Insetto.......ho appena dato ragione a YM e con ciò mi sono tarpato le ali per tutto ciò che avrei potuto dire.
Allora non avevo capito.
In reltà chi può dire di fare veramente Taiji secondo i canoni classici del Taiji nella sua vera interezza e complessità? Io non lo so, posso solo dire con l'onestà che cerco sempre di avere che io NON pratico un Taiji classico e ovviamente nenche i miei ragazzi. Per cui questo, a ben pensarci, non mi da il diritto di andare a speculare sul cosa e come facciano gli altri.
Non credo che nessuno accusi nessuno qui.
Ma ci sono molte scuole anche molto orientate al combattimento e alla DP che invece non hanno la tua onesta.
Ripeto se se ne parla qui credo che siamo un po' tutti consci di quello che facciamo e della serieta che ci mettiamo nel farlo.
Questo pero' non e' la maggioranza dei casi, o no?
Quanta gente c'e' in giro a vendere sciolta x oro colato?
Rispondo solo sul quesito "perchè non praticare un'AM completa invece di accanirsi sul Taiji?"
La risposta è molto semplice: perchè di AM complete fino ad ora non ne ho trovata nessuna, e ne ho praticate e viste tante ma tante. Il Taiji possiede la parte che manca alle AM che ho praticato e che conosco: il lavoro interno o sull'intelligenza corporea o come vogliamo chioamarla.
Perfetto. E' come immaginavo e credo che sia cosi' per la maggioranza di noi.
Ognuno di noi vuole arrivare ma il fatto che sia molto difficile non deve impedire la progressione anche quando sembra impossibile.
Solo attraverso il piacere la strada diventa breve e pianeggiante, non mi stanco di ripetermi.
La mia come credo quella degli altri non e' una accusa a qualcuno ma un constatare i fatti e ripetere un po' a voce alta una sorta di disilussione sul tjq in generale e delle devianze che vedo in ogni dove.
Credo che chiunque apprezzi l'arte abbia a cure la sua conservazione.