Se potessi ti offrirei una birra ...
Se me la offrissi la berrei e ricambierei subito
Invece vorrei chiederti del systema e del pressure test e del perchè ci sia questa ricerca esasperata di test sottopressione.
Mi spiego meglio ho notato che chi fa Krav et affini cerca il realismo e il lavoro sotto stress, ma non è meglio prima imparare le tecniche e poi fare il passo al lavoro sotto stress? (ovviamente x chi fa i corsi normali la sera in città)
Prima di tutto devo chiarire il mio punto di vista.
Ho praticato Kung Fu quando ero più giovane, anche con buoni risultati, ma come avrai capito non avrei potuto avere una carriera agonistica neanche se fossi stato in grado, perchè se in sparring mi attaccavano seriamente io rispondevo peggio, con colpi che in competizione regolamentata mi avrebbero fatto squalificare.
Poi ho lasciato per altre ragioni.
Ogni volta che poi, per strada, mi trovavo (spesso) a menare le mani, notavo che se avessi dovuto applicare in maniera ortodossa/codificata le cose che facevo in palestra ne avrei prese moolto di più...e ripeto, il problema è mio, infatti lasciai anche per questo. Infatti per strada ho sempre agito d'istinto con cose apparentemente strane ma efficaci.
Va da se che oramai non mi spavento più del necessario se qualcuno mi vuole menare, per fortuna, ma è una cosa che ho acquisito sul campo (lungi da me il sottintendere un mio ipotetico "machismo", non sono il tipo..).
Nel Systema ho trovato il modo di combattere e difendermi nel modo che mi esce meglio, senza curarmi di come faccio la tecnica o di che direbbe il maestro, applicando liberamente dei principi universali.
In altre parole, l'ho sempre "praticato", ma che non lo sapevo.
Il condizionamento allo stress psicofisico ed emozionale (resistenza al casino, alla stanchezza, al dolore dei colpi) nel Systema viene fatto separatamente per ognuna di queste cose.
Poi, nello sparring, si fanno lavorare insieme.
Questa metodologia permette di acquisire un buon grado di abilità-resistenza-efficacia anche senza farsi troppo male, perchè è importante che gli sparring durino il più possibile, per aumentare il tempo di pratica e studio.
Nel CKM è diverso.
Ora ti spiego come funziona.
Per più o meno di un minuto, fai degli esercizi ginnici mirati a stremarti, lo devi fare il più velocemente e furiosamente possibile, e l'istruttore ti incita in modo militaresco; poi inizi a girare su te stesso guardando un punto fisso a terra o sopra la tua testa, per simulare la confusione dello scontro; poi, scaduto il tempo di quest'altra cosa, tutti gli altri praticanti (sfatti più o meno come te) ti si buttano addosso ad attaccarti con la tecnica o le tecniche del programma che si è fatto fino a quel momento.
La sensazione è quella, esatta, identica, spiccicata, di una situazione reale.
Adrenalina, stanchezza, cervello annebbiato che ti fa capire quanto le tecniche siano più efficaci se più semplici e primitive cono un banco di prova indispensabile per poter dire: cazzo, ora sono sicuro che se mi capita ho buone probabilità di farcela.
Il Systema ti fa crescere.
Il CKM ti forgia.
Nel Systema però ci vuole un pò più di tempo, ma non ci si fa troppo male.
Nel CKM la velocità di apprendimento è spaventosa, ma a patto di uscire dalla palestra stremato e/o acciaccato. Ci si fa male. Chiedilo a Spartan.
Sono due approcci diversi, se ci fai caso, nel metodo di DP che ho creato
nell'altro 3d, ci sono tutti e due, ognuno a colmare i difetti dell'altro.