il tema mi tocca molto da vicino, dato che è un problema che ho dovuto affrontare già diverse volte...
Io personalmente parto con la premessa che per me le arti marziali sono appunto marziali... la componente filosofica/storica/culturele/ecc è sicuramente molto importante, ma alla base delle arti marziali vi è appunto la marzialità... e su questo mlti potrebbero non essere d'accordo, ma rispetto il loro parere.
Quando ho iniziato ad isegnare a pagamento, come d'altronde fanno tutti, dato che avevo bisogno di qualche spiccio per mangiare anch'io... ho creduto bene di insegnare solo la parte riguardante il taiji... le mie prime lezoni erano composte di tanto lavoro fisico (poteniamento, stretching, coordinazione, ecc) e poca tecnica... e all'inizio di 30 persone che aveva il corso ne sono rimaste 4, che si erano appassionati... a quel tempo pensavo ancora in modo molto tradizionalista, quindi pochi, anzi pochissimi a cui trasmettere qualcosa... ma presto misono dovuto svegliare dato che il padrone della palestra mi ha detto che non andava per niente bene così...
poi ovviament anch'io dovevo pur campare...
Infine mi sono dovuto adattare e credo di aver ragiunto un mio personale equilibrio...
Se vene qualcuno in palestra li faccio fare la "prova" in tanto gli chiedo cosa sà di taiji? c'è chi mi risponde che ha letto che è una meditazione in movimento, chi una ginnastica per anziani, chi dice che glielo ha consigliato il medico fisioterapista, ecc... e pocchi, pocchissmi dicono che sia un arte marziale... a chi i risponde così faccio fare solo un po di riscaldamento e subito con le forme lenti e dolci... ogni tanto qualche applicazioni per cercare di mostrargli cosa intendo per taiji quan marziale... ma molti preferiscono rimanere nell'ideologia new age...
in fin dei conti chi sono io per fargli cabiare idea? ognuno ha ciò che merita e paga per avere ciò che vuole... quindi agisco di conseguenza, se vuoi fare il balletto marziale filosofico te lo faccio fare, anche perche non posso mica cacciarti via dalla palestra... se invece dici di voler imparare l'arte marziale... vedremo... farai un allenamento da arte marziale e se sei in grado di sopportarlo forse ti spiegherò cos'è il mio stile....
Almeno questo è come la vedo io, non se la prendano i moralisti, ma è pura realtà... se ci facciamo pagare per qualcosa dobbiamo scendere a dei compromessi non piccoli certamente, ma dobbiamo anche essere corretti e dire ben in chiaro ciò che si fa... e come lo si fa.
Almeno questa è la mia esperienza, questo è il modo più giusto degno che ho trovato per affrontare questa situazione.
a voi i commenti