Puoi anche essere scugnizzo e praticare AM a paletta.
Ma dirmi che le AM non sono utili anche a difendersi, per me è una bella fesseria.
Infatti il senso nn è quello.....
Me lo spiegheresti allora? (ti giuro che sono serissimo)
Forse te lo posso spiegare io, peccando di presunzione.
Nella DP non si insegna a combattere, ma a sopravvivere.
Ad alti livelli questa capacità di autodifesa può essere declinata anche per difesa di terzi in contesti teoricamente "civili".
Successivamente questa capacità può anche essere usata quando, come guerrieri professionisti, si va ad attaccare volontariamente il nemico.
Quest'ultimo livello può coincidere, forse, con l'Arte Marziale.
Mi spiego meglio.
Se la filosofia di un'arte marziale comprende TUTTE le situazioni di scontro per TUTTE le motivazioni per TUTTE le condizioni ambientali con OGNI TIPO di avversario IN QUALSIASI rapporto di forze con TUTTI i tipi di arma avvalendosi di OGNI MODO per riuscire a sopravvivere testando il tutto con prove più o meno REALISTICHE, allora evidentemente è un arte marziale con i controcoglioni.
Ma ci sono tanti tipi di praticanti, e il tempo che ci può volere a imparare a fare tutte queste cose può essere anche molto lungo.
Nella DP si cerca di fornire nel minor tempo possibile gli strumenti adatti a venire incontro a una situazione di pericolo che può capitare al praticante.
A una ragazza non dirò di scendere dall'auto per affrontare i suoi assalitori, ma dirò invece di chiudere gli sportelli e sgommare via. Gli dirò che è meglio gridare e scappare che tirare fuori lo spray o rimanere lì per punire l'aggressore, anche nel caso in cui questa l'abbia effettivamente dovuto colpire..
Sono esigenze diverse.
Io faccio l'esempio dello studio di una lingua e dell'uso di una lingua.
Se devi andare fra 10 giorni in inghilterra, ti posso insegnare le frasi base per poterti muovere e sopravvivere, che non saranno più di una cinquantina con qualche variazione nelle parole. Se non ci devi andare a vivere, per ora può bastare.
Ma se ci devi andare a vivere e vuoi imparare sul serio una lingua, allora il percorso sarà più lungo, e comprenderà grammatica, teoria, letteratura, storia e un pò di linguistica scientifica....e ci vuole tempo.
Se mi devo spiegare meglio fammi un fischio.