"Ling Kong Jin" ...

  • 122 Replies
  • 15493 Views
*

lü dongbin

Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #90 on: April 14, 2010, 14:15:07 pm »
0
...omissis... ma se ad un certo punto un anello della catena smette di tramandare alcuni pezzi, es smette di insegnare a menare, si può parlare di trasmissione pura dei principi? in parte si e in parte no dico io, visto che come giustamente facevi notare i principi del tjq sono strettamente legati al tjq. Ma se il tjq insegnava a menare e adesso non si insegna più...dove sono andati a finire i suoi principi o almeno tutti i suoi prinicipi?
Raptox,
stai trastullandoti con le parole ed i concetti. Troppi se, in altre parole.
Ritornando al tema:
1) se il mio maestro non vanta un curriculum quantomeno coerente e dimostrabile,
2) se il mio maestro ha fatto frutta mista,
3) se il mio maestro non sa menare.
Se si avvera uno dei "se" elencati sopra allora non hai un "potenziale di sapere" da trasmettere integro. Quindi dopo alcuni mesi/anni passati a conoscere il tuo maestro, dovrai scegliere:
1) cambiare obbiettivo
2) cambiare maestro.

*

lü dongbin

Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #91 on: April 14, 2010, 14:17:34 pm »
0
...omissis... Per quanto mi riguarda quando parlo di efficacia marziale la penso solo e sempre in un ottica di difesa personale, nè da ring nè da polizziotto privato, nè da killer professionista.
Come la verifichi la efficacia marziale della "difesa personale" ?

*

MattiaBaldi

Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #92 on: April 14, 2010, 14:32:44 pm »
0
..... nè da ring nè da polizziotto privato, nè da killer professionista.....


ma che vor di?



M.

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #93 on: April 14, 2010, 15:12:55 pm »
0
Nel 1300 Huang Baijia, esponente del Neijiaquan, lamentava che alcuni praticanti neijia non avevano ricevuto buona trasmissione o non avevano praticato sufficientemente e per poter combattere utilizzavano principi esterni.
Oggi la situazione non e' poi cambiata molto, se non nei numeri.

Per apprendere e sviluppare un 'corpo taiji' e' necessario trovare un (vero) maestro e seguire i suoi insegnamenti, che spesso prevedono regole che rendono IMPOSSIBILE la pratica di un altro stile. Quando il corpo e' sviluppato SOLTANTO A QUEL PUNTO si puo' fare qualunque cosa, anche boxare e fare una forma di karate o bagnare l'orto e tutto "sara' Taiji".
Ma soltanto DOPO aver sviluppato il corpo Taiji con quelle regole di pratica 'esclusive'.

Oggi invece chi pratica di solito riceve un curriculum incompleto al quale aggiunge quello che crede manchi, oppure proviene da altre esperienze e poi passa al "taiji" con qualcuno che - anche lui - ha seguito lo stesso iter formativo.
Esattamente quello che Huang Baijia lamentava SETTECENTO ANNI FA'.

Chi segue questa strada, a mio parere, NON pratica Taijiquan ma un sistema di combattimento che in alcune piccole cose o idee si rifa' al Taiji o a mille altre arti.
Non sviluppera' le stesse qualita' di un praticante di Taiji, neppure lontanamente, e non conoscera' i principi del Taijiquan ma del sistema che lui stesso ha in pratica creato. Che poi 'rilegge' a modo suo nei classici del taiji o di qualche altra arte ma che in realta' non sono che una creazione della sua mente.

Niente di male, naturalmente, ognuno ha i suoi gusti ed i suoi scopi nella vita

YM

Beh...pensandoci un pò su in modo obiettivo e alla luce di ciò che ho visto posso dire che hai ragione. :)

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #94 on: April 14, 2010, 15:15:34 pm »
0

Raptox,
stai trastullandoti con le parole ed i concetti. Troppi se, in altre parole.
Ritornando al tema:
1) se il mio maestro non vanta un curriculum quantomeno coerente e dimostrabile,
2) se il mio maestro ha fatto frutta mista,
3) se il mio maestro non sa menare.
Se si avvera uno dei "se" elencati sopra allora non hai un "potenziale di sapere" da trasmettere integro. Quindi dopo alcuni mesi/anni passati a conoscere il tuo maestro, dovrai scegliere:
1) cambiare obbiettivo
2) cambiare maestro.


un bel modo per non rispondere alla mia domanda che rimane sempre la solita:
Ma se il tjq insegnava a menare e adesso non si insegna più...dove sono andati a finire i suoi principi o almeno tutti i suoi prinicipi?

dei curriculum che vantano i sedicenti maestri me ne sono sempre fregato, di quello che dimostrano di saper fare veramente no
stessa cosa di quello che è il loro percorso marziale (frutta mista)

una precisazione: io non ho mai sostenuto di praticare il vero e puro TJQ, mi sono sempre limitato a dire che ricerco nelle am e ora più che mai nelle nejja la loro efficacia
ma quando sento parlare di purezza dello stile (e quindi immagino che un'arte marziale sia qualcosa di marziale!) e come controparte vedo delle prove oggettive che la marzialità (e quindi parte di quella purezza originaria) è andata perduta, beh mi viene qualche dubbio
diciamo che sento un po puzza di fumo
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione


*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #95 on: April 14, 2010, 15:19:06 pm »
0

Sicuro raptox?

Prendete ad esempio Xu. Conoscete uno che va da Xu che ha praticato solo con lui in grado di scontrarsi in sparring libero con altri?

Ricordando inoltre che Xu non fa solo tjq....

non conosco così affondo Xu per poterti dire se c'è qualcuno che ha sempre e solo seguito lui e adesso è in grado di reggere uno sparring libero
l'unica cosa che posso garantirti è che da quando molti hanno iniziato a seguirlo il loro livello marziale e la loro comprensione dei principi delle nejja (visto che non è roba pura...ma sempre interna) è migliorata
e di conseguenza la loro pratica marziale
 :)

Concordo e l'ho scritto x sottolineare quello che dice YM.
La maggioranza delle scuole di tjq only non ha approccio marziale.

E secondo te può ancora chiamarsi Taiji?
Oppure....è vero taiji oppure solo una parte di esso?

Se consideri il tjq come un gong (lavoro) con molteplici scopi puo' anche essere si ma se parli di quello nato come quan e lo chiedi a me no.

Vedi....siamo arrivati al nocciolo della questione che risponde poi alle domande che avevo fatto qualche post fa.
Se si intende il Taiji come una disciplina per sviluppare le potenzialità interne/esterne del ns. corpo va benissimo, ma il Taiji non è solo quello e soprattutto non è nato solo per quello.

Ok e quindi? :)
Intendo che se monto un motore da macchina su un camion non e' detto che riesca ad andarci in giro. Ancor meno sperare di portarmi appresso un carico.

Posso essere daccordo con te che certi training sono ottimi per sviluppare il corpo ma se poi non ci metto di fianco il giusto sistema di trasmissione e' molto probabile che non riesco ad usare al meglio quello che sviluppo con il corpo.
Altra cosa non posso vendere quella cosa come camion (tjq) se sono onesto.

Ti faccio una domanda baltoro. Perche' allora non seguire un'altra AM completa?
Una come il systema dove c'e' tutto il percorso marziale dagli ex di base al combattimento libero.
Intendo perche' accanirsi su un'arte come il tjq che nella maggioranza dei casi non ha un percorso completo?

ps. sia chiaro che questo discorso non e' indirizzato contro nessuno. ho citato Xu unicamente xche' lo si conosce un po' tutti e come ho piu' volte detto lo rispetto e lo stimo, sia come persona che come maestro.

Insetto.......ho appena dato ragione a YM e con ciò mi sono tarpato le ali per tutto ciò che avrei potuto dire.  >:(  :D
In reltà chi può dire di fare veramente Taiji secondo i canoni classici del Taiji nella sua vera interezza e complessità???? Io non lo so, posso solo dire con l'onestà che cerco sempre di avere che io NON pratico un Taiji classico e ovviamente nenche i miei ragazzi. Per cui questo, a ben pensarci, non mi da il diritto di andare a speculare sul cosa e come facciano gli altri.  :)  :ohi:

Rispondo solo sul quesito "perchè non praticare un'AM completa invece di accanirsi sul Taiji?"
La risposta è molto semplice: perchè di AM complete fino ad ora non ne ho trovata nessuna, e ne ho praticate e viste tante ma tante. Il Taiji possiede la parte che manca alle AM che ho praticato e che conosco: il lavoro interno o sull'intelligenza corporea o come vogliamo chioamarla.  :)
« Last Edit: April 14, 2010, 15:23:47 pm by baltoro 06 »

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #96 on: April 14, 2010, 15:21:26 pm »
0
breve Ot
sono felice di leggere che Ym e Mattia scrivono, ho appena sentito al tg del terremoto in cina e stavo per mandargli mp
tutto bene li??
fine OT
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

MattiaBaldi

Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #97 on: April 14, 2010, 15:26:29 pm »
0
Se non ci senti piu' tutti e due vuol dire che non esiste piu' un bel pezzo di mondo.

abitiamo nn proprio vicini.



M.

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #98 on: April 14, 2010, 15:27:24 pm »
0
Scusandomi x postare video qui mi serviva al volo x far capire alcune cose.

Intendevo dire siamo sicuri che questo combattimento


e il risultato del solo metodo tjq di WCC


Non credo.

Ho visto solo un pezzo del 1° video ma di Taiji io ne ho visto praticamente nulla. :pla:

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #99 on: April 14, 2010, 15:29:43 pm »
0
...omissis... Per quanto mi riguarda quando parlo di efficacia marziale la penso solo e sempre in un ottica di difesa personale, nè da ring nè da polizziotto privato, nè da killer professionista.
Come la verifichi la efficacia marziale della "difesa personale" ?

Vabbè dai...adesso sei tu che giochi con le parole.  ;)


*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #100 on: April 14, 2010, 15:31:08 pm »
0
Se non ci senti piu' tutti e due vuol dire che non esiste piu' un bel pezzo di mondo.

abitiamo nn proprio vicini.



e lo so, ma volevo prendere due piccioni con una fava!!
 :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #101 on: April 14, 2010, 15:33:37 pm »
0
..... nè da ring nè da polizziotto privato, nè da killer professionista.....


ma che vor di?



M.

Semplicemente che io intendo la pratica marziale come finalizzata alla difesa personale, o se meglio preferisci alla difesa della propria o altrui incolumità.
Che è diverso da ciò che si fa sun ring, che è diverso da ciò che si fa nelle competizioni varie, che è diverso da ciò che serve ad uno dei corpi speciali, ecc. ecc.
Il killer professionista era solo una battuta, e che diamine..... :)
Cmq. mi fa piacere sentirti, vuol dire che non ti è crollato addosso nulla.

*

lü dongbin

Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #102 on: April 14, 2010, 15:36:15 pm »
0
un bel modo per non rispondere alla mia domanda che rimane sempre la solita:
Ma se il tjq insegnava a menare e adesso non si insegna più...dove sono andati a finire i suoi principi o almeno tutti i suoi prinicipi?
Ti ho abbondantemente risposto nel mio primo intervento. Ma preciso meglio usando tue parole: i principi o almeno tutti i suoi principi sono andati persi. Non sono stati trasmessi.
E la linea di YCF - probabilmente - ne è la perfetta dimostrazione.

*

sabino_leone

Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #103 on: April 14, 2010, 15:39:50 pm »
0
Quote
author=insetto link=topic=2438.msg45136#msg45136 date=1271246127]
Scusandomi x postare video qui mi serviva al volo x far capire alcune cose.

Intendevo dire siamo sicuri che questo combattimento


e il risultato del solo metodo tjq di WCC


 :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono:

Quote


 :-\ :-\ :-\ :-\

Quote

Non credo.

Sono d'accordo

 

*

lü dongbin

Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #104 on: April 14, 2010, 15:52:09 pm »
0
Vabbè dai...adesso sei tu che giochi con le parole. 
Semplicemente che io intendo la pratica marziale come finalizzata alla difesa personale, o se meglio preferisci alla difesa della propria o altrui incolumità.
Che è diverso da ciò che si fa sun ring, che è diverso da ciò che si fa nelle competizioni varie, che è diverso da ciò che serve ad uno dei corpi speciali, ecc. ecc. ..omissis...
Baltoro
come la verifichi la efficacia marziale della "difesa personale" ? se non vivi alle vele di scampia oppure in Bari vecchia, se non sei un buttafuori/dentro, se non sei un bodyguard, se non sei un poliziotto, se non sei un militare...

Stai in palestra di roccia e fai l'8a con sotto il materasso ?