"Ling Kong Jin" ...

  • 122 Replies
  • 15536 Views
*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #60 on: April 14, 2010, 10:43:36 am »
0
Però perdonatemi.....ma questa cosa mi gira poco bene.
Ritenete che siano più inquinanti coloro che ricercano l'efficacia e completezza del metodo mettendo nella pratica del Taiji esperienze in AM differenti, oppure coloro che praticano il Taiji, magari anche di alto lignaggio, non so, come quelli del video postato? 

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #61 on: April 14, 2010, 11:08:43 am »
0
..omissis ...
A) Ritenete il Taiji un'arte marziale oppure no?
B) La praticate come un'arte marziale oppure no?
....
ad A) Il TJQ è un sistema di combattimento che ha lo scopo di sottomettere, ferire, uccidere l'eventuale avversario/avversari.
ad B) Personalmente "NI" in quanto vivendo nel 2010, in Italia, in una città con un sistema di polizia efficace ed un sistema di giustizia che mi crerebbe molti inutili e superflui problemi se mi facessi giustizia da solo, ritengo l'investimento in tempo e fatica - per raggiungere livelli ai quali si può utilizzare il TJQ in difesa - inutile.
Tuttavia dato che a questo punto avrebbe più senso fare Yoga con le Topolone di Belgioioso cerco di raggiungere un compromesso tra da una parte la lettura del Dao dejing mentre il qi fa il giro della piccola/grande circolazione celeste ed il mio fajin accende a distanza il bastoncino di incenso e dall'altra parte mettere l'immagine di A. Hitler al posto del crocefisso.

Lu.....prima hai fatto un esempio riguardante l'arrampicata.
Ci sono persone che arramicano in pareti attrezzate in palestra: belle, sicure, pulite, si sta al caldo, ci si prende un caffè, ci si riposa, si chiacchera, poi si arrampica per altri 5 minuti, e via così, insomma... si sta in un ambiente rassicurante. La prima volta che mettono il naso fuori e vanno ad arrampicare in una parete vera, magari a 3000 mt. di quota, con vento, temperature e clima mutevoli, con zaino a spalle, scoprono che è tutta un'altra cosa e le difficoltà come per incanto aumentano in modo esponenziale.
Praticare il Taiji senza ricercare e coltivare la parte marziale, e parlo di quella seria non di ridicolaggini di alcuni video, non pensi che sia un pò la stessa cosa?

*

lü dongbin

Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #62 on: April 14, 2010, 11:36:13 am »
0
... omissis ...però a questo punto che nessuno più parli di purezza di tjq o robe del genere
perchè la purezza delle am non esiste dal momento in cui il primo maestro insegna al primo allievo...
Mi spieghi il senso di questo monologo ?

*

Offline Deinoforo

  • 92
  • Respect: 0
Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #63 on: April 14, 2010, 11:37:20 am »
0
IL TAI-JI DEVE FUNZIONARE FUNZIONARE FUNZIONARE. CHI E' QUEL PAZZO CHE DICE CHE NEL TAI-JI NON CI SONO GLI ATTACCHI :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o E' IMPAZZITO. DEVO ESSERE IN GRADO DI AFFRONTARE UN COMBATTIMENTO CON IL TAI-JI ALTRIMENTI CHE CAVOLO SERVE FARE ARTI MARZIALI. NON DICO SALIRE SU UN RING TUTTE LE SETTIMANE (NON E' SALUTARE) MA RIUSCIRE AD APPLICARE QUELLO CHE SI PROVA E' IL MINIMO.

P.S. NON CONTEREI TROPPO SUL SISTEMA DI POLIZIA EFFICENTISSIMO, UNA VOLTA HO TELEFONATO E NON MI HANNO NEANCHE RISPOSTO AL TELEFONO :'( :'( :'( :'( :'( ABBASTANZA TRISTE. SE SEI IN UNA SITUAZIONE DI PERICOLO TE NE FOTTI.
P.S. I PURISTI MI SEMBRANO TROPPO PURISTI

*

Iperbole

Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #64 on: April 14, 2010, 11:38:32 am »
0
e che ti strilli! Ci sentiamo benissimo cribbio !





 :D


*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #65 on: April 14, 2010, 11:41:50 am »
0

Mi spieghi il senso di questo monologo ?

molto semplice: sarebbe ora di smetterla di pensare di essere sempre ottimi allievi in grado di capire tutto ed imparare tutto quello che il nostro maestro ci insegna
ergo lui spiega 100, io capisco 90
e addio purezza, percentuali variabili sicuramente, ma è fisiologico, è così che avviene la trasmissione di qualunque conoscenza tramandata dall'uomo, e siccome siamo uomini, dal fondatore di uno stile al suo primo allievo già si perde qualcosa
 :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

lü dongbin

Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #66 on: April 14, 2010, 11:48:55 am »
0
Lu.....prima hai fatto un esempio riguardante l'arrampicata.
Ci sono persone che arramicano in pareti attrezzate in palestra: belle, sicure, pulite, si sta al caldo, ci si prende un caffè, ci si riposa, si chiacchera, poi si arrampica per altri 5 minuti, e via così, insomma... si sta in un ambiente rassicurante. La prima volta che mettono il naso fuori e vanno ad arrampicare in una parete vera, magari a 3000 mt. di quota, con vento, temperature e clima mutevoli, con zaino a spalle, scoprono che è tutta un'altra cosa e le difficoltà come per incanto aumentano in modo esponenziale.
Si. Da falesia a montagna le cose cambiano e molti arrampicatori di 6c, 7a scappano su un 5° friabile.
Quote
Praticare il Taiji senza ricercare e coltivare la parte marziale, e parlo di quella seria non di ridicolaggini di alcuni video, non pensi che sia un pò la stessa cosa?
Ci può stare.
Ma si tratta poi di definire cosa si intenda con "coltivare la parte marziale". Ritengo che nel 2010, in Italia solo pochi fortunati - ad esempio - nella Bari vecchia oppure alle Vele di Scampia possano allenare il TJQ in maniera marziale.
Altrimenti è solo un pallido tentativo degno del laboratorio del Dr. Frankenstein.

*

Offline Deinoforo

  • 92
  • Respect: 0
Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #67 on: April 14, 2010, 11:52:56 am »
0

Mi spieghi il senso di questo monologo ?

molto semplice: sarebbe ora di smetterla di pensare di essere sempre ottimi allievi in grado di capire tutto ed imparare tutto quello che il nostro maestro ci insegna
ergo lui spiega 100, io capisco 90
e addio purezza, percentuali variabili sicuramente, ma è fisiologico, è così che avviene la trasmissione di qualunque conoscenza tramandata dall'uomo, e siccome siamo uomini, dal fondatore di uno stile al suo primo allievo già si perde qualcosa
 :)

NON SEMPRE E' COSI'. IL FATTO E' CHE OGNUNO DI NOI E' UNA PERSONA DIVERSA E HA UNA SUA RICERCA UN SUO SVILUPPO. MAGARI E' RIUSCITO A SVILUPPARE LE STESSE QUALITA' O SUPERIORI ANCHE SE SI E' PERSO QUALCOSA NELLA TRASMISSIONE. PERCHE'? CI A LAVORATO SU, A PRESO SPUNTI DA ALTRO/ALTRI, SI E' FATTO UN MAZZO TANTO (FONDAMENTALE). IL LIVELLO IN TAL CASO NON DIMINUISCE MA SI EGUAGLIA O SI SUPERA. ESSENDO UN PERCORSO SOGGETTIVO NON SI PUO' MAI DIRE COSA UNO POSSA IMPARARE. QUESTO IL BELLO/BRUTTO DELL'ESSERE UMANO. TI RISERVA SEMPRE DELLE SORPRESE

*

Offline Deinoforo

  • 92
  • Respect: 0
Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #68 on: April 14, 2010, 11:55:42 am »
0
Lu.....prima hai fatto un esempio riguardante l'arrampicata.
Ci sono persone che arramicano in pareti attrezzate in palestra: belle, sicure, pulite, si sta al caldo, ci si prende un caffè, ci si riposa, si chiacchera, poi si arrampica per altri 5 minuti, e via così, insomma... si sta in un ambiente rassicurante. La prima volta che mettono il naso fuori e vanno ad arrampicare in una parete vera, magari a 3000 mt. di quota, con vento, temperature e clima mutevoli, con zaino a spalle, scoprono che è tutta un'altra cosa e le difficoltà come per incanto aumentano in modo esponenziale.


Si. Da falesia a montagna le cose cambiano e molti arrampicatori di 6c, 7a scappano su un 5° friabile.
Quote
Praticare il Taiji senza ricercare e coltivare la parte marziale, e parlo di quella seria non di ridicolaggini di alcuni video, non pensi che sia un pò la stessa cosa?
Ci può stare.
Ma si tratta poi di definire cosa si intenda con "coltivare la parte marziale". Ritengo che nel 2010, in Italia solo pochi fortunati - ad esempio - nella Bari vecchia oppure alle Vele di Scampia possano allenare il TJQ in maniera marziale.
Altrimenti è solo un pallido tentativo degno del laboratorio del Dr. Frankenstein.


CHIEDILO A GRANDE JEDI, CHE NON VIVE A BARI. COME SI FA A RISCOPRIRE UN OTTIMA COSCIENZA COMBATTIVA :) :) :)

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #69 on: April 14, 2010, 11:57:11 am »
0

NON SEMPRE E' COSI'. IL FATTO E' CHE OGNUNO DI NOI E' UNA PERSONA DIVERSA E HA UNA SUA RICERCA UN SUO SVILUPPO. MAGARI E' RIUSCITO A SVILUPPARE LE STESSE QUALITA' O SUPERIORI ANCHE SE SI E' PERSO QUALCOSA NELLA TRASMISSIONE. PERCHE'? CI A LAVORATO SU, A PRESO SPUNTI DA ALTRO/ALTRI, SI E' FATTO UN MAZZO TANTO (FONDAMENTALE). IL LIVELLO IN TAL CASO NON DIMINUISCE MA SI EGUAGLIA O SI SUPERA. ESSENDO UN PERCORSO SOGGETTIVO NON SI PUO' MAI DIRE COSA UNO POSSA IMPARARE. QUESTO IL BELLO/BRUTTO DELL'ESSERE UMANO. TI RISERVA SEMPRE DELLE SORPRESE

per fortuna è come dici tu, ma anche in questo caso non si può parlare di "purezza" perchè se il mio maestro mi insegna 100 io imparo 80 e poi di mio agigungo esperienze fino ad arrivare a 120 (cifre a cavolo) quello che poi so fare non è quello che mi ha insegnato il mio maestro
e a mia volta quando (non succederà mai...non vi preoccupate) andrò ad insegnarlo il mio 120 diventerà il 100 per i miei sfortunatissimi allievi!

ps...evita il maiuscolo che sei fastidioso come quando mi meni in palestra!!
 :gh:
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione


*

insetto

Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #70 on: April 14, 2010, 11:57:18 am »
0
però a questo punto che nessuno più parli di purezza di tjq o robe del genere
perchè la purezza delle am non esiste dal momento in cui il primo maestro insegna al primo allievo

La purezza del tjq, nel senso del vero unico original ecc,  non esiste.
La purezza di una scuola credo di si.

E' come una ricetta che ti passa la mamma o la nonna. Puoi farla uguale o cambiarla.
A te la scelta.

*

insetto

Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #71 on: April 14, 2010, 11:59:19 am »
0
IL TAI-JI DEVE FUNZIONARE FUNZIONARE FUNZIONARE. CHI E' QUEL PAZZO CHE DICE CHE NEL TAI-JI NON CI SONO GLI ATTACCHI :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o E' IMPAZZITO. DEVO ESSERE IN GRADO DI AFFRONTARE UN COMBATTIMENTO CON IL TAI-JI ALTRIMENTI CHE CAVOLO SERVE FARE ARTI MARZIALI. NON DICO SALIRE SU UN RING TUTTE LE SETTIMANE (NON E' SALUTARE) MA RIUSCIRE AD APPLICARE QUELLO CHE SI PROVA E' IL MINIMO.

P.S. NON CONTEREI TROPPO SUL SISTEMA DI POLIZIA EFFICENTISSIMO, UNA VOLTA HO TELEFONATO E NON MI HANNO NEANCHE RISPOSTO AL TELEFONO :'( :'( :'( :'( :'( ABBASTANZA TRISTE. SE SEI IN UNA SITUAZIONE DI PERICOLO TE NE FOTTI.
P.S. I PURISTI MI SEMBRANO TROPPO PURISTI

Ecco quello di cui parlavo in merito a FAM....

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #72 on: April 14, 2010, 11:59:28 am »
0

Si. Da falesia a montagna le cose cambiano e molti arrampicatori di 6c, 7a scappano su un 5° friabile.


l'importante è che poi non vadano a raccontare in giro che loro sono in grado di affrontare un 5° friabile...e sopratutto che non si azzardino ad insegnare a dei neofiti come affrontare un 5° friabile
si chiama correttezza
 :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

insetto

Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #73 on: April 14, 2010, 12:05:16 pm »
0
NON SEMPRE E' COSI'. IL FATTO E' CHE OGNUNO DI NOI E' UNA PERSONA DIVERSA E HA UNA SUA RICERCA UN SUO SVILUPPO. MAGARI E' RIUSCITO A SVILUPPARE LE STESSE QUALITA' O SUPERIORI ANCHE SE SI E' PERSO QUALCOSA NELLA TRASMISSIONE. PERCHE'? CI A LAVORATO SU, A PRESO SPUNTI DA ALTRO/ALTRI, SI E' FATTO UN MAZZO TANTO (FONDAMENTALE). IL LIVELLO IN TAL CASO NON DIMINUISCE MA SI EGUAGLIA O SI SUPERA. ESSENDO UN PERCORSO SOGGETTIVO NON SI PUO' MAI DIRE COSA UNO POSSA IMPARARE. QUESTO IL BELLO/BRUTTO DELL'ESSERE UMANO. TI RISERVA SEMPRE DELLE SORPRESE

A mio avviso chi fa piu' AM e le mixa fa un percorso.
Chi si mantiene all'interno di un metodo trasmesso un altro.
Sono necessita' e scopi differenti.

Non sto parlando di efficacia o di altre cose...solo l'approccio al metodo.
Chi fa altro probabilmente lo fa perche' ritiene che la sua AM principale non gli da quello che cerca.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #74 on: April 14, 2010, 12:08:28 pm »
0


A mio avviso chi fa piu' AM e le mixa fa un percorso.
Chi si mantiene all'interno di un metodo trasmesso un altro.
Sono necessita' e scopi differenti.

Non sto parlando di efficacia o di altre cose...solo l'approccio al metodo.
Chi fa altro probabilmente lo fa perche' ritiene che la sua AM principale non gli da quello che cerca.

mmhh..molto tranquillamente credo che dipenda invece molto dai maestri che si incontrano e non tanto dall'arte che si pratica
mi permetto di azzardare a dire che se io, e vari altri con cui adesso abbiamo intrapreso un preciso percorso avessimo incontrato da subito la persona giusta adesso faremmo solo ed esclusivamente tjq
ergo come sempre dipende dal fine che si vuole raggiungere, e dal maestro che più di ogni altro si reputa capace di farti giungere a quel fine
 :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione