Tornando in topic riposto qui questo video:
che riguarda lo stile Wu derivato da Yang Banhou.
Rinnovo quindi la domanda.
Cosa ne pensate?
mmhh..che dire sicuramente sono bravi, molto bravi, anche a me piacerebbe arrivare a padroneggiare quel tipo di modo di muovere il corpo, tuttavia anche per le esperienze passate credo che non è prorpio corrispondente a ciò che intendo io, o almeno non c'è solo quello...
perdonatemi ma prendo un pezzo di MattiaB.
"TJChen: Sfruttando la spiralita' delle ossa, parte dal piede la forza che snodandosi dalle anche alle spalle continua nelle braccia, il praticante si abbandona ad essa che continuera' il suo corso fino ad esaurimento articolazioni. E' molto criticato questo metodo antico poiche' in combattimento non e' facile da realizzare ed e' visto quasi solo come un esx. Caratteristica principale: parte rilassato completamente il corpo e aspetta la forza, quindi da rilassato diventa duro da solo al momento dell'impatto per ritornare rilassato. Punto positivo: in teoria e' efficace perche' contuando il movimento a spirale tende a "bucare" la superficie del corpo avversario, il colpo non e' piatto aspinta ma a spirale dentro al punto d'impatto. Rispecchia i piu' tradizionali sistemi dello stile, morbido e duro, infatti CY non e' mai in continua tensione ma solo quando arriva a bersaglio in generale e' sempre molto rilassato nei movimenti.
TJYang: Mantenendo una costante tensione tendinea (piu' o meno forte a scelta) rende le mani o meglio le dita gia' portartici della forza delle gambe, di conseguenza non servira' nessun tipo di caricamento alla foza per essere rilasciata. Punto positivo: allena la distanza zero ed e' ottimo per controllare l'avv. Punto negativo: spesso non si avanza con l'allenamento e quindi la forza rimane solo a spinta-tirare e non vi e' lo studio del colpo vero e proprio, madipende molto da come lo si fa e dove"
diciamo che sono più in linea con il chen....forse perchè lo trovo più compatibile con il mio modo di essere (e con la mia struttura fisica...sono piccolo 1,68 * 68 kg...il lavoro a contatto ravvicinato mi crea problemi!!)