Però perdonatemi.....ma questa cosa mi gira poco bene.
Ritenete che siano più inquinanti coloro che ricercano l'efficacia e completezza del metodo mettendo nella pratica del Taiji esperienze in AM differenti, oppure coloro che praticano il Taiji, magari anche di alto lignaggio, non so, come quelli del video postato?
Il video di sopra non lo commento perche' non saprei cosa dire, a occhio lo trovo aberrante.
Ci sono a mio avviso baltoro non ci sono solo quei 2 modi di vedere la cosa.
Se cerchi l'efficiacia devi specificare il contesto. Ring? lotta da bar? professionista tipo poliziotto/miltare? bodygaurd? Ogni scopo richiede percorsi e strumenti differenti.
Chi cerca di integrare differenti AM lo fa spesso perche' pratica qualcosa non adatto al suo scopo, a mio avviso. Se vado sul ring e so che avro' del lavoro a terra e vengo dalla MT dovro' fare BJJ...se sono un poliziotto assieme alla boxe un po' di kali aiuta sicuramente e via cosi'.
Il tjq e' nato in un contesto e ha sviluppato corpo e armi ma in quel contesto.
Ora quel tipo di training pensi sia realmente utile? Ci andresti su un ring regolamentato?
Andresti in giro ad esempio con una spada al fianco? Ecc.
Ora tralasciando sti discorsi che ritengo poco utili secondo me chi pratica AM ora cerca un qualcosa che lo soddisfi, sia dal lato marziale che in altri ambiti. Se di tjq parliamo.
Nel tjq c'e' una attenzione al corpo (e non solo) e al suo sviluppo che sono aspetti importanti.
Se uno e' interessato a fare incontri non pratica tjq ma va a fare kick.
Se pratichi un gong come il tjq penso sei interessato a tanti aspetti dell'arte che vanno oltre lo sdraiare uno su un ring. Cosa certo che rimane al centro della pratica ma non e' l'unica.