La paura interiore cresce

• 82 Replies
  • 10036 Views
*

KYI~instinct fight

Re: La paura interiore cresce
« Reply #45 on: April 20, 2010, 14:53:37 pm »
0
... omissis..  e stai pur certo che dopo vedi se non lo trova la motivazione e Piu' ne piglia e piu' sara' propenso ad ascoltare il maestro e ad allenarsi sul serio ...omissis...
capisco il tuo discorso ma sinceramente non credo ci siano molti occidentali adatti a quel tipo di percorso... e poi lo ripeto... per fare che cosa ?
[usque MODE ON]
Imparare a fare realmente male ? Non poter fare a botte sul ring perchè non sei allenato per giocare ? Dover cercare rissa per verificare il tuo allenamento ?
Mah!
Mi sa che non ci rimangono che le letture del I ching oppure il qi che gira per le varie rivoluzioni o il lin kong jing ...
[usque MODEOFF]

eh si Lu e' da ieri che cerco di spostare la bottiglia di Cola dal comodino col pensiero e non ci riesco , primo o poi ....... o sara' meglio che mi alzi e lo prenda ?!?!

ai posteri l'ardua sentenza!!!!

*

sotutsu

« Reply #46 on: April 21, 2010, 19:50:53 pm »
0
E questo aproccio..., mi ha anche cambiato radicalmente la mia vita in generale...!
Il problema.., e che adesso come e sucesso anche a te..., al quanto ho capito, diverse persone vengono e praticano dove insegno.., o vado io in altre invitato a praticare, quando mi chiedono e dimostro l'efficacia di quello che ho imparato con il taiji, prima rimangono esterefatti, poi la faccia è: ma non potevi startene a casa tua...
Poi quando gli dimostri che è tutto umano, e che anche loro se messi in determinato modo... possono fare delle piccole migliorerie..., si incavolano ancora di più. Perchè...?! Perchè fondalmentalmente sono lavori (semplici), ma che fino ad allora li semra roba da pochi eletti. La progressione delle faccie e questa, una volta che riescono solamente a essere dritti e rilassati e usare anche per un minimo momento il corpo in quello stato..:1) ma e una sensazione meravigliosa...2) ma..., e una cosa cosi naturale e semplice...3) ma se era una cosa cosi naturle e semplice..., io cosa ho fatto per 10-20-30 anni!? 4) ma allora sono veramente stato stubido fino adesso se era cosi semplice!? E qui arriva il problema...! 5) ma io non sono stubido...! dunque questa roba che sto facendo deve essere veramente difficile e io per questo che non potevo e non posso farla...
Ma per fortuna non tutti...reagiscono in questo modo!

Il problema è avere un sistema didattico per incominciare e progredire.
Però non sono d'accordo sul semplice o meglio quello che intendi per semplice va interpretato e non può essere interpretato con "ci vuol poco", perché secondo me se il taiji è per tutti, certi livelli li possono raggiungere solo in pochi, per un'infinità di motivi, lo dimostrano i fatti. Quanti Xu ci sono in giro? Quanti Grande Jedi? Veramente possiamo pensare che anche allenandosi tutti i giorni diventeremo Xu?
Non credo. Con questo non è che bisogna gettare la spugna però essere realisti.
Modesta opinione.

*

grande jedi

« Reply #47 on: April 21, 2010, 20:17:55 pm »
0
Personalmente....da quando Xu mi ha fatto cambiare religione... :-X, non ho mai pensto di diventare come lui..., o piu forte di lui... Ma sinceramente..., il mio obbiettivo è, e rimmarra sempre superare i miei limiti..., in questo caso nel lavoro del taiji. Poi e vero che dipende dalla volonta e dal credo di ciascuno di noi..., arrivare a certi livelli... Ma questo vale in qualsiasi cosa... Io continuo a dire e a insistere che l'aproccio al taiji, puo essere e deve essere apiù semplice possibile. E spetta l'insegnate dimostrare l'efficacia e la bellezza dell'arte inquestione. E soprtutto insegnarla in un modo UMANO! Cioè..., che il lavoro del corporeo... del taiji non è niente di esoterico..., ma di naturale. Anzi direi naturalissimo, per l'essere umano...
E questa è una sfida personale...! Io voglio dimostrare ed insegnare il taiji in modo più semplice possibile.., e sopratutto in lingua nostra... E che possa avvicinarsi il vecchietto 70enne che lo voglia usare per stare meglio...fisicamente, o al ragazzo 20enne che lo voglia usare in combattimento. Io ripeto e lo sottoscrivo....! Per me..., il taiji è semplice....! E a quanto sembra da ultimi risultati...che ho visto su certe persone..., piu o meno GNUCCHE.. :whistle:., ne sono convito ancora di piu...!!
Poi naturalmente...., come sempre il questo FORUM..., ciascuno la pensa e la vede a modo suo... Io vado avanti cosi per la mia strada...., e il tempo dara raggione o torto... :gh:

*

KYI~instinct fight

« Reply #48 on: April 21, 2010, 22:09:14 pm »
0
... omissis..  e stai pur certo che dopo vedi se non lo trova la motivazione e Piu' ne piglia e piu' sara' propenso ad ascoltare il maestro e ad allenarsi sul serio ...omissis...
capisco il tuo discorso ma sinceramente non credo ci siano molti occidentali adatti a quel tipo di percorso... e poi lo ripeto... per fare che cosa ?
[usque MODE ON]
Imparare a fare realmente male ? Non poter fare a botte sul ring perchè non sei allenato per giocare ? Dover cercare rissa per verificare il tuo allenamento ?
Mah!
Mi sa che non ci rimangono che le letture del I ching oppure il qi che gira per le varie rivoluzioni o il lin kong jing ...
[usque MODEOFF]

mah Lu alla fine le domande che poni sono in realta' una parte della realta delle arti interne

pero per rispondere assieme al post sia di Raptox che di G.Jedi , non parlerei di " giocare" quando si parla di SDC di alto livello  so' e capisco che infondo l' SDC e' una forma di " "sport"  ma teniamo conto che come AM interna porta sacrifici e irrobustice il " dentro "
anche " alcuni SDC" fanno altrettanto ... che poi certo ti logorano col tempo non c'e dubbio

ma la questione rimane aperta cioe: il perche' i ragazzi che fanno AM interne si allenano meno moooolto meno rispetto  a molti praticanti di SDC ?

un vostro parere obiettivo secondo voi? forse perche' si mette troppa " carne " sul fuoco troppo velocemente o perche' in occidente le Arti interne , e' presa troppo in stile new age?

*

sabino_leone

« Reply #49 on: April 21, 2010, 22:29:04 pm »
0
[usque MODE ON]
Mah!
[usque MODEOFF]

mah Lu alla fine le domande che poni sono in realta' una parte della realta delle arti interne

pero per rispondere assieme al post sia di Raptox che di G.Jedi , non parlerei di " giocare" quando si parla di SDC di alto livello  so' e capisco che infondo l' SDC e' una forma di " "sport"  ma teniamo conto che come AM interna porta sacrifici e irrobustice il " dentro "
anche " alcuni SDC" fanno altrettanto ... che poi certo ti logorano col tempo non c'e dubbio

ma la questione rimane aperta cioe: il perche' i ragazzi che fanno AM interne si allenano meno moooolto meno rispetto  a molti praticanti di SDC ?

un vostro parere obiettivo secondo voi? forse perche' si mette troppa " carne " sul fuoco troppo velocemente o perche' in occidente le Arti interne , e' presa troppo in stile new age?

Sono d'accordo Kyi, il problema secondo me rimane sempre come ti vengono proposte,inoltre se non si sputa sangue e sudore difficilmente avremo un buon risultato.

*

KYI~instinct fight

« Reply #50 on: April 21, 2010, 23:19:21 pm »
0
caro Sabino se si pensa  che basti esser "carini e deficenti"... difficilmente si ottiene qualcosa nella vita  ;) ;)

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #51 on: April 22, 2010, 09:00:58 am »
0
Caro Kyi hai perfettamente ragione quando affermi che negli SDC non giocano, mi sono espresso male, come sai ho provato varie volte a conforntarmi con qualche kick boxer e di sicuro è bravo e non è da sottovalutare, ho parlato di "giocare" perchè quando ci faccio sparring in un certo senso giochiamo ad un gioco con delle regole non scritte ma ben precise....tipo non facciamoci male sul serio :)
ma ogni arte marziale o sdc fatta seriamente non è mai un gioco e porta a risultati

detto ciò: perchè non ci si impegna nelle am "interne" tanto quanto le sdc?? credo che dipenda dal risultato immediato che un lavoro fisico da SDC ha sulla mente del praticante, esempio banale: faccio flessioni, mi stanco=ho lavorato bene e so di sicuro che i miei muscoli diventeranno più forti
nelle am interne i risultati sono molto più sottili e ci mettono più tempo a farsi sentire...ergo..almeno all'inizio ci si deve credere molto di più
 :)

...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

grande jedi

« Reply #52 on: April 22, 2010, 09:23:02 am »
0
Che spiegazione...Raptox!? COMPLIMENTI....!!! E proprio questo il problema.... Io ho fatto tutte e due le strade... Cioè..!? Per 9 anni mentre praticavo kali,silat,j.k.d., praticamente tutti i giorni...almeno 2 ore al giorno, faccevo anche 1h30 di pesi e almeno 4 volte a settimana 10km di corsa. Risultato...!? 100kg di puscoli e una potenza muscolare non indifferente. E devo dire quando facevo combattimenti vari..., funzionavano e come! E mi ricordo bene quanto sangue ho sputato....allenandomi... XD! E devo anche ammettere che e stata una bellissima esperienza...non posso negarlo. Naturalmente quando ho deciso di cambiare aproccio col le arti marziali..., e ho cominciato a seguire il lavoro che sviluppa il taiji..., è stato estremamente TRAUMATICO. Capire cosa dovvevo fare era una catastrofe..., e farlo anche peggio... :'( Ho dovuto cominciare a cambiare completamente il modo sia di pensare al corpo sia ad usarlo... Quello che faccevo prima...NO BUONO, e quello che dovvevo capire e riuscire fare adesso E BUONO...  Era come dire: bene caro alex... Tutto quello che facevi prima era salato, e adesso questo salato deve diventare dolece.. Peccato che io non sapevo cosa voleva dire e che gusto avveva il dolce... :o
Ovviamente l'aproccio che ho usato..., dall'inizio...e stato molto lento e duro...verso questo nuovo modo di concepire ed usare il corpo. Sto parlando naturalmente, di imparare ad rillassarmi, avere la colonna dritta, imparare ad usare la forza di gravita a scendere..., e la mia forza da terra a farla salire...ecc.

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #53 on: April 22, 2010, 09:34:19 am »
0
eh diciamo che a livelli un po più bassi l'esperienza tua non è molto diversa dalla mia, anche se io sono un caso più unico che raro, è stato il mio stesso maestro di ju-jitsu che con tanta umiltà e sopratutto onestà ci ha detto chiaramente: ragazzi..questo funziona meglio, fidatevi!!
 :) :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

grande jedi

« Reply #54 on: April 22, 2010, 09:36:05 am »
0
Naturalmente tutti questi lavori corporei non centrano una fava..., con il lavoro interno... Ma servono questi...ed altri lavori corporei ad arrivare al lavoro intrno...! E ti assicuro KYI..., che chi mi ha conosciuto dal vivo..., la prima cosa che ha notato e detto...: o...ma tu non stai fermo mai....!? Sembra che sei sempre dietro ad allenarti...!? E si...., e proprio così... XD! Comunque tornando al discorso di Raptox..., in effetti allinizio il lavoro corporeo del taiji e molto meno efficace..., del alvoro corporeo fatto facendo pesi per potenziarsi o altro... Il tempo inquestione non saprei detterminarlo. Come si e gia detto dipende dall'impegno, volontà e sopratutto quanto ci credi... XD. E come se..., per riuscire ad usare il lavoro fisico del taiji, devi pagare dazzio! In che modo...!? Devi diventare  debole...per diventare forte...!
Questa naturalmente e una piccola fase che io ho vissuto...nell'aproccio al lavoro corporeo/mentale del tachi. E più vado avanti...è più mi faccio UN MAZZO COSI....!
Ma come sempre...scrivere certe cose,sensazioni o altro sul taiji..., per me e sempre più facile farlo dal vivo..., e non per iscritto... Che vi devo dire... So ignorante a scriveee :'(,
e sopratutto, mi piace l'aproccio dal vivo... Cioè provare per credere... XD

*

Offline baltoro 06

• 1.006
  • Respect: 0
« Reply #55 on: April 22, 2010, 09:40:37 am »
0

.........ma la questione rimane aperta cioe: il perche' i ragazzi che fanno AM interne si allenano meno moooolto meno rispetto  a molti praticanti di SDC ?

La risposta è molto semplice: la maggior parte di chi pratica SDC ha una testa, una mentalità, un approccio completamente diverso da chi pratica Taiji  :)

*

sabino_leone

« Reply #56 on: April 22, 2010, 09:46:09 am »
0
eh diciamo che a livelli un po più bassi l'esperienza tua non è molto diversa dalla mia, anche se io sono un caso più unico che raro, è stato il mio stesso maestro di ju-jitsu che con tanta umiltà e sopratutto onestà ci ha detto chiaramente: ragazzi..questo funziona meglio, fidatevi!!
 :) :)

Beh vuol dire che qualcuno di sveglio è intelligente c'è anche nell'arte marziale. ;) Il grosso problema rimane sempre quello di pensare che la nostra pratica sia la  migliore,senza un confronto vero e sincero con altri.Ma quante persone sono disposte a mettersi in gioco. Io alla mia età oggi sonoooooooooo 56 porca pupazza :hakama: cerco di farlo sempre.

*

grande jedi

« Reply #57 on: April 22, 2010, 09:49:15 am »
0
AH...KYI!? Naturalmente..., il taiji praticato..., ormai non soltanto da noi ocidentali..., ma secondo me anche ormai da tantissimi orientali...e diventato NAWAGE :'(! Almeno il 98% dei praticanti di taiji fanno newage secondo il mio punto di vista :jedi:

*

Offline baltoro 06

• 1.006
  • Respect: 0
« Reply #58 on: April 22, 2010, 09:55:27 am »
0
.............Come si e gia detto dipende dall'impegno, volontà e sopratutto quanto ci credi... XD. E come se..., per riuscire ad usare il lavoro fisico del taiji, devi pagare dazzio! In che modo...!? Devi diventare  debole...per diventare forte...! ...................

Questa frase vale tutto un 3d.
Il problema è proprio questo: la difficoltà per un marzialista abituato per anni ad un certo tipo di lavoro il dover accettare di passare ad una fase di "debolezza" per poter accedere ad un lavoro più fine, intelligente ed efficace.  :hakama:
Siamo abituati a generare potenza usando i muscoli superficiali e lavorare in contrazione e quando l'iter ci impone di dover rilassare questi muscoli e l'intera struttura, ecco che incominciano i guai. Il fatto è che non sapendo in che altro modo si possa generare potenza, ecco che in questo passaggio si è condannati a fare la figura dei "budini" :( cosa che ad un marzialista incallito è difficile da buttare giù  >:( Purtroppo questo passaggio è obbligatorio per poter accedere ad un tipo di allenamento più intelligente, ed è lo scoglio su cui ci si infrangono in molti spinti dal proprio ego che non accetta questa cosa.
Da un certo punto di vista sono avvantaggiati coloro che si affacciano a questo tipo di lavoro senza aver avuto esperienze marziali precedenti. Il loro terreno è vergine, non devono sprogrammarsi e riprogrammarsi e soprattutto non devono lottare col proprio ego.

*

insetto

« Reply #59 on: April 22, 2010, 10:09:38 am »
0

Parliamo di confrontare 2 hobbisti o 2 pro?
Se parliamo di professionisti quali informazioni hai sugli allenamenti dei professionisti di CMA?

E' chiaro che se confronti un praticante a tempo perso di SdC con un praticante a tempo perso di taiji locale non credo che ci sia rapporto dato che a mia conoscenza non ci sono praticanti taiji-only che combattono.
Questo xche' credo che lo scopo sia poi comparare i risultati degli allenamenti no?