Taiji quan... più marziale!

• 102 Replies
  • 18691 Views
*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Taiji quan... più marziale!
« Reply #60 on: January 21, 2010, 23:58:22 pm »
0
forse hai equivocato e giustamente il mio "per me" intendevo "per quella che è la mia preparazione attuale", quello che dici è possibile ma come strategia la vedo un po' deboluccia proprio per la difficolta di lettura dell'azione dell'avversario

appunto...sono dell'idea che ci sono strade alternative per arrivare comunque ad ottenere dei buoni risultati in un combattimento
sviluppare la capacità di lettura delle azioni altrui è un altro di quei dogmi fondamentali che sono alla base di ogni sistema marziale...ma quando si è a quel livello di pratica non è più una questione di "tecnica"
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #61 on: January 22, 2010, 00:13:50 am »
0
mea culpa, non conosco i classici  :-[
ma per quel poco che conosco di AM una strategia che funziona per pochi e solo per naturalmente dotati secondo me non vale neanche la pena di prenderla in considerazione, soprattutto in rapporto al lungo tempo di pratica
Per quel che so io il combattimento del taiji si dovrebbe basare sul peng lu ji an, è elementare ma non facile, ed è bellissimo e completo quando c'è
Tra l'altro, quando lo vedi in altri ambiti marziali/sportivi di solito lo si individua come "talento"

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #62 on: January 22, 2010, 00:20:21 am »
0

Anche loro mazzo tanto, ma allenano altro, che si raggiunge prima.

Il punto è che se sai fare una cosa bene è probabile che funzioni.

Per la mia limitata esperienzaper il TJQ ci vuole molto più tempo, dedizione, concentrazione, determinazione, che in altri sistemi.

Non è facile.

conclusioni a cui sono giunto da un po di anni...ma non per questo ho abbandonato la pratica del TJQ.
Naturalmente credo che per rendere effettivamente efficace un'arte marziale qualsiasi si debba "farla propria" adattarla alla propria indole,
interiorizzarla...è questo il difficile...interiorizzarla senza snaturarne i principi!!
non è assolutamente facile...ma ci si può sempre provare!!

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #63 on: January 22, 2010, 00:31:51 am »
0
grazie  :)

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #64 on: January 22, 2010, 00:48:09 am »
0
Sì era per te, apprezzo molto questo genere di discussioni

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #65 on: January 22, 2010, 08:54:55 am »
0

Tornando in topic riposto qui questo video:

che riguarda lo stile Wu derivato da Yang Banhou.

Rinnovo quindi la domanda.

Cosa ne pensate?

mmhh..che dire sicuramente sono bravi, molto bravi, anche a me piacerebbe arrivare a padroneggiare quel tipo di modo di muovere il corpo, tuttavia anche per le esperienze passate credo che non è prorpio corrispondente a ciò che intendo io, o almeno non c'è solo quello...

perdonatemi ma prendo un pezzo di MattiaB.
"TJChen: Sfruttando la spiralita' delle ossa, parte dal piede la forza che snodandosi dalle anche alle spalle continua nelle braccia, il praticante si abbandona ad essa che continuera' il suo corso fino ad esaurimento articolazioni. E' molto criticato questo metodo antico poiche' in combattimento non e' facile da realizzare ed e' visto quasi solo come un esx. Caratteristica principale: parte rilassato completamente il corpo e aspetta la forza, quindi da rilassato diventa duro da solo al momento dell'impatto per ritornare rilassato. Punto positivo: in teoria e' efficace perche' contuando il movimento a spirale tende a "bucare" la superficie del corpo avversario, il colpo non e' piatto aspinta ma a spirale dentro al punto d'impatto. Rispecchia i piu' tradizionali sistemi dello stile, morbido e duro, infatti CY non e' mai in continua tensione ma solo quando arriva a bersaglio in generale e' sempre molto rilassato nei movimenti.

TJYang: Mantenendo una costante tensione tendinea (piu' o meno forte a scelta) rende le mani o meglio le dita gia' portartici della forza delle gambe, di conseguenza non servira' nessun tipo di caricamento alla foza per essere rilasciata. Punto positivo: allena la distanza zero ed e' ottimo per controllare l'avv. Punto negativo: spesso non si avanza con l'allenamento e quindi la forza rimane solo a spinta-tirare e non vi e' lo studio del colpo vero e proprio, madipende molto da come lo si fa e dove"

diciamo che sono più in linea con il chen....forse perchè lo trovo più compatibile con il mio modo di essere (e con la mia struttura fisica...sono piccolo 1,68 * 68 kg...il lavoro a contatto ravvicinato mi crea problemi!!)

*

sabino_leone

« Reply #66 on: January 22, 2010, 09:38:34 am »
0
si si ma infatti nessuno ha detto che debba finire con il blocco del colpo dell'avversario e che lo facciamo volare  ;)
Era solo un modo per iniziare il contatto

già in fondo è proprio questo il problema..come iniziare il contatto??
l'ho postato perchè quello che mi interessa e che vi invito a vedere sono solo le parti iniziali di ogni "sessione"
perchè è il contesto più veritiero...
cioè chi attacca si tiene sempre e comunque a distanza, non si butta addosso come "il fesso da manuale"

Raptox, il video non è male. Nella nostra scuola facciamo esattamente la stessa cosa, non partiamo già con il contatto,quello è un altro tipo di studio.
L'unica differenza è che nel nostro allenamento noi cerchiamo di rompere la guardi dell'altro, mentre nel video i due pensano ad attaccare sempre senza curarsi troppo dell'altro, secondo me questo in un contesto vero è quasi impossibile perchè l'altro se è un esperto nel momento del tuo attacco ti centrerà 99 volte su cento.

Ti posto un video che rende l'idea.

https://www.youtube.com/watch?v=ce67KbZuuzU

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #67 on: January 22, 2010, 09:45:33 am »
0
Maestro è un piacere ritovarti anche qui!! :D :D

ecco...direi che il tuo modo di intendere "il primo contatto" con l'avversario lo trovo molto in linea con quello che concepisco io..
avvicinarsi e rompere o eludere la guardia dell'avversario, primo passo fondamentale!

*

sabino_leone

« Reply #68 on: January 22, 2010, 09:59:43 am »
0
Maestro è un piacere ritovarti anche qui!! :D :D

ecco...direi che il tuo modo di intendere "il primo contatto" con l'avversario lo trovo molto in linea con quello che concepisco io..
avvicinarsi e rompere o eludere la guardia dell'avversario, primo passo fondamentale!

E' un piacere anche per me poter parlare con te.

Penso che sia uno studio più intelligente. ;)

*

Fanchinna

« Reply #69 on: January 22, 2010, 10:03:21 am »
0
si si ma infatti nessuno ha detto che debba finire con il blocco del colpo dell'avversario e che lo facciamo volare  ;)

l'ho postato perchè quello che mi interessa e che vi invito a vedere sono solo le parti iniziali di ogni "sessione"
cioè chi attacca si tiene sempre e comunque a distanza, non si butta addosso come "il fesso da manuale"

Raptox, il video non è male. Nella nostra scuola facciamo esattamente la stessa cosa, non partiamo già con il contatto,quello è un altro tipo di studio.
L'unica differenza è che nel nostro allenamento noi cerchiamo di rompere la guardi dell'altro, mentre nel video i due pensano ad attaccare sempre senza curarsi troppo dell'altro, secondo me questo in un contesto vero è quasi impossibile perchè l'altro se è un esperto nel momento del tuo attacco ti centrerà 99 volte su cento.

Ma se gli esperti non mi danno neanche bado quando chiedo consulenze
secondo te mi capita la sf.ga di trovarmeli contro per strada?

*

sabino_leone

« Reply #70 on: January 22, 2010, 10:08:00 am »
0

Ecco ora siamo veramente alla frutta. ;)

Ciao Fanchinna.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #71 on: January 22, 2010, 10:10:14 am »
0

il taiji è un mare grande...

che hai citato il Baldi è perdonato, che credi a pieno in quello che dice un po' meno...  ;)

Scherzo!!!

Guarda che alla base TUTTO il taijiquan ha la stessa strategia; le varianti sono dovute sia alla storia, sia al livello dei praticanti/maestri.

anche scherzando... non credo in pieno a tutto quel che scrive, però quando vedo che ciò che penso è in linea con quanto scritto da altri utenti non mi faccio problemi ad ammetterlo.
proprio perchè il tjq è un mare vasto cerco di seguire la mia rotta che non per questo deve per forza corrispondere a quella che altri hanno già percorso

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #72 on: January 22, 2010, 10:11:25 am »
0

IL MIO IDOLO!! ANCHE QUI!!!

*

Fanchinna

« Reply #73 on: January 22, 2010, 10:20:41 am »
0

IL MIO IDOLO!! ANCHE QUI!!!

se Dorje apre la sezione "autografi"
giuro che sei il primo

Ciao Sabino
sono il prezzemolo delle AM

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #74 on: January 23, 2010, 15:23:31 pm »
0

Più che ammettere userei il termine constatare.

Ma se la maggioranza pensa in un certo modo, è solo la maggioranza che pensa in quel modo; non è detto che abbia ragione, eh?

parole sante, poi figurati..io sono uno di quelli che "meno si allinea...meglio stà"!

proprio perchè il tjq è un mare vasto cerco di seguire la mia rotta che non per questo deve per forza corrispondere a quella che altri hanno già percorso

E questa è una posizione condivisibile.

Ma devi cercare dei porti sicuri nella navigazione, altrimenti finirai per esaurirti.

Porti che cambieranno nel tempo, eh!

Buona vita
[/quote]

più che cercarli i porti sicuri credo sia meglio usarli come basi per eventuali esplorazioni!!