Taiji quan... più marziale!

• 102 Replies
  • 18693 Views
*

machine gun yogin

Re: Taiji quan... più marziale!
« Reply #75 on: January 23, 2010, 15:55:43 pm »
0
Quello che penso a proposito del taiji marziale

ci sono am molto piu efficaci dal punto di vista tecnico, come MT, BJJ, Lotta, Sambo, Boxe....
é inutile comparare le applicazioni del taiji con combattimento reale perché anche se possono essere in un qualche modo applicabili ce ne sono di piu semplici e efficaci nelle am elencate sopre.

Quello che puo dare il taiji é una coscienza del corpo e del movimento, non per essere new-age, ma perché sviluppa doti utili in combattimento, ma da li a dire che le tecniche sono veramente efficaci mah, sono un po scettico!

Come giustamente qualcuno ha fatto notare Sami Berik fa taiji ma combatte con tecniche di altre am...nessuno lo puo negare!

*

machine gun yogin

« Reply #76 on: January 23, 2010, 16:10:35 pm »
0
La mia non velova essere una critica per sminuire il taiji Rez, anzi!
Solo che dalla mia poca esperienza ho visto applicazioni delle forme marziali poco credibili in un contesto di combattimento.
Non dico che non siano efficaci dico solo che ce ne sono di piu semplici e dirette in discipline atte al combattimento.
Forse come dici tu se trovo un maestro capace di trasmettere la marzialitá del taiji mi ricredo.

Non ho capito cosa vuoi dire con la frase

"Le applicazioni marziali del taijiquan non sono applicazioni"

*

sabino_leone

« Reply #77 on: January 23, 2010, 17:50:44 pm »
0
La mia non velova essere una critica per sminuire il taiji Rez, anzi!
Solo che dalla mia poca esperienza ho visto applicazioni delle forme marziali poco credibili in un contesto di combattimento.
Non dico che non siano efficaci dico solo che ce ne sono di piu semplici e dirette in discipline atte al combattimento.
Forse come dici tu se trovo un maestro capace di trasmettere la marzialitá del taiji mi ricredo.

Non ho capito cosa vuoi dire con la frase

E' sempre il solito discorso, il taiji come tutte le arti marziali sono nate per combattere.Purtroppo ritengo difficile trovare dei buoni maestri :'(

*

machine gun yogin

« Reply #78 on: January 23, 2010, 21:48:06 pm »
0

Che ragionare nei termini di applicazioni, ovvero "se lui fa così tu fai cosa...", non funziona.

Ma a pensarci bene questo vale per ogni sistema marziale.

Buona vita
interessante

e come vedresti una didattica piú intelligente in ambito combattimento?

*

kiko

« Reply #79 on: January 24, 2010, 19:12:36 pm »
0
Ciao a tutti,
premetto che in ambito di taiji sono una capra ignorante, e garantisco che non sto editanto questo 3d per infastidire i praticanti di quest'arte, ma per un mio grandissimo interesse.

detto questo, scusate il luogo comune, ma in giro ho sempre visto praticare il taiji come... una danza marziale o una ginnastica dolce per il benessere, e vi assicuro che da molte parti viene proprio pubblicizzato a questo modo.
penso però che all'origine ci sia una notevole arte marziale.

Mi chiedevo dunque, esistono che voi sappiate, corsi e palestre che oltre a praticare l'aspetto più "morbido e dolce" dei movimenti a vuoto, si concentri anche sull'aspetto marziale?

giusto per dare un piccolo esempio di quello che intendo (o per capire se sono del tutto fuori strada):

Grazie
 vedi , i video che hai postato fanno vedere un solo lato  del taiji ...ma per arrivarci devi creare un corpo adeguato.
se gli esercizi per fare cio' piu le forme possono aiutare delle persone anziane a vivere meglio non ci vedo nulla di male.
quando mi alleno vedo persone che pensano di farlo per la salute e nello stesso momento si muovono con concetti marziali ma non lo sanno.
allo stesso modo la persona che vuole fare marziale deve ammorbidirsi , sentire la forza e altro e quindi senza volerlo fara' del lavoro sulla salute.
il fatto è che il taiji non va separato , uno è la conseguenza dell'altro
dicono che è meditazione...e allora?   tutti i maestri fanno meditazione in piedi , seduti su una sedia , a gambe incrociate.
ti dico questo perche' all'inizio quando vedevo persone ferme per ore ridevo ;adesso capisco che è fondamentale .
un anziano che per gioco impara a disperdere la forza opponente o riesce a fare la forma per intero avra piu' possibilita' di non finire all'ospedale rispetto ad uno con coordinazione motoria scarsa.
 ho avuto la fortuna di conoscere il maestro dell'ultimo video ;prima di arrivare a fare quello che si vede nel video sai quanti esercizi "pallosi" ci ha fatto fare?!
« Last Edit: January 24, 2010, 23:31:37 pm by kiko »

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #80 on: January 25, 2010, 11:42:11 am »
0

ci sono am molto piu efficaci dal punto di vista tecnico, come MT, BJJ, Lotta, Sambo, Boxe....
é inutile comparare le applicazioni del taiji con combattimento reale perché anche se possono essere in un qualche modo applicabili ce ne sono di piu semplici e efficaci nelle am elencate sopre.

Quello che puo dare il taiji é una coscienza del corpo e del movimento, non per essere new-age, ma perché sviluppa doti utili in combattimento, ma da li a dire che le tecniche sono veramente efficaci mah, sono un po scettico!

direi che abbiamo esattamente la stessa visione del tjq!!
il "valore aggiunto" di questa disciplina rispetto ad altre è la particolare conoscenza ed uso del proprio corpo, motivo per cui la pratico!!
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

machine gun yogin

« Reply #81 on: January 25, 2010, 20:40:21 pm »
0

direi che abbiamo esattamente la stessa visione del tjq!!
il "valore aggiunto" di questa disciplina rispetto ad altre è la particolare conoscenza ed uso del proprio corpo, motivo per cui la pratico!!
Infatti non é una minchiata
da ex praticante di KK e SDC, quindi tutt'altro che barzellette, sono passato allo yoga e alle meditazioni di Osho.

Posso dire, dopo un po di pratica, che un buon yogin di ashtanga, senza conoscere alcuna tecnica di am, é un osso duro da affrontare.

Queste discipline, come credo pure taiji e qigong, danno una forza che non é muscolare, e danno maggiore padronanza del proprio corpo, roba che con i pesi o l'atletica non si riesce a fare. Muscoli che non sapevo nemmeno di avere ora li sento e li contraggo volontariamente, per non parlare di equilibrio e radicamento. Il mio maestro gallegia quando si muove cacchio.

La filosofia di queste discipline potrebbe essere: prendi coscienza totalmente del tuo corpo e poi qualunque tecnica tiri in combattimento é vincente!

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #82 on: January 25, 2010, 23:22:44 pm »
0

Infatti non é una minchiata
da ex praticante di KK e SDC, quindi tutt'altro che barzellette, sono passato allo yoga e alle meditazioni di Osho.

Posso dire, dopo un po di pratica, che un buon yogin di ashtanga, senza conoscere alcuna tecnica di am, é un osso duro da affrontare.

Queste discipline, come credo pure taiji e qigong, danno una forza che non é muscolare, e danno maggiore padronanza del proprio corpo, roba che con i pesi o l'atletica non si riesce a fare. Muscoli che non sapevo nemmeno di avere ora li sento e li contraggo volontariamente, per non parlare di equilibrio e radicamento. Il mio maestro gallegia quando si muove cacchio.

La filosofia di queste discipline potrebbe essere: prendi coscienza totalmente del tuo corpo e poi qualunque tecnica tiri in combattimento é vincente!

appunto!! non ti servono più "tecniche" o strategie...muovi il corpo e se lo muovi con i giusti meccanismi non hai bisogno d'altro!
per quello non c'è uno stile univoco e riconoscibile di tjq, perchè non è lo stile che lo rende unico!!

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #83 on: January 26, 2010, 09:19:27 am »
0

Quindi se io tirassi un pugno a qualcuno sul serio (sempre allenamento eh ma vero) tutti qui sarebbero in grado di essere operativi?

Siccome io per primo ho dei dubbi su me stesso non lo so. Ma non sono un maestro.

Quindi, in una situazione no training ma pro fight, sapendo che uno farà una sola cosa, muovendosi liberamente, ma farà solo quel colpo, tutti sapete che non lo prenderete?

Non è una sfida se non nell'ambito interiore.

Buona vita.

P.S.

Le strategie di un sistema marziale "sono contenute nell'allenamento", altrimenti, fossero "seghe mentali" non funzionerebbero.

è ovvio che come diciamo sempre tutti ci vogliono anni (io penso almeno 10-15) per arrivare ad un livello tale per cui è il corpo "che fa"
però quello che fa è istintivo, per questo insieme al lavoro interno si cerca di sviluppare anche la parte istintiva
altrimenti si finisce per schematizzarsi e sai meglio di me che in un contesto di lotta non ci sono schemi, ma solo sentire l'avversario e agire di conseguenza
è questa qualità oltre a quelle interne che si sviluppano

ps. e da quando tiri pugni anche tu??? :P :P :P :P
« Last Edit: January 26, 2010, 09:36:09 am by Raptox »

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #84 on: January 26, 2010, 10:48:32 am »
0

Guarda che il tipo di allenamento che intendo io è "crea un corpo" e "perdi qualsiasi schema".

Infatti faccio una fatica porca per questo, perché "ho lo schema" di tirare i pugni, come tanti altri.

Buona vita

..sapessi io quanti schemi ho da tirare via dopo 15 anni di ju-jitsu???
diventa difficile svuotare la tazza per poi riempirla...ma non c'è altra via...

*

machine gun yogin

« Reply #85 on: January 26, 2010, 23:17:24 pm »
0

Guarda che il tipo di allenamento che intendo io è "crea un corpo" e "perdi qualsiasi schema".

Infatti faccio una fatica porca per questo, perché "ho lo schema" di tirare i pugni, come tanti altri.

Buona vita

..sapessi io quanti schemi ho da tirare via dopo 15 anni di ju-jitsu???
diventa difficile svuotare la tazza per poi riempirla...ma non c'è altra via...
quelli che tu chiami schemi sono in realtá meccanismi mentali, modi di pensare veri e propri

Non a caso da quando ho iniziato yoga seriamente mollando i pesi e sdc, ho stravolto la mia vita e tutti quelli che mi conoscevano prima fanno fatica a credere che sia veramente io.
Prima ero fuori baricentro, ora sto andando verso l'armonia.

Purtroppo usando il corpo in una direzione si influenza la psiche in quella direzione, quindi poi non si tratta solo lavorare sul corpo per tornare allo stato iniziale, ma sulla mente.

Di quello che dico ne sono convinto e ne ho avuto la dimostrazione, sono contendo di quello che ho capito perché ora so come lavorare

*

Offline RanGeShi

• 2
  • Respect: 0
« Reply #86 on: January 27, 2010, 00:09:32 am »
0
Bentrovati.

Finalmente trovo delle discussioni interessanti.

In particolare Raptox ha detto moltisime cose che trovo interessanti e sulle quali mi piacerebbe discutere in dettaglio.

per cominciare da qualche parte però prendo spunto da quanto scritto da un altro partecipante:

Io sono d'accordo con te. Non è una presa per i fondelli, tu sei sincero e spieghi subito che il taiji non è solo ginnastica per anziani. Poi se una persona si vuole limitare a quello e ti paga, non fa male a nessuno dei due mi pare.

Ecco, se devi insegnare (veramente) ad un allievo che vuole fare solo del taiji (e non taijiquan) per fargli capire cosa vuol dire indirizzare il chi come fai se non riesci a fargli visualizzare un combattimento e quindi aiutarlo a dirigere in un istante ed in un punto l'energia.

e per far questo essere radicato, etc...

Secondo me le due cose sono imprescindibili.

Una forma solo new age è una forma vuota.
meglio allora lo yoga.

salute e fortuna
Ran

*

machine gun yogin

« Reply #87 on: January 27, 2010, 11:43:15 am »
0
quelli che tu chiami schemi sono in realtá meccanismi mentali, modi di pensare veri e propri

Non a caso da quando ho iniziato yoga seriamente mollando i pesi e sdc, ho stravolto la mia vita e tutti quelli che mi conoscevano prima fanno fatica a credere che sia veramente io.

Purtroppo usando il corpo in una direzione si influenza la psiche in quella direzione, quindi poi non si tratta solo lavorare sul corpo per tornare allo stato iniziale, ma sulla mente.

Di quello che dico ne sono convinto e ne ho avuto la dimostrazione, sono contendo di quello che ho capito perché ora so come lavorare

Questo tuo intervento è molto utile per sottolineare la differenza fra i sistemi marziali.

Perché un serio allenamento in una direzione ti "forma" in tutti i sensi in un certo modo.

Con buona pace di chi pensa che sia possibile allenare allo stesso modo sistemi differenti.

Concordi?
chi pensa di allenarsi con i pesi o tirando pugni al sacco e basta, non ha ben chiaro che cosa sia il lavoro sui corpi sottili.
E quanto valore acquista la pratica una volta capito questo  :D
allora non c'é confronto con tutti gli allenamenti piú evoluti di questo pianet e la cosa piú bella é che non puó altro che migliorare con l'etá al contrario di muscoli e corpo fisico che peggiorano e basta.

*

sabino_leone

« Reply #88 on: January 27, 2010, 12:01:14 pm »
0

Questo tuo intervento è molto utile per sottolineare la differenza fra i sistemi marziali.

Perché un serio allenamento in una direzione ti "forma" in tutti i sensi in un certo modo.

Con buona pace di chi pensa che sia possibile allenare allo stesso modo sistemi differenti.

Concordi?
chi pensa di allenarsi con i pesi o tirando pugni al sacco e basta, non ha ben chiaro che cosa sia il lavoro sui corpi sottili.
E quanto valore acquista la pratica una volta capito questo  :D
allora non c'é confronto con tutti gli allenamenti piú evoluti di questo pianet e la cosa piú bella é che non puó altro che migliorare con l'etá al contrario di muscoli e corpo fisico che peggiorano e basta.

Quoto. ;)

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #89 on: January 27, 2010, 12:01:54 pm »
0

E quanto valore acquista la pratica una volta capito questo  :D

quotone

Bentrovati.

Finalmente trovo delle discussioni interessanti.

In particolare Raptox ha detto moltisime cose che trovo interessanti e sulle quali mi piacerebbe discutere in dettaglio.

bentrovato anche a te!!!
sempre disponibile per qualunque scambio di idee..messere!!
« Last Edit: January 27, 2010, 12:04:51 pm by Raptox »