Ciao a tutti,
premetto che in ambito di taiji sono una capra ignorante, e garantisco che non sto editanto questo 3d per infastidire i praticanti di quest'arte, ma per un mio grandissimo interesse.
detto questo, scusate il luogo comune, ma in giro ho sempre visto praticare il taiji come... una danza marziale o una ginnastica dolce per il benessere, e vi assicuro che da molte parti viene proprio pubblicizzato a questo modo.
penso però che all'origine ci sia una notevole arte marziale.
Mi chiedevo dunque, esistono che voi sappiate, corsi e palestre che oltre a praticare l'aspetto più "morbido e dolce" dei movimenti a vuoto, si concentri anche sull'aspetto marziale?
giusto per dare un piccolo esempio di quello che intendo (o per capire se sono del tutto fuori strada):
Grazie
vedi , i video che hai postato fanno vedere un solo lato del taiji ...ma per arrivarci devi creare un corpo adeguato.
se gli esercizi per fare cio' piu le forme possono aiutare delle persone anziane a vivere meglio non ci vedo nulla di male.
quando mi alleno vedo persone che pensano di farlo per la salute e nello stesso momento si muovono con concetti marziali ma non lo sanno.
allo stesso modo la persona che vuole fare marziale deve ammorbidirsi , sentire la forza e altro e quindi senza volerlo fara' del lavoro sulla salute.
il fatto è che il taiji non va separato , uno è la conseguenza dell'altro
dicono che è meditazione...e allora? tutti i maestri fanno meditazione in piedi , seduti su una sedia , a gambe incrociate.
ti dico questo perche' all'inizio quando vedevo persone ferme per ore ridevo ;adesso capisco che è fondamentale .
un anziano che per gioco impara a disperdere la forza opponente o riesce a fare la forma per intero avra piu' possibilita' di non finire all'ospedale rispetto ad uno con coordinazione motoria scarsa.
ho avuto la fortuna di conoscere il maestro dell'ultimo video ;prima di arrivare a fare quello che si vede nel video sai quanti esercizi "pallosi" ci ha fatto fare?!