La paura interiore cresce

• 82 Replies
  • 10045 Views
*

sabino_leone

Re: La paura interiore cresce
« Reply #60 on: April 22, 2010, 10:12:00 am »
0
.............Come si e gia detto dipende dall'impegno, volontà e sopratutto quanto ci credi... XD. E come se..., per riuscire ad usare il lavoro fisico del taiji, devi pagare dazzio! In che modo...!? Devi diventare  debole...per diventare forte...! ...................

Questa frase vale tutto un 3d.
Il problema è proprio questo: la difficoltà per un marzialista abituato per anni ad un certo tipo di lavoro il dover accettare di passare ad una fase di "debolezza" per poter accedere ad un lavoro più fine, intelligente ed efficace.  :hakama:
Siamo abituati a generare potenza usando i muscoli superficiali e lavorare in contrazione e quando l'iter ci impone di dover rilassare questi muscoli e l'intera struttura, ecco che incominciano i guai. Il fatto è che non sapendo in che altro modo si possa generare potenza, ecco che in questo passaggio si è condannati a fare la figura dei "budini" :( cosa che ad un marzialista incallito è difficile da buttare giù  >:( Purtroppo questo passaggio è obbligatorio per poter accedere ad un tipo di allenamento più intelligente, ed è lo scoglio su cui ci si infrangono in molti spinti dal proprio ego che non accetta questa cosa.
Da un certo punto di vista sono avvantaggiati coloro che si affacciano a questo tipo di lavoro senza aver avuto esperienze marziali precedenti. Il loro terreno è vergine, non devono sprogrammarsi e riprogrammarsi e soprattutto non devono lottare col proprio ego.

Sono d'accordo in effetti è come se avessimo una bottiglia di vino vuota o piena di vino cattivo :P  per poterla riempire magari di brunello di montalcino saremo costretti prima a svuotarla del suo contenuto e soltanto in seguito riempirla con del vino straordinario.  ;)

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #61 on: April 22, 2010, 11:44:27 am »
0
Leggevo la discussione, che trovo davvero interessante per la piega che ha preso e riflettevo su di una cosa.

Diciamo che io ho iniziato in parallelo sia il Kung-fu che la Kick (poi mi sono adattato alle regole del sanda per le competizioni, ma tenete presente che odio a morte combattere con i 10 once).

Personalmente trovo davvero difficoltoso adattare quello che ho imparato ed imparo nel kung-fu alla kick, ma quando ci riesco sono sono imprendibile. D'altro canto, io pago molto il mio concetto personale di radicamento, che spesso mi porta ad essere un sacco semovente.

In effetti, se si parte da zero con entrambe è più facile unirle, ma venendo in modo unidirezionale in una delle due direzioni, bisogna ripartire da zero.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Trepicchi

• **
  • 876
  • Ricerca : Mente corpo e spirito in equilibrio
  • Respect: +19
    • Rma systema italy
  • Pratico: incontro sperimento e mi diverto
« Reply #62 on: April 22, 2010, 13:24:47 pm »
0
eh diciamo che a livelli un po più bassi l'esperienza tua non è molto diversa dalla mia, anche se io sono un caso più unico che raro, è stato il mio stesso maestro di ju-jitsu che con tanta umiltà e sopratutto onestà ci ha detto chiaramente: ragazzi..questo funziona meglio, fidatevi!!
 :) :)

Beh vuol dire che qualcuno di sveglio è intelligente c'è anche nell'arte marziale. ;) Il grosso problema rimane sempre quello di pensare che la nostra pratica sia la  migliore,senza un confronto vero e sincero con altri.Ma quante persone sono disposte a mettersi in gioco. Io alla mia età oggi sonoooooooooo 56 porca pupazza :hakama: cerco di farlo sempre.

Che sia un bel giorno Sabino e ce ne siano altri 100 per un pensionato come te  :D....un augurio sincero per il meglio che puoi avere.. :)
...Sono il padrone del fuoco e vedo le cose nascoste, vedo la fiamma che si fa tempo, odo il flessibile fuoco del sacrificio sonoro sono un Unuzi, un bimbo davanti al mistero del mondo colmo di timore davanti al Fuoco, che ricompone le cose disperse..Preghiera di uno Sciamano Siberiano.***

*

sabino_leone

« Reply #63 on: April 22, 2010, 13:29:56 pm »
0
eh diciamo che a livelli un po più bassi l'esperienza tua non è molto diversa dalla mia, anche se io sono un caso più unico che raro, è stato il mio stesso maestro di ju-jitsu che con tanta umiltà e sopratutto onestà ci ha detto chiaramente: ragazzi..questo funziona meglio, fidatevi!!
 :) :)

Beh vuol dire che qualcuno di sveglio è intelligente c'è anche nell'arte marziale. ;) Il grosso problema rimane sempre quello di pensare che la nostra pratica sia la  migliore,senza un confronto vero e sincero con altri.Ma quante persone sono disposte a mettersi in gioco. Io alla mia età oggi sonoooooooooo 56 porca pupazza :hakama: cerco di farlo sempre.

Che sia un bel giorno Sabino e ce ne siano altri 100 per un pensionato come te  :D....un augurio sincero per il meglio che puoi avere.. :)

Pensionato? >:(  >:( >:(
Grazie di cuore Trepicchi. :-*

*

sotutsu

« Reply #64 on: April 22, 2010, 13:35:49 pm »
0
Secondo me non è solo un problema di orgoglio e di ego.
La verità è che non tutti possono capire tutto.
Ci sono persone alle quali puoi spiegare la matematica in mille modi e tempi, ma non gli entra. Forse se gli dai una calcolatrice qualcosa riescono a combinare (ho semplificato ovviamente).
Le arti marziali "esterne" hanno sfruttato una forma mentis comune in molte persone e così facendo si sono rese accessibili a tanti.
Il taiji o alte discipline interne necessitano di un approccio diverso che rappresenta un ostacolo insormontabile per molti. Non c'è da fare.
Noi che stiamo discutendo qui, credo, proveniamo in un modo o in un altro da arti marziali esterne, di conseguenza, siamo in grado di apprezzare la differenza tra un approccio e un altro e anche che in qualche misura si parla un  "linguaggio" di nicchia assai difficile da capire anche se spiegato in italiano con il massimo della disponibilità.
Quello che cerco di dire è che il taiji provato nel modo giusto ti fa entrare in un mondo del muoversi che è in antitesi non solo con quello che si fa in una palestra di judo o di karate, ma con quello che si fa in ogni dove nella nostra società. Tanto è vero che se provi a parlare con qualcuno di quel che fai in una palestra di judo, ti vedono come un invasato, se parli di taiji ti vedono come un pazzo visionario.
L'altra faccenda è che come per chi fa uno sport esistono limiti soggettivi, anche per chi fa taiji esistono tali limiti. Nel dire ciò non mi sembra di evidenziare l'ego, ma piuttosto una realtà con chi prima o dopo bisogna fare i conti. Certo sono limiti diversi, ma ci sono. In natura non tutti i leoni diventano capo branco e molti schiattano giovani. La vita non è una ruota che gira e c'è qualcuno che la ruota non l'ha mai vista girare. Certo da giovani si ragiona in modo diverso e molto dipende anche dai risultati ottenuti.
Pertanto buon allenamento a tutti, ma non basta crederci.
Mattia baldi ha fatto un discorso sacrosanto, ma anche la paura ha a che fare in come siamo fatti. Può darsi che ci sia il modo giusto di fare taiji, anzi senz'altro c'è, ma anche il modo giusto ha a che fare con come siamo fatti, in un modo o in un altro dobbiamo sempre fare i conti con la materia prima e su come è stata condizionata nei primi anni di vita.

« Last Edit: April 22, 2010, 13:48:42 pm by sotutsu »

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #65 on: April 22, 2010, 18:26:39 pm »
0
attenzione però...c'è un arma a doppio taglio nel "credere" e cioè che si può illudersi di andare avanti quando invece si rimane fermi...
negli sdc il vantaggio è proprio questo, non c'è il rischio di illudersi proprio di un bel nulla, ci si prende a legnate e il più preparato/allenato/forte vince...ergo gli allenatori non possono vendere fumo, perchè durerebbero veramente poco!

mentre invece nelle am in generale e in particolare nelle nejja ci sono 3 categorie:
-i maestri che hanno capito e che con metodo e dedizione riescono a formare degli allievi capaci o almeno danno la possibilità a tutti di provarci
-i maestri che di loro sono bravi ma che non riescono a riproporre un metodo per fare progredire gli allievi, ma che comunque in buona fede si impegnano
-i venditori di fumo

solo che mentre un venditore di fumo in SDC lo individuano nel giro di 6 mesi...qui potrebbero volerci interi decenni e a volte neanche si individuano...e il problema che intanto si "riproducono"!!
« Last Edit: April 22, 2010, 18:34:54 pm by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

insetto

« Reply #66 on: April 22, 2010, 19:09:07 pm »
0
solo che mentre un venditore di fumo in SDC lo individuano nel giro di 6 mesi...qui potrebbero volerci interi decenni e a volte neanche si individuano...e il problema che intanto si "riproducono"!!

Tutto dipende cosa vuol dire venditore di fumo e da cosa cerchi in chi ti insegna.

Es. Ho conoscenti che si sono massacrati e fatti massacrare proprio x colpa degli allenatori.
Molti a posteriori ritengono ancora quel modo di approcciare il contatto corretto e valido, anche se passano i mesi a cercare nuovi farmaci e nuove cure per ridurre gli effetti del tempo su un cattivo allenamento. Alcuni iniziano ora a comprendere gli errori fatti.
A volte avere un fisico molto forte e grosso e' un bonus iniziale che paghi nel tempo.
E' lo stesso nel bodybuilding come nella corsa o nel calcio.

Ripeto dipende sempre da cosa cerchi.

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #67 on: April 22, 2010, 21:15:59 pm »
0

Spetta, se il venditore di aria fritta riesce a beccare un ragazzo talentuoso e fare qualche vittoria (che saranno minime rispetto al numero di sconfitte), quello verrà ricordato come un grande allenatore.
Viceversa, se qualcuno ha fatto un buon lavoro ma è rimasto nell'ombra per scelta propria, rimarrà solo un'ombra (ma una forte emozione nel cuore dei propri allievi).
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #68 on: April 22, 2010, 22:01:37 pm »
0

Spetta, se il venditore di aria fritta riesce a beccare un ragazzo talentuoso e fare qualche vittoria (che saranno minime rispetto al numero di sconfitte), quello verrà ricordato come un grande allenatore.
Viceversa, se qualcuno ha fatto un buon lavoro ma è rimasto nell'ombra per scelta propria, rimarrà solo un'ombra (ma una forte emozione nel cuore dei propri allievi).

concordo con entrambi, la mia frase era alquanto sintetica più che altro per evidenziare che facilmente un buon allenatore/maestro riesce a portare ad altri livelli i suoi allievi, perchè semplicemente in poco tempo li riesce a preparare per le competizioni, poi è ovvio che anche li ci sono talenti naturali e non...

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

insetto

« Reply #69 on: April 23, 2010, 11:36:11 am »
0

Un buon punto su cui riflettere. Un buon allenatore o insegnante e' uno che ha un buon metodo derivante dalla sua esperienza e da quello che gli e' stato insegnato / trasmesso.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #70 on: April 23, 2010, 11:45:30 am »
0

Un buon punto su cui riflettere. Un buon allenatore o insegnante e' uno che ha un buon metodo derivante dalla sua esperienza e da quello che gli e' stato insegnato / trasmesso.

quoto, è il metodi migliori sono di facile comprensione e danno la possibilità a tutti di provare, poi c'è che va più in alto e chi no per altri fattori personali
 :)

*

insetto

« Reply #71 on: April 23, 2010, 12:14:00 pm »
0

quoto, è il metodi migliori sono di facile comprensione e danno la possibilità a tutti di provare, poi c'è che va più in alto e chi no per altri fattori personali
 :)

Permettimi di precisare.
Credo che tu nuovo non hai modo di valutare un metodo se non guardando gli allievi piu' avanti di te. Facile comprensione non vuol dire molto se poi non lo riesci a riprodurre. Provare e' alla base di ogni AM se no e' come uno che ti insegna a guidare spiegandolo a parole.

Il mio reply era legato a cavaliere dove spesso si confonde il talento di uno con il metodo di un altro.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #72 on: April 23, 2010, 13:47:24 pm »
0

Permettimi di precisare.
Credo che tu nuovo non hai modo di valutare un metodo se non guardando gli allievi piu' avanti di te. Facile comprensione non vuol dire molto se poi non lo riesci a riprodurre. Provare e' alla base di ogni AM se no e' come uno che ti insegna a guidare spiegandolo a parole.

eh..ci siamo arrivati finalmente :) :)

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #73 on: April 23, 2010, 14:39:05 pm »
0

Permettimi di precisare.

eh..ci siamo arrivati finalmente :) :)

Su questo diamo d'accordo, ma anche saper spiegare è importante. Considera che spesso, la dimostrazione visiva, non basta.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.

*

insetto

« Reply #74 on: April 23, 2010, 14:50:28 pm »
0
Su questo diamo d'accordo, ma anche saper spiegare è importante. Considera che spesso, la dimostrazione visiva, non basta.

E chi parla di dimostrazione visiva.

Io credo che sia importante trasmettere precisione negli ex, i quali se fatti bene e con le correzioni ti portano ai risultati.
Tale precisione e' un mix di pratica tua e correzione da parte dell'insegnante e che questo procedimento vada reiterato su vari livelli e nel tempo.
Il corpo ha bisogno di lavoro nel tempo x cambiare se no e' solo tecnica quella che si impara.

Solo cosi' si trasmette. Se no e' una conferenza dove uno parla e gli altri guardano/ascoltano/provano.

Credo a mio avviso che in certi ambienti si parla un po' troppo e si lavora poco.