Bella fesseria....

• 55 Replies
  • 8605 Views
*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Bella fesseria....
« on: April 13, 2010, 12:22:51 pm »
0
Allora, stavo leggendo Budo International di Aprile...

Mentre sfogliavo, inizio a leggere un articolo di Kobi Lichtenstein (Pag. 46) e vi riporto il primo paragrafo di apertura articolo:

<<Il principio basilare della difesa personale, contrariamente alle Arti Marziali, è quello di garantire un sicuro ritorno a casa; il premio del praticante di Krav Maga è l'integrità fisica.>>

Ora, capiamoci, tutti quelli che praticano difesa personale hanno la mia stima, come colleghi marzialisti...

Ma arrivare a dire che le Arti Marziali non ti fanno portare le penne a casa è davvero una caxxata colossale.
Come si può asserire una cosa del genere, se la difesa personale è legata pesantemente con le arti marziali in genere.

Ragazzi, detto questo, penso che siamo proprio alla frutta.

P.s.
Ripeto non ho nulla contro la difesa personale e gli sdc, ma quando è troppo è troppo.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re: Bella fesseria....
« Reply #1 on: April 13, 2010, 12:39:57 pm »
0

Mentre sfogliavo, inizio a leggere un articolo di Kobi Lichtenstein (Pag. 46) e vi riporto il primo paragrafo di apertura articolo:

<<Il principio basilare della difesa personale, contrariamente alle Arti Marziali, è quello di garantire un sicuro ritorno a casa; il premio del praticante di Krav Maga è l'integrità fisica.>>

Ora, capiamoci, tutti quelli che praticano difesa personale hanno la mia stima, come colleghi marzialisti...

Ma arrivare a dire che le Arti Marziali non ti fanno portare le penne a casa è davvero una caxxata colossale.
Come si può asserire una cosa del genere, se la difesa personale è legata pesantemente con le arti marziali in genere.

P.s.
Ripeto non ho nulla contro la difesa personale e gli sdc, ma quando è troppo è troppo.

Cavaliere, ti capisco.

Il problema è che le Arti Marziali servono al combattimento, allo scontro, alla guerra contro altri come te.

La difesa personale è altro. Comprende anche cercare di evitare, scappare e chiamare aiuto senza fare prigionieri o gli eroi.

Sono due cose che hanno roba in comune, ma differenze sostanziali.

Capisci bene che il soldato-guerriero-poliziotto ha altri doveri.
E' lì che servono le Arti Marziali.

Al civile non viene chiesto di fare altrettanto, almeno in tempo di pace o ordine.

Che poi le AM ti facciano diventare un cristiano migliore, è assodato.
Infatti la DP invece ti rende più figliendrocchia...

Se tu sei un uomo d'onore con chi lo merita e un figliendrocchia quando serve, il discorso che citi non ti tange, stai sicuro! :)

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #2 on: April 13, 2010, 12:44:49 pm »
0
Puoi anche essere scugnizzo e praticare AM a paletta.

Ma dirmi che le AM non sono utili anche a difendersi, per me è una bella fesseria.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.

*

Wa No Seishin

« Reply #3 on: April 13, 2010, 13:02:43 pm »
0
Ma dirmi che le AM non sono utili anche a difendersi, per me è una bella fesseria.

Mah, io questo non l'ho letto.
Anzi, interpreto l'articolo come ha fatto Wolvie.

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
« Reply #4 on: April 13, 2010, 14:42:34 pm »
0

P.s.

...ma che te frega....
dopo aver letto su un giornale che si puo' iniziare a fare capoeira a qualsiasi eta' ho capito che non devo piu' leggere quello che scrivono gli altri per pubblicizzarsi.

Jack
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #5 on: April 13, 2010, 14:45:16 pm »
0

DP = tornare a casa
AM = combattere fino alla morte sul campo
KM = combattere fino alla morte sul campo e tornare a casa integro
è per questo che ti corcano di amzzate ai corsi così per tante che ne puoi prendere non è lo stesso  XD

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #6 on: April 13, 2010, 14:46:38 pm »
0
dopo aver letto su un giornale che si puo' iniziare a fare capoeira a qualsiasi eta' ho capito che non devo piu' leggere quello che scrivono gli altri per pubblicizzarsi.

Jack

yes we can!
si può fare tutto a tutte le età, rispettando l'età. Ti ricordi di Giorgio G.?

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #7 on: April 13, 2010, 15:04:14 pm »
0

Infatti il senso nn è quello.....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
« Reply #8 on: April 13, 2010, 15:40:52 pm »
0

Jack

yes we can!
si può fare tutto a tutte le età, rispettando l'età. Ti ricordi di Giorgio G.?

e come dimenticarlo?
...infatti non faceva capoeira. 8)

Jack
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #9 on: April 13, 2010, 18:56:03 pm »
0

Me lo spiegheresti allora? (ti giuro che sono serissimo)
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #10 on: April 13, 2010, 19:25:52 pm »
0
Semplicemente che in molti sistemi o arti marziali l'essenza dello scontro sta, stava o starebbe nella eliminazione definitiva del nemico (o minaccia) mentre nei sistemi di dp diciamo che l'eliminazione quando possibile è contingente.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

• 3.548
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #11 on: April 13, 2010, 19:29:51 pm »
0

Me lo spiegheresti allora? (ti giuro che sono serissimo)

Forse te lo posso spiegare io, peccando di presunzione.

Nella DP non si insegna a combattere, ma a sopravvivere.
Ad alti livelli questa capacità di autodifesa può essere declinata anche per difesa di terzi in contesti teoricamente "civili".
Successivamente questa capacità può anche essere usata quando, come guerrieri professionisti, si va ad attaccare volontariamente il nemico.
Quest'ultimo livello può coincidere, forse, con l'Arte Marziale.

Mi spiego meglio.
Se la filosofia di un'arte marziale comprende TUTTE le situazioni di scontro per TUTTE le motivazioni per TUTTE le condizioni ambientali con OGNI TIPO di avversario IN QUALSIASI rapporto di forze con TUTTI i tipi di arma avvalendosi di OGNI MODO per riuscire a sopravvivere testando il tutto con prove più o meno REALISTICHE, allora evidentemente è un arte marziale con i controcoglioni.

Ma ci sono tanti tipi di praticanti, e il tempo che ci può volere a imparare a fare tutte queste cose può essere anche molto lungo.

Nella DP si cerca di fornire nel minor tempo possibile gli strumenti adatti a venire incontro a una situazione di pericolo che può capitare al praticante.

A una ragazza non dirò di scendere dall'auto per affrontare i suoi assalitori, ma dirò invece di chiudere gli sportelli e sgommare via. Gli dirò che è meglio gridare e scappare che tirare fuori lo spray o rimanere lì per punire l'aggressore, anche nel caso in cui questa l'abbia effettivamente dovuto colpire..

Sono esigenze diverse.

Io faccio l'esempio dello studio di una lingua e dell'uso di una lingua.

Se devi andare fra 10 giorni in inghilterra, ti posso insegnare le frasi base per poterti muovere e sopravvivere, che non saranno più di una cinquantina con qualche variazione nelle parole. Se non ci devi andare a vivere, per ora può bastare.
Ma se ci devi andare a vivere e vuoi imparare sul serio una lingua, allora il percorso sarà più lungo, e comprenderà grammatica, teoria, letteratura, storia e un pò di linguistica scientifica....e ci vuole tempo.

Se mi devo spiegare meglio fammi un fischio.

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #12 on: April 13, 2010, 20:28:31 pm »
0
Penso di aver afferrato.

Diciamo che è una questione di principi di partenza, non di tecnica o similari.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.

*

• 3.548
« Reply #13 on: April 13, 2010, 21:00:22 pm »
0

Esatto.

Pensa alla nascita e all'evoluzione del Krav Maga.

Imi lichtenfield era uno sbirro abituato ad aver a che fare con i delinquenti da strada, di quelli che ti assalgono alle spalle in sovrannumero, e aveva studiato il jiu-jitsu, la boxe e della lotta grecoromana...tutto quello che il convento passava all'epoca.

Ma ha adattato il tutto a situazioni estreme..immagina di dover spiegare, durante uno stato di guerra, a un bambino come sopravvivere se inseguito da 2 soldati nemici.
Gli dici di scappare o tirargli pietre alle spalle o gli dici di imparare tre o 4 tecniche di pugno e leva?

Successivamente, il numero di AM da cui prendere tecniche è stato ampliato...MMA, Muhai thai, Kali, Jeet Kune Do, Sambo...ecc.

*

• 3.548
« Reply #14 on: April 13, 2010, 21:07:39 pm »
0

Aggiungo:

se 40 anni fa potevi prendere di sorpresa un tizio con un calcio ruotato, lo potevi fare perchè nessuno lo aveva ancora visto in televisione..da ciò l'importanza di adattare questo corpus di principi alle mutate condizioni della società.
2o anni fa nelle risse il coltello spuntava solo se si trattva di ultras, skin, delinquenti comuni ecc.
Adesso anche i più sbarbi tra i fighetti finiscono sui giornali per aver accoltellato un loro coetaneo per futili motivi.

L'arte marziale è anche cultura e modo di vivere, e ha una grande dignità, ma non possiamo credere di stare ancora nel XIX secolo solo perchè ci piace tanto il Manzoni. Se dal Manzoni possiamo trarre insegnamento, è solo attualizzandolo nei modi e tempi a noi vicini.