svizzera, non userò i principi di sicurezza che uso per andare a fare bouldering a Les Calanques in Francia.
La strategia di combattimento del TJQ emerge in parte dalla forma. Quello che sicuramente in Italia in tutto il lignaggio Yang manca è l'allenamento al (o verifica nel) combattimento.

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #52 on: April 14, 2010, 10:06:07 am »
0
Non riesco a vedere il filmato, però mi sono letto con piacere il 3d e mi sono fatto un'idea della questione.
Prima di dire ciò che penso mi sorgono 2 domande:
-Ritenete il Taiji un'arte marziale oppure no?
-La praticate come un'arte marziale oppure no?
Secondo me il nocciolo della questione è tutto qui.  :)

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #53 on: April 14, 2010, 10:09:12 am »
0
c'era un "SE" messo davanti apposta, proprio perchè penso che oltre al lavoro interno basato sui principi del tjq (principi che possono essere usati anche facendo "esteriormente" alltre arti marziali ...ma di questa "eresia" se volete apriamo un 3d apposta per parlarne) il TJQ stesso inteso come arte marziale ha una sua strategia di combattimento, e sicuramente in origine questa strategia era più che evidente, quello che manca al giorno d'oggi, come giustamente ha evidenziato YM è che nel 99,9 % delle scuole di tjq queste strategie di combattimento o quantomeno qualche idea di cosa voglia dire combattimento è andata perduta... omissis ...
.............La strategia di combattimento del TJQ emerge in parte dalla forma. Quello che sicuramente in Italia in tutto il lignaggio Yang manca è l'allenamento al (o verifica nel) combattimento.

Hai detto niente!!!!!!  :(

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #54 on: April 14, 2010, 10:09:48 am »
0

La strategia di combattimento del TJQ emerge in parte dalla forma. Quello che sicuramente in Italia in tutto il lignaggio Yang manca è l'allenamento al (o verifica nel) combattimento.

ok sui principi e loro applicabilità la pensiamo in modo diverso e questo non è un problema.
Mentre vedo che sulle strategie del combattimento che dovrebbero emergere in parte dalle forme direi che siamo più o meno in sintonia, e cioè che manca l'anello di congiunzione tra la forma e la sua applicazione reale
cosa che capita in molte arti marziali purtoppo
 :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione


*

Offline *Cherry*Blossom*

  • **
  • 613
  • Respect: +1
Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #55 on: April 14, 2010, 10:14:08 am »
0
ma porca pupazza...c'è qualcuno che riesce a spiegarmi perchè nei video di taiji non c'è nessuno e dico nessuno che sappia attaccare???
ma che cavolo di attacco è?? sbracciare e correre come un deficente con il petto all'infuori verso l'avversario??

ROFL!!!  :D Dai però hai notato come si sono sbattuti a creare l'atmosfera con la scena del bosco e lui che scende dalle scale come un illuminato....! Quella è la parte migliore! XD
Train hard. Relax harder!

*

lü dongbin

Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #56 on: April 14, 2010, 10:25:42 am »
0
..omissis ...
A) Ritenete il Taiji un'arte marziale oppure no?
B) La praticate come un'arte marziale oppure no?
....
ad A) Il TJQ è un sistema di combattimento che ha lo scopo di sottomettere, ferire, uccidere l'eventuale avversario/avversari.
ad B) Personalmente "NI" in quanto vivendo nel 2010, in Italia, in una città con un sistema di polizia efficace ed un sistema di giustizia che mi crerebbe molti inutili e superflui problemi se mi facessi giustizia da solo, ritengo l'investimento in tempo e fatica - per raggiungere livelli ai quali si può utilizzare il TJQ in difesa - inutile.
Tuttavia dato che a questo punto avrebbe più senso fare Yoga con le Topolone di Belgioioso cerco di raggiungere un compromesso tra da una parte la lettura del Dao dejing mentre il qi fa il giro della piccola/grande circolazione celeste ed il mio fajin accende a distanza il bastoncino di incenso e dall'altra parte mettere l'immagine di A. Hitler al posto del crocefisso.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #57 on: April 14, 2010, 10:31:59 am »
0

ROFL!!!  :D Dai però hai notato come si sono sbattuti a creare l'atmosfera con la scena del bosco e lui che scende dalle scale come un illuminato....! Quella è la parte migliore! XD

guarda meglio prenderla a ridere!!
il problema è che gente così dovrebbe avere la correttezza di dire:
io insegno questo, una ginnastica salutistica basata sui principi del tjq
e saremmo tutti felici e contenti
il problema nasce quando gente così millanta doti marziali
 :(
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #58 on: April 14, 2010, 10:37:00 am »
0
..omissis ...
A) Ritenete il Taiji un'arte marziale oppure no?
B) La praticate come un'arte marziale oppure no?
....
ad A) Il TJQ è un sistema di combattimento che ha lo scopo di sottomettere, ferire, uccidere l'eventuale avversario/avversari.
ad B) Personalmente "NI" in quanto vivendo nel 2010, in Italia, in una città con un sistema di polizia efficace ed un sistema di giustizia che mi crerebbe molti inutili e superflui problemi se mi facessi giustizia da solo, ritengo l'investimento in tempo e fatica - per raggiungere livelli ai quali si può utilizzare il TJQ in difesa - inutile.
Tuttavia dato che a questo punto avrebbe più senso fare Yoga con le Topolone di Belgioioso cerco di raggiungere un compromesso tra da una parte la lettura del Dao dejing mentre il qi fa il giro della piccola/grande circolazione celeste ed il mio fajin accende a distanza il bastoncino di incenso e dall'altra parte mettere l'immagine di A. Hitler al posto del crocefisso.

ah..beh..allora così a carte scoperte mi sta bene
però a questo punto che nessuno più parli di purezza di tjq o robe del genere
perchè la purezza delle am non esiste dal momento in cui il primo maestro insegna al primo allievo
 :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #59 on: April 14, 2010, 10:37:42 am »
0
..omissis ...
A) Ritenete il Taiji un'arte marziale oppure no?
B) La praticate come un'arte marziale oppure no?
....
ad A) Il TJQ è un sistema di combattimento che ha lo scopo di sottomettere, ferire, uccidere l'eventuale avversario/avversari.
ad B) Personalmente "NI" in quanto vivendo nel 2010, in Italia, in una città con un sistema di polizia efficace ed un sistema di giustizia che mi crerebbe molti inutili e superflui problemi se mi facessi giustizia da solo, ritengo l'investimento in tempo e fatica - per raggiungere livelli ai quali si può utilizzare il TJQ in difesa - inutile.
Tuttavia dato che a questo punto avrebbe più senso fare Yoga con le Topolone di Belgioioso cerco di raggiungere un compromesso tra da una parte la lettura del Dao dejing mentre il qi fa il giro della piccola/grande circolazione celeste ed il mio fajin accende a distanza il bastoncino di incenso e dall'altra parte mettere l'immagine di A. Hitler al posto del crocefisso.

Sei stato chiaro.
E' chiaro che nella tua visione dell'Arte, così come in quella di altri utenti del forum (che non contesto, sia ben chiaro, la ritengo perfettamente legittima) parlare di attacchi reali e di difese efficaci ha poco senso.  :)