La paura interiore cresce

• 82 Replies
  • 10040 Views
*

KYI~instinct fight

Re: La paura interiore cresce
« Reply #30 on: April 19, 2010, 17:16:26 pm »
0
A quello che vedo c'è molta fame in giro di "lavoro interno" o lavoro sull'intelligenza corporea, questa fame si scontra però con due fattori:
... omissis...
Mettine pure un terzo:
- la difficoltà di trovare allievi che abbiano voglia di lavorare molto, molto sodo con esercizi molto "diversi" da quelli a cui si è abituati in Italia nel 2010.

Lu non li trovi perche' non vi sono sbocchi e motivazioni se non quello di finire per insegnare un giorno e basta

ecco perche nel SDC trovare ragazzi che si allenano 2-3 al giorno ce ne sono tanti , perche' hanno uno scopo e anche se lo scopo e' molto superficiale secondo gli occhi dei praticanti di ArTI INTERNE "" cioe per"""""""" Competere e esser i piu'...."""""".... intanto comunque si allenano  e praticano chissenefrega per quale motivo 

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #31 on: April 19, 2010, 17:27:17 pm »
0
ottima riflessione Kyi!! :)
più che altro penso che sia dovuto all'immediatezza visiva e fisica che gli SDC hanno sulla mente dei praticanti, nel senso, se si vede uno che tira un pugno ad un sacco per 30 minuti in modo molto occidentale e canonico si pensa che a lungo andare sarà sempre più forte ma che comunque già dopo poco tempo arriva ad un risultato (tipo sa tirare un pugno...)
il problema per molti è accettare che in queste discipline (arti interne...così si evita di scannarci) prima di fare qualcosa di direttamente marziale si deve passare una fase in cui si costruisce e si istriuisce il proprio corpo...e quando si realizza che ci vogliono anni quando va bene (maestro giuto e fortune varie) molti desistono
se le am in generale sono per pochi...le am interene sono per pochissimi
o almeno questo è quello che penso!!
 :) :) :) :) :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

insetto

« Reply #32 on: April 19, 2010, 17:42:56 pm »
0
A quello che vedo c'è molta fame in giro di "lavoro interno" o lavoro sull'intelligenza corporea, questa fame si scontra però con due fattori:
... omissis...
Mettine pure un terzo:
- la difficoltà di trovare allievi che abbiano voglia di lavorare molto, molto sodo con esercizi molto "diversi" da quelli a cui si è abituati in Italia nel 2010.

Lu non li trovi perche' non vi sono sbocchi e motivazioni se non quello di finire per insegnare un giorno e basta

ecco perche nel SDC trovare ragazzi che si allenano 2-3 al giorno ce ne sono tanti , perche' hanno uno scopo e anche se lo scopo e' molto superficiale secondo gli occhi dei praticanti di ArTI INTERNE "" cioe per"""""""" Competere e esser i piu'...."""""".... intanto comunque si allenano  e praticano chissenefrega per quale motivo 

Si ma quanto durano? Btw 2-3 ore al gg sono un livello medio basso di scheduling di allenamento.

Il segreto per me e' un mix di rispetto / imposizione e piacere.

*

insetto

« Reply #33 on: April 19, 2010, 17:45:27 pm »
0
il problema per molti è accettare che in queste discipline (arti interne...così si evita di scannarci) prima di fare qualcosa di direttamente marziale si deve passare una fase in cui si costruisce e si istriuisce il proprio corpo...e quando si realizza che ci vogliono anni quando va bene (maestro giuto e fortune varie) molti desistono
se le am in generale sono per pochi...le am interene sono per pochissimi

Credo che sia dovuto anche ad una forma mentale.
In cina penso che molti discepoli o allievi non pensano molto al tempo che ci vuole x arrivare o anche solo alla meta.
Fanno quello che gli viene detto e basta. E se non lo fai sei fuori, fine dei giochi.

Invece da noi c'e' questa concezione che tutti possono fare tutto.
Quoto raptox.

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #34 on: April 19, 2010, 17:55:14 pm »
0

In cina penso che molti discepoli o allievi non pensano molto al tempo che ci vuole x arrivare o anche solo alla meta.
Fanno quello che gli viene detto e basta. E se non lo fai sei fuori, fine dei giochi.

Beh, diciamo che tutti gli occidentali hanno uno spirito di sfida agonistica che gli fà perdere di vista il vero scopo delle AM.

Non dimentichiamo comunque che l'approccio di base per gli SDC e le AM tra oriente ed occidente è molto diverso.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

KYI~instinct fight

« Reply #35 on: April 19, 2010, 18:27:32 pm »
0

Beh, diciamo che tutti gli occidentali hanno uno spirito di sfida agonistica che gli fà perdere di vista il vero scopo delle AM.

Non dimentichiamo comunque che l'approccio di base per gli SDC e le AM tra oriente ed occidente è molto diverso.

ah ah ah ah ah perche gli orientali che spirito hanno?

se ti facessi incontrare la meta' dei fuori di testa , che ho visto ,  scapperesti  col primo volo

caviglie slogate, buchi sul collo, nasi rotti , graffi ovunque

per quello da come scrivo si capisce , che i pigiami di seta e la danza del ventre ,  e la ricerca della "Saggezza" a chiacchere e' roba che ti porta ben presto in un letto d'ospedale

come in occidente sia in Cina che nel sud est asiatico ci son personaggi che son peggio degli animali in combattimento altro che""" Calma" e equilibrio   

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #36 on: April 19, 2010, 19:09:24 pm »
0
Immagino, ma io volevo dire che è lo spirito di approccio che è diverso.

Noi occientali siamo più per l'agonismo in uno sport, non per il valore dello sport in sè.
Dall'altra parte del mondo dovrebbe essere il contrario... spero.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline miù

• 37
  • Respect: 0
« Reply #37 on: April 19, 2010, 23:15:53 pm »
0
Non era facile dare un nome a questo 3d, come avrete notato.
vero!!

Quindi vagano tutti questi decani delle AM vuote pieni di rancore per le ore buttate e per la paura nei confronti di un confornto reale.

Come è già stato detto è questione di approccio...

Se un "decano"...
 modo pittoresco di chiamare un praticante anziano, però, simpatico
 :)
 ha rancore per aver buttato ore di pratica, probabilmente non ha fatto una buona pratica!

ma il timore di un incontro reale è naturale, sia per chi pratica arti marziali, sia per chi non le pratica!

è la paura di aver paura che fa paura

chi non avrebbe paura di un incontro reale?
chi non avrebbe paura di essere in pericolo di vita?

e qui la differenza la fa l'approccio all'arte marziale
ma ci sarebbe troppo da scrivere...

grazie per l'interessante spunto di discussione Mattia
:)
Per questo dico che fare le cose nel modo "giusto" e' cmq meglio che farle alla carlona con mille scuse.
non fa una piega
;)

« Last Edit: April 20, 2010, 10:03:44 am by miù »

*

Offline baltoro 06

• 1.006
  • Respect: 0
« Reply #38 on: April 20, 2010, 09:35:23 am »
0
... omissis...
Mettine pure un terzo:

Sicuramente  :)

*

lü dongbin

« Reply #39 on: April 20, 2010, 09:39:17 am »
0
Lu non li trovi perche' non vi sono sbocchi e motivazioni se non quello di finire per insegnare un giorno e basta  ... omissis...
Forse hai ragione. In fondo al giorno d'oggi chi si allena con la motivazione "reale" di "imparare a difendersi e colpire se uno mi aggredisce ?"
Altrimenti formulata: chi è disposto ad allenarsi per 3 ore/365 giorni per essere pronto in caso di aggressione ?
« Last Edit: April 20, 2010, 11:04:03 am by lü dongbin »

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #40 on: April 20, 2010, 11:06:47 am »
0
Lu non li trovi perche' non vi sono sbocchi e motivazioni se non quello di finire per insegnare un giorno e basta  ... omissis...
Forse hai ragione. In fondo al giorno d'oggi chi si allena con la motivazione "reale" di "imparare a difendersi e colpire se uno mi aggredisce ?"
Altrimenti formulata: chi è disposto ad allenarsi per 3 ore/365 giorni per essere pronto in caso di aggressione ?

pochi! molto pochi! tra l'altro quel tempo li è buono per un am per così dire estrna...diciamo tranquillamente che per un am interna prima di vedere qulche risultato utile alla DP ci vogliono anni se non decenni
non è per tutti...e va bene così! :)

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

KYI~instinct fight

« Reply #41 on: April 20, 2010, 13:25:50 pm »
0
io non sono  in disaccordo con le competizioni marziali  anzi , pero' il fatto sta purtroppo che nel modo in cui si combatte con alcune pratiche interne non vanno bene per incontrare gente con regole da ring per una miriade di motivi , chi solo l'ha provato in un ring sa di cosa parlo 

solo che se a un praticante di arti interne  lo riempi di troppi argomenti e non lo fai combattere quello si credera'  " super"  perche' bravino nel tuishou e a fare la forma  finche' un bel giorno ne PIGLIA e di brutto 

e stai pur certo che dopo vedi se non lo trova la motivazione e Piu' ne piglia e piu' sara' propenso ad ascoltare il maestro e ad allenarsi sul serio

credo che delle volte alcune motivazioni superficiali sono il trampolino che si necessita per "ricordarsi"  meglio  il perche' uno pratichi taiji yq xq etc     

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #42 on: April 20, 2010, 13:27:40 pm »
0
io non sono  in disaccordo con le competizioni marziali  anzi , pero' il fatto sta purtroppo che nel modo in cui si combatte con alcune pratiche interne non vanno bene per incontrare gente con regole da ring per una miriade di motivi , chi solo l'ha provato in un ring sa di cosa parlo 

solo che se a un praticante di arti interne  lo riempi di troppi argomenti e non lo fai combattere quello si credera'  " super"  perche' bravino nel tuishou e a fare la forma  finche' un bel giorno ne PIGLIA e di brutto 

e stai pur certo che dopo vedi se non lo trova la motivazione e Piu' ne piglia e piu' sara' propenso ad ascoltare il maestro e ad allenarsi sul serio

credo che delle volte alcune motivazioni superficiali sono il trampolino che si necessita per "ricordarsi"  meglio  il perche' uno pratichi taiji yq xq etc     

quoto elegio e se potessi ti abbraccerei quando parli così!!! :gh:

*

lü dongbin

« Reply #43 on: April 20, 2010, 14:34:53 pm »
0
... omissis..  e stai pur certo che dopo vedi se non lo trova la motivazione e Piu' ne piglia e piu' sara' propenso ad ascoltare il maestro e ad allenarsi sul serio ...omissis...
capisco il tuo discorso ma sinceramente non credo ci siano molti occidentali adatti a quel tipo di percorso... e poi lo ripeto... per fare che cosa ?
[usque MODE ON]
Imparare a fare realmente male ? Non poter fare a botte sul ring perchè non sei allenato per giocare ? Dover cercare rissa per verificare il tuo allenamento ?
Mah!
Mi sa che non ci rimangono che le letture del I ching oppure il qi che gira per le varie rivoluzioni o il lin kong jing ...
[usque MODEOFF]

*

grande jedi

« Reply #44 on: April 20, 2010, 14:43:21 pm »
0
Io non mi sono mai allenato per giocare...! Per questo non mi piace lo sport da combattimento... E preferisco continuare con i miei sfigati lavori intrni... :'(!
Anche se, sinceramente ho provato a fare un po disparing...ultimamente (dimenica), e devo dire che e stato divertente...almeno per me :gh:.