"Ling Kong Jin" ...

  • 122 Replies
  • 15507 Views
*

insetto

Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #75 on: April 14, 2010, 12:16:14 pm »
0
Però perdonatemi.....ma questa cosa mi gira poco bene.
Ritenete che siano più inquinanti coloro che ricercano l'efficacia e completezza del metodo mettendo nella pratica del Taiji esperienze in AM differenti, oppure coloro che praticano il Taiji, magari anche di alto lignaggio, non so, come quelli del video postato? 

Il video di sopra non lo commento perche' non saprei cosa dire, a occhio lo trovo aberrante.

Ci sono a mio avviso baltoro non ci sono solo quei 2 modi di vedere la cosa.
Se cerchi l'efficiacia devi specificare il contesto. Ring? lotta da bar? professionista tipo poliziotto/miltare? bodygaurd? Ogni scopo richiede percorsi e strumenti differenti.

Chi cerca di integrare differenti AM lo fa spesso perche' pratica qualcosa non adatto al suo scopo, a mio avviso. Se vado sul ring e so che avro' del lavoro a terra e vengo dalla MT dovro' fare BJJ...se sono un poliziotto assieme alla boxe un po' di kali aiuta sicuramente e via cosi'.

Il tjq e' nato in un contesto e ha sviluppato corpo e armi ma in quel contesto.
Ora quel tipo di training pensi sia realmente utile? Ci andresti su un ring regolamentato?
Andresti in giro ad esempio con una spada al fianco? Ecc.

Ora tralasciando sti discorsi che ritengo poco utili secondo me chi pratica AM ora cerca un qualcosa che lo soddisfi, sia dal lato marziale che in altri ambiti. Se di tjq parliamo.

Nel tjq c'e' una attenzione al corpo (e non solo) e al suo sviluppo che sono aspetti importanti.
Se uno e' interessato a fare incontri non pratica tjq ma va a fare kick.

Se pratichi un gong come il tjq penso sei interessato a tanti aspetti dell'arte che vanno oltre lo sdraiare uno su un ring. Cosa certo che rimane al centro della pratica ma non e' l'unica.

*

insetto

Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #76 on: April 14, 2010, 12:18:02 pm »
0


A mio avviso chi fa piu' AM e le mixa fa un percorso.
Chi si mantiene all'interno di un metodo trasmesso un altro.
Sono necessita' e scopi differenti.

Non sto parlando di efficacia o di altre cose...solo l'approccio al metodo.
Chi fa altro probabilmente lo fa perche' ritiene che la sua AM principale non gli da quello che cerca.

mmhh..molto tranquillamente credo che dipenda invece molto dai maestri che si incontrano e non tanto dall'arte che si pratica
mi permetto di azzardare a dire che se io, e vari altri con cui adesso abbiamo intrapreso un preciso percorso avessimo incontrato da subito la persona giusta adesso faremmo solo ed esclusivamente tjq
ergo come sempre dipende dal fine che si vuole raggiungere, e dal maestro che più di ogni altro si reputa capace di farti giungere a quel fine
 :)

Sicuro raptox?

Prendete ad esempio Xu. Conoscete uno che va da Xu che ha praticato solo con lui in grado di scontrarsi in sparring libero con altri?

Ricordando inoltre che Xu non fa solo tjq....

*

lü dongbin

Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #77 on: April 14, 2010, 12:19:03 pm »
0
molto semplice: sarebbe ora di smetterla di pensare di essere sempre ottimi allievi in grado di capire tutto ed imparare tutto quello che il nostro maestro ci insegna
ergo lui spiega 100, io capisco 90
e addio purezza, percentuali variabili sicuramente, ma è fisiologico, è così che avviene la trasmissione di qualunque conoscenza tramandata dall'uomo, e siccome siamo uomini, dal fondatore di uno stile al suo primo allievo già si perde qualcosa
Sei troppo teorico.
Se il maestro mena usando il TJQ, come lo ha imparato dal suo maestro,  e l'allievo mena come maestro usando stesso TJQ il sistema di combattimento è tramandato.
Se il maestro mena usando il TJQ, come lo ha imparato dal suo maestro, e l'allievo non mena perchè non ha imparato bene oppure perchè non è capace per natura oppure perchè non aveva voglia il sistema di combattimento non è tramandato.
Un pò quello che è successo nella linea Yang con YCF (o almeno sembra sia successo).

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #78 on: April 14, 2010, 12:24:06 pm »
0

Sei troppo teorico.
Se il maestro mena usando il TJQ, come lo ha imparato dal suo maestro,  e l'allievo mena come maestro usando stesso TJQ il sistema di combattimento è tramandato.
Se il maestro mena usando il TJQ, come lo ha imparato dal suo maestro, e l'allievo non mena perchè non ha imparato bene oppure perchè non è capace per natura oppure perchè non aveva voglia il sistema di combattimento non è tramandato.
Un pò quello che è successo nella linea Yang con YCF (o almeno sembra sia successo).

bravo lu hai fatto nuovo centro:
se il maestro mena secondo certi principi e i suoi allievi menano secondo gli stessi principi si può parlare di trasmissione pura dei principi
ma se ad un certo punto un anello della catena smette di tramandare alcuni pezzi, es smette di insegnare a menare, si può parlare di trasmissione pura dei principi??
in parte si e in parte no dico io, visto che come giustamente facevi notare i principi del tjq sono strettamente legati al tjq
ma se il tjq insegnava a menare e adesso non si insegna più...dove sono andati a finire i suoi principi o almeno tutti i suoi prinicipi??
 :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #79 on: April 14, 2010, 12:27:42 pm »
0

Sicuro raptox?

Prendete ad esempio Xu. Conoscete uno che va da Xu che ha praticato solo con lui in grado di scontrarsi in sparring libero con altri?

Ricordando inoltre che Xu non fa solo tjq....

non conosco così affondo Xu per poterti dire se c'è qualcuno che ha sempre e solo seguito lui e adesso è in grado di reggere uno sparring libero
l'unica cosa che posso garantirti è che da quando molti hanno iniziato a seguirlo il loro livello marziale e la loro comprensione dei principi delle nejja (visto che non è roba pura...ma sempre interna) è migliorata
e di conseguenza la loro pratica marziale
 :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione


*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #80 on: April 14, 2010, 12:36:35 pm »
0
Deinoforo disinserisci il tasto maiuscole  :D

*

insetto

Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #81 on: April 14, 2010, 12:37:18 pm »
0

Sicuro raptox?

Prendete ad esempio Xu. Conoscete uno che va da Xu che ha praticato solo con lui in grado di scontrarsi in sparring libero con altri?

Ricordando inoltre che Xu non fa solo tjq....

non conosco così affondo Xu per poterti dire se c'è qualcuno che ha sempre e solo seguito lui e adesso è in grado di reggere uno sparring libero
l'unica cosa che posso garantirti è che da quando molti hanno iniziato a seguirlo il loro livello marziale e la loro comprensione dei principi delle nejja (visto che non è roba pura...ma sempre interna) è migliorata
e di conseguenza la loro pratica marziale
 :)

Concordo e l'ho scritto x sottolineare quello che dice YM.
La maggioranza delle scuole di tjq only non ha approccio marziale.

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #82 on: April 14, 2010, 12:45:10 pm »
0

Sicuro raptox?

Prendete ad esempio Xu. Conoscete uno che va da Xu che ha praticato solo con lui in grado di scontrarsi in sparring libero con altri?

Ricordando inoltre che Xu non fa solo tjq....

non conosco così affondo Xu per poterti dire se c'è qualcuno che ha sempre e solo seguito lui e adesso è in grado di reggere uno sparring libero
l'unica cosa che posso garantirti è che da quando molti hanno iniziato a seguirlo il loro livello marziale e la loro comprensione dei principi delle nejja (visto che non è roba pura...ma sempre interna) è migliorata
e di conseguenza la loro pratica marziale
 :)

Concordo e l'ho scritto x sottolineare quello che dice YM.
La maggioranza delle scuole di tjq only non ha approccio marziale.

E secondo te può ancora chiamarsi Taiji?
Oppure....è vero taiji oppure solo una parte di esso?

*

insetto

Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #83 on: April 14, 2010, 12:49:36 pm »
0

Sicuro raptox?

Prendete ad esempio Xu. Conoscete uno che va da Xu che ha praticato solo con lui in grado di scontrarsi in sparring libero con altri?

Ricordando inoltre che Xu non fa solo tjq....

non conosco così affondo Xu per poterti dire se c'è qualcuno che ha sempre e solo seguito lui e adesso è in grado di reggere uno sparring libero
l'unica cosa che posso garantirti è che da quando molti hanno iniziato a seguirlo il loro livello marziale e la loro comprensione dei principi delle nejja (visto che non è roba pura...ma sempre interna) è migliorata
e di conseguenza la loro pratica marziale
 :)

Concordo e l'ho scritto x sottolineare quello che dice YM.
La maggioranza delle scuole di tjq only non ha approccio marziale.

E secondo te può ancora chiamarsi Taiji?
Oppure....è vero taiji oppure solo una parte di esso?

Se consideri il tjq come un gong (lavoro) con molteplici scopi puo' anche essere si ma se parli di quello nato come quan e lo chiedi a me no.

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #84 on: April 14, 2010, 12:50:59 pm »
0
Lu.....prima hai fatto un esempio riguardante l'arrampicata.
Ci sono persone che arramicano in pareti attrezzate in palestra: belle, sicure, pulite, si sta al caldo, ci si prende un caffè, ci si riposa, si chiacchera, poi si arrampica per altri 5 minuti, e via così, insomma... si sta in un ambiente rassicurante. La prima volta che mettono il naso fuori e vanno ad arrampicare in una parete vera, magari a 3000 mt. di quota, con vento, temperature e clima mutevoli, con zaino a spalle, scoprono che è tutta un'altra cosa e le difficoltà come per incanto aumentano in modo esponenziale.
Si. Da falesia a montagna le cose cambiano e molti arrampicatori di 6c, 7a scappano su un 5° friabile.
Quote
Praticare il Taiji senza ricercare e coltivare la parte marziale, e parlo di quella seria non di ridicolaggini di alcuni video, non pensi che sia un pò la stessa cosa?
Ci può stare.
Ma si tratta poi di definire cosa si intenda con "coltivare la parte marziale". Ritengo che nel 2010, in Italia solo pochi fortunati - ad esempio - nella Bari vecchia oppure alle Vele di Scampia possano allenare il TJQ in maniera marziale.
Altrimenti è solo un pallido tentativo degno del laboratorio del Dr. Frankenstein.

Per quanto riguarda l'esempio di arrampicata io parlavo di quelli che arrampicano addirittura solo nelle vie attrezzate nelle palestre coperte, indoor, che è ancora peggio che arrampicare in falesia che almeno li sei all'aria aperta.  :)

Riguardo all'efficacia marziale, e rispondo anche a insetto, è vero...bisogna specificare.
Per quanto mi riguarda quando parlo di efficacia marziale la penso solo e sempre in un ottica di difesa personale, nè da ring nè da polizziotto privato, nè da killer professionista. :)


*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #85 on: April 14, 2010, 12:55:38 pm »
0

Sicuro raptox?

Prendete ad esempio Xu. Conoscete uno che va da Xu che ha praticato solo con lui in grado di scontrarsi in sparring libero con altri?

Ricordando inoltre che Xu non fa solo tjq....

non conosco così affondo Xu per poterti dire se c'è qualcuno che ha sempre e solo seguito lui e adesso è in grado di reggere uno sparring libero
l'unica cosa che posso garantirti è che da quando molti hanno iniziato a seguirlo il loro livello marziale e la loro comprensione dei principi delle nejja (visto che non è roba pura...ma sempre interna) è migliorata
e di conseguenza la loro pratica marziale
 :)

Concordo e l'ho scritto x sottolineare quello che dice YM.
La maggioranza delle scuole di tjq only non ha approccio marziale.

E secondo te può ancora chiamarsi Taiji?
Oppure....è vero taiji oppure solo una parte di esso?

Se consideri il tjq come un gong (lavoro) con molteplici scopi puo' anche essere si ma se parli di quello nato come quan e lo chiedi a me no.

Vedi....siamo arrivati al nocciolo della questione che risponde poi alle domande che avevo fatto qualche post fa.
Se si intende il Taiji come una disciplina per sviluppare le potenzialità interne/esterne del ns. corpo va benissimo, ma il Taiji non è solo quello e soprattutto non è nato solo per quello.

*

insetto

Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #86 on: April 14, 2010, 13:46:18 pm »
0

Sicuro raptox?

Prendete ad esempio Xu. Conoscete uno che va da Xu che ha praticato solo con lui in grado di scontrarsi in sparring libero con altri?

Ricordando inoltre che Xu non fa solo tjq....

non conosco così affondo Xu per poterti dire se c'è qualcuno che ha sempre e solo seguito lui e adesso è in grado di reggere uno sparring libero
l'unica cosa che posso garantirti è che da quando molti hanno iniziato a seguirlo il loro livello marziale e la loro comprensione dei principi delle nejja (visto che non è roba pura...ma sempre interna) è migliorata
e di conseguenza la loro pratica marziale
 :)

Concordo e l'ho scritto x sottolineare quello che dice YM.
La maggioranza delle scuole di tjq only non ha approccio marziale.

E secondo te può ancora chiamarsi Taiji?
Oppure....è vero taiji oppure solo una parte di esso?

Se consideri il tjq come un gong (lavoro) con molteplici scopi puo' anche essere si ma se parli di quello nato come quan e lo chiedi a me no.

Vedi....siamo arrivati al nocciolo della questione che risponde poi alle domande che avevo fatto qualche post fa.
Se si intende il Taiji come una disciplina per sviluppare le potenzialità interne/esterne del ns. corpo va benissimo, ma il Taiji non è solo quello e soprattutto non è nato solo per quello.

Ok e quindi? :)
Intendo che se monto un motore da macchina su un camion non e' detto che riesca ad andarci in giro. Ancor meno sperare di portarmi appresso un carico.

Posso essere daccordo con te che certi training sono ottimi per sviluppare il corpo ma se poi non ci metto di fianco il giusto sistema di trasmissione e' molto probabile che non riesco ad usare al meglio quello che sviluppo con il corpo.
Altra cosa non posso vendere quella cosa come camion (tjq) se sono onesto.

Ti faccio una domanda baltoro. Perche' allora non seguire un'altra AM completa?
Una come il systema dove c'e' tutto il percorso marziale dagli ex di base al combattimento libero.
Intendo perche' accanirsi su un'arte come il tjq che nella maggioranza dei casi non ha un percorso completo?

ps. sia chiaro che questo discorso non e' indirizzato contro nessuno. ho citato Xu unicamente xche' lo si conosce un po' tutti e come ho piu' volte detto lo rispetto e lo stimo, sia come persona che come maestro.

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #87 on: April 14, 2010, 13:52:05 pm »
0
Nel 1300 Huang Baijia, esponente del Neijiaquan, lamentava che alcuni praticanti neijia non avevano ricevuto buona trasmissione o non avevano praticato sufficientemente e per poter combattere utilizzavano principi esterni.
Oggi la situazione non e' poi cambiata molto, se non nei numeri.

Per apprendere e sviluppare un 'corpo taiji' e' necessario trovare un (vero) maestro e seguire i suoi insegnamenti, che spesso prevedono regole che rendono IMPOSSIBILE la pratica di un altro stile. Quando il corpo e' sviluppato SOLTANTO A QUEL PUNTO si puo' fare qualunque cosa, anche boxare e fare una forma di karate o bagnare l'orto e tutto "sara' Taiji".
Ma soltanto DOPO aver sviluppato il corpo Taiji con quelle regole di pratica 'esclusive'.

Oggi invece chi pratica di solito riceve un curriculum incompleto al quale aggiunge quello che crede manchi, oppure proviene da altre esperienze e poi passa al "taiji" con qualcuno che - anche lui - ha seguito lo stesso iter formativo.
Esattamente quello che Huang Baijia lamentava SETTECENTO ANNI FA'.

Chi segue questa strada, a mio parere, NON pratica Taijiquan ma un sistema di combattimento che in alcune piccole cose o idee si rifa' al Taiji o a mille altre arti.
Non sviluppera' le stesse qualita' di un praticante di Taiji, neppure lontanamente, e non conoscera' i principi del Taijiquan ma del sistema che lui stesso ha in pratica creato. Che poi 'rilegge' a modo suo nei classici del taiji o di qualche altra arte ma che in realta' non sono che una creazione della sua mente.

Niente di male, naturalmente, ognuno ha i suoi gusti ed i suoi scopi nella vita

YM

*

insetto

Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #88 on: April 14, 2010, 13:55:27 pm »
0
Scusandomi x postare video qui mi serviva al volo x far capire alcune cose.

Intendevo dire siamo sicuri che questo combattimento


e il risultato del solo metodo tjq di WCC


Non credo.

*

insetto

Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #89 on: April 14, 2010, 13:58:03 pm »
0
Nel 1300 Huang Baijia, esponente del Neijiaquan, lamentava che alcuni praticanti neijia....


 :-*

Sto Huang Baijia mi sta gia' simpatico....