Tai stile Sun. Dove?

• 48 Replies
  • 8051 Views
*

Offline yipeng

• *
  • 120
  • La profondità si nasconde nella superficie
  • Respect: 0
Tai stile Sun. Dove?
« on: April 14, 2010, 10:44:06 am »
0
Sto cercando di capire se e dove in Italia si pratica lo stile Sun, quali sono i principali maestri, etc. Tempo fa avevo avuto notizie che in Francia era piuttosto praticato ma si trattava di poco più che una voce.

*

Luca Ghinolfi

Re: Tai stile Sun. Dove?
« Reply #1 on: April 14, 2010, 13:45:31 pm »
0
a Lavagna GE

*

Offline yipeng

• *
  • 120
« Reply #2 on: April 14, 2010, 14:43:18 pm »
0
Da voi?

*

Luca Ghinolfi

« Reply #3 on: April 14, 2010, 15:56:25 pm »
0
Si, ma se uno vuole venire se ne  dovrà parlare a settembre-ottobre perchè sino al 1 giugno impegnati con i campionati italiani poi io  andrò, salute permettendo, in Cina  per circa due mesi. Generalmente ospitiamo gli amici al sabato pomeriggio.Ciao

*

Offline yipeng

• *
  • 120
« Reply #4 on: April 14, 2010, 16:17:00 pm »
0
Vedremo se sarà possibile, per me  è logisticamente complicato provenendo da lontano... però mi piacerebbe capirne di più. Intanto è possibile reperire materiale (libro, video) per cominciare a prendere dimestichezza? Ne conosci qualcuno? Grazie

*

Luca Ghinolfi

« Reply #5 on: April 14, 2010, 16:59:10 pm »
0
C'è molto materiale  in italiano vedi il libro della Luni Editrice Tai Ji Quan
scritto nel lontano 1923, se non erro, dallo stesso Sun Lutang C'è poi molto materiale in cinese fatto dalla figlia Sun Jian Yun.
Ma per praticare bene dei praticare con uno della famiglia come il Maestro WU DONG, dove puoi praticare prima della forma i principi e gli esercizi chiamiamoli di Qi Gong  di base  che pochi conoscono.
Lo stile sembra semplice, ma semplice non è,ti porto un esempio  nell'apertuta della mani davanti il torace non devi sono far lavorare le mani, ma devi collegare  le mani con il lavoro dei piedi. come si fa nel Da Cheng quan, solo così i tendini lavorano e lo stile diventa poi marziale................
Nella forma  trovi i prinicpi di tutti gli stili che Sun Lutang aveva studiato ed elaborato. e ciò rende la forma SUN  a mio giudizio molto interessante......... Ciao

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #6 on: April 14, 2010, 17:20:16 pm »
0
giusto per curistà, ne approffitto visto che se ne parla in questo 3d per chiedere a chi ne sa su questo stile:

a me piace questo genere di applicazione, ci vedo un buon radicamento e una buona e semplice gestione dell'avversario
voi che ne pensate??

...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

sabino_leone

« Reply #7 on: April 14, 2010, 17:56:36 pm »
0
Vedremo se sarà possibile, per me  è logisticamente complicato provenendo da lontano... però mi piacerebbe capirne di più. Intanto è possibile reperire materiale (libro, video) per cominciare a prendere dimestichezza? Ne conosci qualcuno? Grazie

Teruuuuuuun. :D :D :D

*

insetto

« Reply #8 on: April 14, 2010, 18:04:34 pm »
0
giusto per curistà, ne approffitto visto che se ne parla in questo 3d per chiedere a chi ne sa su questo stile:

a me piace questo genere di applicazione, ci vedo un buon radicamento e una buona e semplice gestione dell'avversario
voi che ne pensate??

Non mi piace. Le ritengo non efficaci e poco realistiche.
Es. se quello che ti attacca arriva in spinta non la vedo rosea, testata o ginocchiate a parte.

Poi concedimelo dopo anni che vedo gente che viene spinta via in quel modo devo ancora capirne il significato. In un qualunque scontro se proietti uno lo fai verso il terreno e non indietro, o no?

Questo non toglie che magari il tipo sia valido.

*

MattiaBaldi

« Reply #9 on: April 14, 2010, 18:14:27 pm »
0
verso il terreno?

veramente e' verso l'alto mandandolo indietro, che poi quando ricade perde l'equilibrio e va verso il terreno e' ok. cmq...

:'(

M.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #10 on: April 14, 2010, 18:27:18 pm »
0
vabbè ragazzi...è un video!! si vede quel che si può!!
in generale almeno qui c'è un'allenamento con uno che simula un'attacco e l'altro che fa qualcosa di concreto (e già per questo mi stò leccando le dita)
poi ovvio che è solo un'allenamento!

ah..spingendo indietro qualcuno...anche io preferisco puntare ad alzarlo (sdradicarlo) e spingerlo indietro
 :)

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

insetto

« Reply #11 on: April 14, 2010, 20:28:30 pm »
0
verso il terreno?

veramente e' verso l'alto mandandolo indietro, che poi quando ricade perde l'equilibrio e va verso il terreno e' ok. cmq...

:'(

M.

Fammi capire la applicazione del video ti sembra sensata?
Se e' un test x qualche abilita/capacita' ok ma in un contesto di scontro faresti la stessa cosa?
Ma tralasciamo anche la prima parte della applicazione, se hai un 100 kg di fronte pensi di farlo saltare indietro?

Non che sia un gran che ma sono piu' per un approccio stile 0:19

E' piu' efficace e meno resistibile che farlo saltellare indietro visto che se attacca e' cmq proteso in avanti.

*

Offline baltoro 06

• 1.006
« Reply #12 on: April 14, 2010, 20:34:56 pm »
0

voi che ne pensate??

Mamma mia sti attacchiiiiiiiiiiii  :o :ohi:  :'(  :-X

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #13 on: April 14, 2010, 20:39:17 pm »
0
azz. che bel video insetto!!
però c'è una differenza sostanziale tra i due, il primo penso sia solo un'esercizio, l'altro è già più improntato su applicazioni
detto ciò in linea di massima se uno mi spinge e io riesco a sentire le sue linee di forza posso optare per "schiacciare" la sua forza verso il basso e nel contempo tirandolo verso di me, oppure assorbire e rimandare indietro la sua forza senza contrastarla ma "passandoci sotto" (non mi viene altro termine) e sdradicarlo via
ovvio che più quello che attacca è grosso più le alternative si riducono verso la prima soluzione
 :)

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #14 on: April 14, 2010, 20:56:39 pm »
0

Mamma mia sti attacchiiiiiiiiiiii  :o :ohi:  :'(  :-X

e dai maestro...questi vanno piano ma penso sia solo un esercizio...concediamoglielo...