La paura interiore cresce

• 82 Replies
  • 10043 Views
*

MattiaBaldi

La paura interiore cresce
« on: April 13, 2010, 16:13:31 pm »
0
Non era facile dare un nome a questo 3d, come avrete notato.

Il mio pensiero e' una cosa che covo da parecchio tempo e che mi piacerebbe esprimere invece che reprimere e sentire cosa ne pensate perche' penso che riguarda un po' tutti.

Ho praticato per diversi anni e ho conosciuto molte relata' delle AM italiane, mi e' sempre sembrato che quello che dopo qualche hanno cresceva dentro ognuno di noi era un sentimento di paura. Quando ho "scoperto" il "lavoro interno" gradualmente ho capito da dove quella paura nasceva e perche', almeno penso.
Praticando, come diceva Raptox poco fa, senza sapere cosa si sta facendo e senza una chiara dimostrazione di quelle che sono le parole; il corpo, se non subito, ne accusera' negli anni. Mi spiego, penso un po' tutti abbiamo sentito (per anni) i nostri maestri dire tante cose, principi ecc...ma mai nessuno se non in piccola parte ci ha fatto "vedere" quello che significano in realta'. Questo ci ha portato a fregarcene andando avanti nella pratica e acquisendo sempre piu' informazioni mentali (forme, armi, ecc...) accumulando e accumulando sempre di piu'. Il corpo che agisce ovviamente sulla mente non avendo nessuna base dove mettere queste tecniche a risposto con una progressiva paura interna che cresce nel corpo di chi fa dei moviementi esterni sensa nessun principio interno.
Al contrario e' facilissimo da capire se qualcuno vi fa vedere in pratica quello che dice, ci vuole poco per capire delle cose che sembrano difficilissime ma che in realta' sono normali, (connessione, dantien, fali ecc...)
Saper fare, anche poco, fa crescere una relativa forza interna che si contrappone alla paura che e' sempre presente in ognuno di noi, al contrario se si partica "vuoti" la paura cresce fino ad arrivare a "paralisi" in caso di reale mettere in pratica quello che si "dovrebbe" saper fare.

Vengono tanti "Anziani" praticanti qui a trovarmi o a trovare miei amici, tutti quando arrivano sono parecchio esausti di vedere o sentire discorsi al grido di "si ma poi nella realta' con tutta sta robba che ci fai"' "non funziona" ecc....
Poi quando gli facciamo vedere che si fa in un modo particolare e si sviluppa una forza precisa (di cui nessuno ha mai sentito parlare) allora rimangono esterefatti ma al tempo stesso rammaricati perche' dovrebbero ricominciare tutto d'accapo e a nessuno gli va' oppure e' orgoglioso.

Quindi vagano tutti questi decani delle AM vuote pieni di rancore per le ore buttate e per la paura nei confronti di un confornto reale.

Per questo dico che fare le cose nel modo "giusto" e' cmq meglio che farle alla carlona con mille scuse.

M.

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: La paura interiore cresce
« Reply #1 on: April 13, 2010, 16:16:46 pm »
0

Al contrario e' facilissimo da capire se qualcuno vi fa vedere in pratica quello che dice, ci vuole poco per capire delle cose che sembrano difficilissime ma che in realta' sono normali, (connessione, dantien, fali ecc...)
Saper fare, anche poco, fa crescere una relativa forza interna che si contrappone alla paura che e' sempre presente in ognuno di noi, al contrario se si partica "vuoti" la paura cresce fino ad arrivare a "paralisi" in caso di reale mettere in pratica quello che si "dovrebbe" saper fare.

quoto ed elogio amico mio!! perchè sopratutto dopo le ultime esperienze...capisco in pieno il senso del tuo post!
 :)
« Last Edit: April 13, 2010, 16:18:50 pm by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

MattiaBaldi

« Reply #2 on: April 13, 2010, 16:19:06 pm »
0
Cmq se sei a Roma o vicino vai da Alessandro Castiglia. Lui ti puo' dare delle buone basi e ti fa vedere. Poi certo fare un stile e' un altra cosa. ma lui mi ha dato il la.

M.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #3 on: April 13, 2010, 16:22:06 pm »
0
Cmq se sei a Roma o vicino vai da Alessandro Castiglia. Lui ti puo' dare delle buone basi e ti fa vedere. Poi certo fare un stile e' un altra cosa. ma lui mi ha dato il la.

prima o poi ci passo, per ora ci mando Iperbole!!
e mi tengo stretto stretto qualcun'altro... :-* :-*

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #4 on: April 13, 2010, 17:45:15 pm »
0
Mi spiace rovinare un bel post con delle banalità trite e ritrite come quelle che sto per dire...ma...

Ma perche' negli sdc la gente non vive nella paura e non si fa tutte queste seghe mentali?

Perche' invece negli stili interni la cosa diviene moltiplicata per mille?

Vabbe' non voglio davvero delle risposte,anzi scusate l'intromissione.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #5 on: April 13, 2010, 17:48:15 pm »
0
..potrei risponderti ma anche io non voglio rovinare il bel 3d!!
 :halo: :halo:

*

MattiaBaldi

« Reply #6 on: April 13, 2010, 17:58:18 pm »
0
Perche' rovinare?  e' proprio il punto.

E' semplice la risposta, perche' negli sport da combattimento l'istruttore ti fa vedere quello che devi fare (in prima persona) e poi come si allena, dopo come si mette in pratica.

e' una cosa che inizia e finisce.

Invece nel taiji italiano si inizia e poi?

M.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #7 on: April 13, 2010, 18:00:25 pm »
0
Perche' rovinare?  e' proprio il punto.

E' semplice la risposta, perche' negli sport da combattimento l'istruttore ti fa vedere quello che devi fare (in prima persona) e poi come si allena, dopo come si mette in pratica.

e' una cosa che inizia e finisce.

Invece nel taiji italiano si inizia e poi?

se becchi  quello giusto ti fa vedere cosa devi fare in prima persona, e poi come si allena (ma ti deve proprio andare di culo!!) e come si mette in pratica!! (perchè magari becchi anche quello che LUI sa come metterlo in pratica...peccato che non è in grado di spiegartelo!!)
basta mi autocensuro

*

MattiaBaldi

« Reply #8 on: April 13, 2010, 18:07:18 pm »
0
Chi ti spiega i principi capisci che valgono per tutti, non per lui.

M.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #9 on: April 13, 2010, 18:11:55 pm »
0
Chi ti spiega i principi capisci che valgono per tutti, non per lui.

M.

ehmmmm  non ho capito...
oh forse chi riesce a spiegarti e farti sentire e vedere che padroneggia i principi del tjq e soprattuto riesce a fare in modo che chiunque capisca quello che dice (da li a replicare è un'altro paio di maniche)

*

grande jedi

« Reply #10 on: April 13, 2010, 18:31:11 pm »
0
Mattia ti quoto alla grande....! E quello che dici e sacro santo....
Ma il probblema di base..., è quando un praticante fa un vero lavoro su se stesso..., e cerca veramente di evolvere la sua intelligenza corpora, se lavora anche solo un pochino, e dico un pochino bene, si rende conto quanto è verament fragile sia il suo corpo che la sua mente. Io stesso quando sono stato 13 anni fa, spudoratamente distrutto....da Maestro George XU a schiaffi ed altro, ho sentito dentro di me che tutto quello che avvevo creato ed funzionava fino a quel momento..., non valeva niente. Zero assoluto.
Allepoca ero 100kg di muscoli da combattimento. Mi allenavo 4ore al giorno. E cosi ho fatto per 8anni finchè Xu mi ha fatto cambiare religgione. E ringrazio Dio tutti giorni di aver cambiato l'aproccio verso le arti marziali.

*

grande jedi

« Reply #11 on: April 13, 2010, 18:59:59 pm »
0
E questo aproccio..., mi ha anche cambiato radicalmente la mia vita in generale...!
Il problema.., e che adesso come e sucesso anche a te..., al quanto ho capito, diverse persone vengono e praticano dove insegno.., o vado io in altre invitato a praticare, quando mi chiedono e dimostro l'efficacia di quello che ho imparato con il taiji, prima rimangono esterefatti, poi la faccia è: ma non potevi startene a casa tua...
Poi quando gli dimostri che è tutto umano, e che anche loro se messi in determinato modo... possono fare delle piccole migliorerie..., si incavolano ancora di più. Perchè...?! Perchè fondalmentalmente sono lavori (semplici), ma che fino ad allora li semra roba da pochi eletti. La progressione delle faccie e questa, una volta che riescono solamente a essere dritti e rilassati e usare anche per un minimo momento il corpo in quello stato..:1) ma e una sensazione meravigliosa...2) ma..., e una cosa cosi naturale e semplice...3) ma se era una cosa cosi naturle e semplice..., io cosa ho fatto per 10-20-30 anni!? 4) ma allora sono veramente stato stubido fino adesso se era cosi semplice!? E qui arriva il problema...! 5) ma io non sono stubido...! dunque questa roba che sto facendo deve essere veramente difficile e io per questo che non potevo e non posso farla...
Ma per fortuna non tutti...reagiscono in questo modo!

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #12 on: April 13, 2010, 20:48:33 pm »
0
Credo di capire cosa dice Mattia ed in effetti è un male che affligge non solo il nostro amato Kung-fu, ma un po' tutte le arti marziali in genere.

In prima persona ho capito l'abisso tra quello che è la vera via che porta a crescere e quello che volevo diventare, prendendole di santa ragione al mio primo ed unico incontro che ho affrontato. Anche dopo pensavo di essere stato defraudato di qualcosa che non avevo avuto, ma il maestro m'ha fatto comprendere che il primo a sbagliare ero stato io prendendo tutto nella maniera sbagliata.

Questa esperienza m'ha portato a capire che molti praticanti inseguono la via della crescita, ma pochi la percorrono. Ci sono milioni di motivi per mancare completamente alle nostre aspettative dalle AM, ma alla fine quando arrivi al punto di guardarti dietro e trovarti con un pugno di mosche, ti senti malissimo.
Molti chiudono gl'occhi e fanno finta di niente, insistendo per vari motivi, nella loro via (giusta o sbagliata che sia)... ma si contano sulla mano coloro che con umiltà accetteranno la lezione di vita e tenteranno di porre rimedio ai pochi errori.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Iperbole

« Reply #13 on: April 13, 2010, 21:32:40 pm »
0
prima o poi ci passo, per ora ci mando Iperbole!!

ehm ... ma anche no! 
Iperbole sta bene dove sta ora ;)

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #14 on: April 14, 2010, 08:16:22 am »
0
Concordo su tutto!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!