Taiji quan... più marziale!

• 102 Replies
  • 18639 Views
*

machine gun yogin

Re: Taiji quan... più marziale!
« Reply #90 on: January 27, 2010, 12:09:24 pm »
0
Raga io vengo da boxe, thai, bjj e kk roba molto dura, non barzellette...se sono passato tuttontratto al vini yoga é per questo motivo

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #91 on: January 27, 2010, 12:17:59 pm »
0
Raga io vengo da boxe, thai, bjj e kk roba molto dura, non barzellette...se sono passato tuttontratto al vini yoga é per questo motivo

però...un bel backruound!!
sai che ho notato che il maggior controllo del proprio corpo funziona tantissimo anche nella lotta a terra
ogni tanto anche io mi cimento nel grappling...divertente!!
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

sotutsu

« Reply #92 on: January 28, 2010, 13:19:39 pm »
0
quelli che tu chiami schemi sono in realtá meccanismi mentali, modi di pensare veri e propri

Non a caso da quando ho iniziato yoga seriamente mollando i pesi e sdc, ho stravolto la mia vita e tutti quelli che mi conoscevano prima fanno fatica a credere che sia veramente io.
Prima ero fuori baricentro, ora sto andando verso l'armonia.

Purtroppo usando il corpo in una direzione si influenza la psiche in quella direzione, quindi poi non si tratta solo lavorare sul corpo per tornare allo stato iniziale, ma sulla mente.

Di quello che dico ne sono convinto e ne ho avuto la dimostrazione, sono contendo di quello che ho capito perché ora so come lavorare

Mega quotone!
Ho provato tempo fa a fare un discorso simile a dei judoisti amanti dei pesi ... (in un certo forum ...) Non ti dico le reazioni.
Mi chiedo come si possa pensare che un determinato esercizio fisico possa determinare com unico cambiamento nel nostro corpo quello che cerchiamo noi e che magari troviamo.
Ogni cosa che facciamo ci modifica in toto acciribecchiolina.

*

sabino_leone

« Reply #93 on: January 28, 2010, 13:23:32 pm »
0
quelli che tu chiami schemi sono in realtá meccanismi mentali, modi di pensare veri e propri

Non a caso da quando ho iniziato yoga seriamente mollando i pesi e sdc, ho stravolto la mia vita e tutti quelli che mi conoscevano prima fanno fatica a credere che sia veramente io.

Purtroppo usando il corpo in una direzione si influenza la psiche in quella direzione, quindi poi non si tratta solo lavorare sul corpo per tornare allo stato iniziale, ma sulla mente.

Di quello che dico ne sono convinto e ne ho avuto la dimostrazione, sono contendo di quello che ho capito perché ora so come lavorare

Mega quotone!
Ho provato tempo fa a fare un discorso simile a dei judoisti amanti dei pesi ... (in un certo forum ...) Non ti dico le reazioni.
Mi chiedo come si possa pensare che un determinato esercizio fisico possa determinare com unico cambiamento nel nostro corpo quello che cerchiamo noi e che magari troviamo.

Quotone per tutti e due. ;)

*

insetto

« Reply #94 on: January 28, 2010, 16:00:30 pm »
0

Questo concetto che sembra a molti una puttanata e' invece per me una cosa molto importante che coinvolge anche meccaniche legate al combattimento.

E' una cosa molto delicata su cui ho poca esperienza ma dire che sono rimasto lo stesso dopo un certo percorso sarebbe mentire. Certo sono sempre io ma qualcosa, di sottile e' cambiato.

E si...la mente centra. Coinvolge tanti aspetti della vita e cambia anche il rapporto con l'allenamento intenso. E piu' "centrato" sei e piu' diventa facile progredire.

Pero' essendo per me un argomento molto delicato evito di toccarlo fino a quando non ho maggiore consapevolezza e comprensione e anche perche' e', a mio avviso, una cosa anche molto personale. Non nel senso di non volere portare in piazza i propri cazzi ma nel senso che solo chi ti conosce bene puo' vedere e capire alcuni piccoli o grandi cambiamenti che ti accadono.

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #95 on: January 28, 2010, 16:09:38 pm »
0

Questo concetto che sembra a molti una puttanata e' invece per me una cosa molto importante che coinvolge anche meccaniche legate al combattimento.

E' una cosa molto delicata su cui ho poca esperienza ma dire che sono rimasto lo stesso dopo un certo percorso sarebbe mentire. Certo sono sempre io ma qualcosa, di sottile e' cambiato.

E si...la mente centra. Coinvolge tanti aspetti della vita e cambia anche il rapporto con l'allenamento intenso. E piu' "centrato" sei e piu' diventa facile progredire.

Pero' essendo per me un argomento molto delicato evito di toccarlo fino a quando non ho maggiore consapevolezza e comprensione e anche perche' e', a mio avviso, una cosa anche molto personale. Non nel senso di non volere portare in piazza i propri cazzi ma nel senso che solo chi ti conosce bene puo' vedere e capire alcuni piccoli o grandi cambiamenti che ti accadono.

e io ti quoto in pieno!!

(potrei anche elogiarti...ma poi inizi a volare troppo alto...visto che il mio secondo hobbies è la caccia mi toccherebbe abbatterti!!)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

machine gun yogin

« Reply #96 on: January 28, 2010, 19:55:27 pm »
0
sai che ho notato che il maggior controllo del proprio corpo funziona tantissimo anche nella lotta a terra
ogni tanto anche io mi cimento nel grappling...divertente!!
Ci credo,
prendendo lo yoga un avanzato di ashtanga darebbe del filo da torcere a lottatori senza sapere nessuna tecnica.
Non c'é storia, si sviluppa una sensibilitá corporea che nel grappling fa la differenza.
Non lo possono capire perché hanno visto solo quello.
Raggiungere certi risultati richiede anni di sacrifici e devozione, risultati che da fuori non si posssono vedere, ma chi li ha raggiunti li sente molto bene da dentro.

Anch'io con amici che si ammazzano di pesi e di allenamenti di potenziamento non ricevo feedback, c'é poco da fare, provano, ma cristallizzati nei loro meccanismi, scartano lo yoga per tornare alla ghisa.

Anni di sacrifici, provare una volta non ti fa capire nulla delle pratiche alchemiche, perché é questo che sono, pratiche per la trasformazione profonda!

*

kiko

« Reply #97 on: January 28, 2010, 20:02:01 pm »
0
Quote from: machine gun yogin

Anch'io con amici che si ammazzano di pesi e di allenamenti di potenziamento non ricevo feedback, c'é poco da fare, provano, ma cristallizzati nei loro meccanismi, scartano lo yoga per tornare alla ghisa.

guarda  ....basta una semplice malattia per minare le basi di queste persone.

*

insetto

« Reply #98 on: January 28, 2010, 21:42:45 pm »
0
(potrei anche elogiarti...ma poi inizi a volare troppo alto...visto che il mio secondo hobbies è la caccia mi toccherebbe abbatterti!!)

Mii tutto quel piompo x un insettino? esagerato!! :D

*

insetto

« Reply #99 on: January 28, 2010, 21:46:34 pm »
0

guarda  ....basta una semplice malattia per minare le basi di queste persone.

Hmm interessante commento, ho visto un paio di persone finire in quel caso che citi.
In effetti penso proprio che certi cambiamenti avvengono solo dopo l'aver avuto una esperienza forte.

E' penso stato cosi anche per molti con le AM.....hanno iniziato dopo aver subito.

*

kiko

« Reply #100 on: January 28, 2010, 22:05:17 pm »
0

guarda  ....basta una semplice malattia per minare le basi di queste persone.

Hmm interessante commento, ho visto un paio di persone finire in quel caso che citi.
In effetti penso proprio che certi cambiamenti avvengono solo dopo l'aver avuto una esperienza forte.

E' penso stato cosi anche per molti con le AM.....hanno iniziato dopo aver subito.
ti diro' di piu'  ...e parlo per esperienza fresca fresca ;
 mi è arrivato non una tegola ma un macigno sulla testa (inteso come problema eh!)..........ed  ho aumentato le ore di allenamento sia nel qigong che nel taiji .
« Last Edit: January 28, 2010, 22:17:25 pm by kiko »

*

insetto

« Reply #101 on: January 28, 2010, 22:52:22 pm »
0
Mio personale consiglio?

Evita il fai da te. Cerca e affidati a persone valide, in ogni direzione.

*

kiko

« Reply #102 on: January 29, 2010, 10:01:07 am »
0
Mio personale consiglio?

Evita il fai da te. Cerca e affidati a persone valide, in ogni direzione.
no ..niente fai da te  ;)