Taiji quan... più marziale!

• 102 Replies
  • 18682 Views
*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Taiji quan... più marziale!
« Reply #45 on: January 21, 2010, 15:48:55 pm »
0

In ogni caso parlando di taijiquan in generale la strategia di base tende alla chiusura della distanza e al passaggio diretto al controllo dell'opponente.
Se vi è colpo, di solito vi è quando l'altro non può fare altro che prenderlo, all'inizio del contatto o subito dopo in fase di controllo.

quotone...
tra l'altro è una strategia valida in generale, è inutile tirare colpi per "ciapare mosche", il colpo come la spinta o la leva si tirano quando si pensa che vada a buon fine
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #46 on: January 21, 2010, 16:15:44 pm »
0

Diciamo che dal mio punto di vista non parti dall'idea di tirarlo il colpo...

se hai idea di una azione, dai anche la possibilità di intercettarla e questa è una delle difficoltà principali, imho, del taijiquan.

diciamo che io parto dall'idea di fare la cosa più efficace per la situazione, quindi se d'istinto vedo un varco nelle difese in cui passare con un atemi perchè non farlo?? stessa cosa se vedo l'ooprtunità di intercettare un suo attacco deviarlo e chiuderlo in leva
il problema di fondo è come allenare la capacità di adattarsi al momento..
però credo che lo  studio del tjq più di altre am porti a questo risultato

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

Offline (morgana)

• 4.259
  • Respect: +75
« Reply #47 on: January 21, 2010, 18:12:32 pm »
0

che la gente vada in giro a dire che il tai ci è solo m.... fattacci suoi, io che pratico il mio di taiji sò bene che non è così...
scusa se a te di pagassero per non fare nulla? che faresti rifiuti il lavoro? o preferiresti andare dentro le miniere a 8 dollari al giorno?...
io credo che gente che cerca la cioccolata ci sia ancora, sono pochi ma ci sono e sono su di loro che possiamo creare delle ottime basi in modo che il nostro stile possa andare avvanti, si sviluppi e si evolva... il resto fanno solo da joly... in fin dei conti le arti marziali sono sempre state selettive e sono state insegnate a poche persone... cioè a quelle giuste ed in grado di ricevere l'insegnamento...

Io sono d'accordo con te. Non è una presa per i fondelli, tu sei sincero e spieghi subito che il taiji non è solo ginnastica per anziani. Poi se una persona si vuole limitare a quello e ti paga, non fa male a nessuno dei due mi pare. Ovviamente un allievo del genere non lo fai diventare istruttore! Quindi non c'è neanche il problema che vada ad insegnare il taiji in modo distorto.
E se qualcuno vuole approfondire e imparare l'arte marziale vuol dire che è motivato e probabilmente sarà un buon praticante.
Si si, approvo :)
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #48 on: January 21, 2010, 22:38:13 pm »
0

Forse perché, imho, taijiquan significa non dare opportunità e prendere sempre in prestito tutto dall'opponente?

Purtroppo però essere capaci di questa cosa (prendere a prestito) "sempre", è molto più complesso di imparare a tirare un pugno o un calcio quando, "ti sembra", che sia opportuno.

si ma "prendere in prestito" può voler dire aspettare una sua azione...per me questo già non è buono in una fase "reale" (sono molto orientato alla DP...dove non si aspetta)
prendere a prestito lo puoi fare quando conosci molto bene chi hai di fronte e quali sono le sue potenzialità...non ti puoi permettere di concedere il vantaggio quando non sai chi hai di fronte

*

Iperbole

« Reply #49 on: January 21, 2010, 22:44:32 pm »
0
...non ti puoi permettere di concedere il vantaggio quando non sai chi hai di fronte

In effetti anche io a volte la penso cosi' ... pero' e' anche vero che a me hanno sempre detto che conviene  :
a) Connettersi e distribuire il peso in modo opportuno
b) Mettersi " di taglio " , nel senso non offire tutto il corpo all'avversario
c) Guardare negli occhi per tenere sotto controllo tutta la figura
d) Attendere la prima mossa

boh ...

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #50 on: January 21, 2010, 22:59:14 pm »
0

In effetti anche io a volte la penso cosi' ... pero' e' anche vero che a me hanno sempre detto che conviene  :
a) Connettersi e distribuire il peso in modo opportuno
b) Mettersi " di taglio " , nel senso non offire tutto il corpo all'avversario
c) Guardare negli occhi per tenere sotto controllo tutta la figura
d) Attendere la prima mossa

tutto giusto in linea teorica, e a volte anche pratica, sono principi che si assimilano anche nello studio del ju-jitsu, e che in linea di massima credo essere comuni per ogni tipo di combattimento e io infatti non contesto questo...
dico semplicemente che un combattimento non è detto che si risolva alla prima mossa, con noi che abilmente evitiamo il colpo, entriamo a contatto e facciamo volare l'altro...a volte serve crearsi il varco per passare le difese dell'altro..
non è molto che ho aggiunto lo sparring libero alla mia pratica...ma posso garantire che molte certezze crollano...

*

Iperbole

« Reply #51 on: January 21, 2010, 23:13:30 pm »
0
si si ma infatti nessuno ha detto che debba finire con il blocco del colpo dell'avversario e che lo facciamo volare  ;)
Era solo un modo per iniziare il contatto

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #52 on: January 21, 2010, 23:22:03 pm »
0
si si ma infatti nessuno ha detto che debba finire con il blocco del colpo dell'avversario e che lo facciamo volare  ;)
Era solo un modo per iniziare il contatto

già in fondo è proprio questo il problema..come iniziare il contatto??
l'ho postato perchè quello che mi interessa e che vi invito a vedere sono solo le parti iniziali di ogni "sessione"
perchè è il contesto più veritiero...
cioè chi attacca si tiene sempre e comunque a distanza, non si butta addosso come "il fesso da manuale"

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #53 on: January 21, 2010, 23:27:50 pm »
0

Scusa, ma parlo di taijiquan e della sua strategia come sistema marziale. Che per quel poco che ho imparato funziona così.

Non divido le cose in DP (non è una bestemmia vero eh ?!?! :)  ), gara, applicazioni, forme e quanto altro.
Ho chiaro il fatto che quando studi un sistema questo ti deve far arrivare allo scopo: sopravvivere.

Se mi dici che il taijiquan è dannatamente difficile sono d'accordo.

Se lo intendi come sistema marziale == mazzo tanto, difficoltà continue e nessuna iniziale garanzia di successo, allora pensiamo uguale.

non divido neanche io in DP o sistemi di gara e robe simili, per me le arti marziali devono funzionare in quanto tali...ho detto però che sono "orientato" verso il modo di intendere le am come DP
giustamente tu affermi che il tjq che ti è stato insegnato ha una sua strategia (se ho capito bene è stile Yang..che conosco poco) ma in ciò che studio posso tranquillamente affermare che i principi di movimento del corpo sono quelli dello stile Chen (che non penso siano tanto differnti), ma la strategia di combattimento la trovo differente ci sono più percussioni.
poi che dire molto dipende anche dai maestri che si seguono

sulle ultime due frasi siamo totalmente d'accordo!! ;)
« Last Edit: January 21, 2010, 23:29:37 pm by Raptox »

*

Iperbole

« Reply #54 on: January 21, 2010, 23:30:32 pm »
0
Frate' non ci stamo a capi' ma penso che vogliamo dire la stessa cosa  ;)

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #55 on: January 21, 2010, 23:31:59 pm »
0

Forse perché, imho, taijiquan significa non dare opportunità e prendere sempre in prestito tutto dall'opponente?

Purtroppo però essere capaci di questa cosa (prendere a prestito) "sempre", è molto più complesso di imparare a tirare un pugno o un calcio quando, "ti sembra", che sia opportuno.

si ma "prendere in prestito" può voler dire aspettare una sua azione...per me questo già non è buono in una fase "reale" (sono molto orientato alla DP...dove non si aspetta)
prendere a prestito lo puoi fare quando conosci molto bene chi hai di fronte e quali sono le sue potenzialità...non ti puoi permettere di concedere il vantaggio quando non sai chi hai di fronte

prendere in prestito può anche avvenire  dopo aver stimolato una sua reazione, per me è l'unico modo che fuziona
lo individuo molto con il peng

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #56 on: January 21, 2010, 23:35:40 pm »
0

Ma il fatto che questo approccio sia dimenticato, non significa che sia impossibile.

Solo magari molto difficile, questo si.

parole sante!! :)

*

Jaime Vizconde

« Reply #57 on: January 21, 2010, 23:36:43 pm »
0

che la gente vada in giro a dire che il tai ci è solo m.... fattacci suoi, io che pratico il mio di taiji sò bene che non è così...
scusa se a te di pagassero per non fare nulla? che faresti rifiuti il lavoro? o preferiresti andare dentro le miniere a 8 dollari al giorno?...
io credo che gente che cerca la cioccolata ci sia ancora, sono pochi ma ci sono e sono su di loro che possiamo creare delle ottime basi in modo che il nostro stile possa andare avvanti, si sviluppi e si evolva... il resto fanno solo da joly... in fin dei conti le arti marziali sono sempre state selettive e sono state insegnate a poche persone... cioè a quelle giuste ed in grado di ricevere l'insegnamento...

Io sono d'accordo con te. Non è una presa per i fondelli, tu sei sincero e spieghi subito che il taiji non è solo ginnastica per anziani. Poi se una persona si vuole limitare a quello e ti paga, non fa male a nessuno dei due mi pare. Ovviamente un allievo del genere non lo fai diventare istruttore! Quindi non c'è neanche il problema che vada ad insegnare il taiji in modo distorto.
E se qualcuno vuole approfondire e imparare l'arte marziale vuol dire che è motivato e probabilmente sarà un buon praticante.
Si si, approvo :)

;)

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #58 on: January 21, 2010, 23:38:16 pm »
0
e cosa succede se lui ti rigira il giochino contro?

Buona vita
il più "abile" la scampa, come in tutti i confronti

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #59 on: January 21, 2010, 23:54:29 pm »
0
forse hai equivocato e giustamente il mio "per me" intendevo "per quella che è la mia preparazione attuale", quello che dici è possibile ma come strategia la vedo un po' deboluccia proprio per la difficolta di lettura dell'azione dell'avversario