Tai stile Sun. Dove?

• 48 Replies
  • 8042 Views
*

Iperbole

Re: Tai stile Sun. Dove?
« Reply #15 on: April 14, 2010, 21:25:09 pm »
0
raptox quello e' wing lam kwon , e sta al taiji come il Big Mac sta alla fiorentina  ;)

Scherzi a parte, e' forte nell'hung gar e nel bak sil lum ... il resto .. ehm ...

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #16 on: April 14, 2010, 21:40:08 pm »
0
raptox quello e' wing lam kwon , e sta al taiji come il Big Mac sta alla fiorentina  ;)

Scherzi a parte, e' forte nell'hung gar e nel bak sil lum ... il resto .. ehm ...

vabbè io guardavo più che altro l'idea comunicativa di quel che fa vedere come possibili applicazioni
da un video più di questo nzepò fa.. :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
« Reply #17 on: April 14, 2010, 23:46:03 pm »
0
Non proprio stile Sun..  :vader:

https://www.youtube.com/user/108taiji#p/u/42/s7dkVDas0WI

https://www.youtube.com/user/108taiji#p/u/43/wi0gYE3w_ds

ma comunque applicazioni del taiji..

Per tornare IT, so che l'utente asiaticus insegna Taiji Stile Sun/Fu a Lucca.

*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
  • Respect: -1
« Reply #18 on: April 15, 2010, 08:55:24 am »
0
tornando a "dove lo stile Sun"
a Lodi c'è Stefano Danesi, conosce la forma tradizionale, credo che sia di 100 e passa movimenti.
da lui ho imparato la seguenza breve di 34 movimenti, è un buon inizio credimi,
il Sun è uno stile molto interessante, non manca dei princi classici del taiji, con posizioni strette e particolarmente dinamico se fatto a certi livelli
se per caso passi da Locate di Triulzi (sud MI) posso fartela vedere e se vuoi insegnartela, può essere una buona occasione per scambiarsi reciproche conoscenze
un saluto a tutti
Lu ;)

*

Offline yipeng

• *
  • 120
  • La profondità si nasconde nella superficie
« Reply #19 on: April 15, 2010, 09:30:14 am »
0
Mille grazie ai due Luca...
Con molto piacere appena mi capiterà di passare a Locate (mica tanto facile, come sottolinea Sabino :( ) ti verrò a trovare, magari insieme a quel buontempone di sabino (se è interessato, ma so che la faccenda lo solletica) che anche lui gravita a sud di milano (sempre a sud, mi raccomando).....

C'è molto materiale  in italiano vedi il libro della Luni Editrice Tai Ji Quan
scritto nel lontano 1923, se non erro, dallo stesso Sun Lutang C'è poi molto materiale in cinese fatto dalla figlia Sun Jian Yun.
Ma per praticare bene dei praticare con uno della famiglia come il Maestro WU DONG, dove puoi praticare prima della forma i principi e gli esercizi chiamiamoli di Qi Gong  di base  che pochi conoscono.
Lo stile sembra semplice, ma semplice non è,ti porto un esempio  nell'apertuta della mani davanti il torace non devi sono far lavorare le mani, ma devi collegare  le mani con il lavoro dei piedi. come si fa nel Da Cheng quan, solo così i tendini lavorano e lo stile diventa poi marziale................
Nella forma  trovi i prinicpi di tutti gli stili che Sun Lutang aveva studiato ed elaborato. e ciò rende la forma SUN  a mio giudizio molto interessante......... Ciao

Proprio per questo mi interessava. L'esperienza di Pa gua e xing yi con maestri di prima fascia di Sun Lu Tang e i pochi video che ho visto mi facevano sospettare che ci fossero molte cose interessanti, collegabili in modo evidente alla pratica dell'yi quan....
Dici che il punto di riferimento è Wu Dong: viene da voi, fa stage?

grazie ancora

*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
  • Respect: -1
« Reply #20 on: April 15, 2010, 10:42:50 am »
0
Sabiwan lo conosco benissimo, potrei affermare che siamo grandi amici e ci vediamo regolarmente..
tu invece di dove sei??
mi permetto di aggiungere:
lo studio delle arti marziali interne non passa attraverso le forme ma focalizzandosi sui principi, la forma è solo un mezzo per studiare il principio che esula dalla forma stessa
cerdo che sia importante puntare alla forma che più piace e su quella base di movimentio applicare i vari principi che riguardano le AMI
la lina comune a tutte le AMI sono i principi sui quali si cresce e si evolve
ciaooooo :)

*

Offline yipeng

• *
  • 120
« Reply #21 on: April 15, 2010, 11:10:09 am »
0
Vista la saggezza del nostro comune amico a questo punto lo possiamo chiamare Sabiwan-ke-nobi (o già il tuo nomignolo lo presupponeva'?!)
Ovviamente non è importante sapere la forma ma ciò che la forma veicola (inteso come principi etc.)... non è un problema di piacere perché, se per questo, sai quante forme mi piacciono di varie AM (comprese quelle di karate che ho praticato per 20 anni)! L'interesse deriva appunto dal fatto che in quello stile probabilmente vengono praticati dei principi sottesi a pa gua e xing yi, quest'ultimo lo zio dell'yi quan, che io pratico.

Lontano, molto lontano, dopo lo stretto

*

Luca Ghinolfi

« Reply #22 on: April 15, 2010, 11:53:20 am »
0
Yipeng.
Wu Dong è sempre stato molto vicino a Sun Jian Yun - figlia di Sun Lutang -  vicino a lei ha appreso tutto dello stile del padre compresi Pakua e Hshing I non solo ma ha avuto  modo di avvicinare molti dei Grandi viventi e non
Wu Dong viene una volta o due all'anno in Italia e intorno a lui si sta formando un buon gruppo di Maestri Italiani  tanto che pensiamo di fare stage  aperti a tutti, ma di restringere invece l'insegnamento tradizionale  a pochi perchè non vogliamo dispersioni.
Ognuno di noi  ha scelto uno stile e vi lavora in profondità quando poi  incontriamo Wu Dong in Italia o in Cina lui verifica il nostro apprendimento e se è il caso prosegue nella trasmissione.delle tecniche.
Il lavoro che stiamo facendo è molto duro e non certamente alla portata
dei principianti
Wu Dong  attualmente segue anche un forte e vecchio Maestro di Yiquan- Da Cheng quan- allievo diretto di W.Z.Z poco conosciuto 
Per lo Hshing I contatta Alessandro Sciorsozo che  vive a Firenze, io dal prossimo anno e dopo il viaggio in Cina  penso  di dedicarmi solo quasi prevalente  alla ricerca e fare  numerosi viaggi in Cina India e Giappone,  penso  quindi di non esserti di grande utilità Non avere remore a scrivermi dove posso aiuto tutti coloro che  sento veramente desiderosi di praticare.Ciao   

*

Offline yipeng

• *
  • 120
« Reply #23 on: April 15, 2010, 12:14:21 pm »
0
Grazie moltissimo Luca
ciò che mi dici a proposito di Wu Dong che ora segue un vecchio maestro di Yi Quan ancor più solletica la mia voglia di approfondire. Se ho ben capito, il vostro rapporto con lui si è già consolidato e state proseguendo un cammino più specifico e, visto l'interesse, pensate di allargare gli stage (avete già delle date?). Penso che l'obiettivo sia comune e che queste strade, apparentemente differenti, in realtà viaggino parallele, se non addirittura intersecandosi.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #24 on: April 15, 2010, 12:18:36 pm »
0
Yipeng.
Wu Dong è sempre stato molto vicino a Sun Jian Yun - figlia di Sun Lutang -  vicino a lei ha appreso tutto dello stile del padre compresi Pakua e Hshing I non solo ma ha avuto  modo di avvicinare molti dei Grandi viventi e non
Wu Dong viene una volta o due all'anno in Italia e intorno a lui si sta formando un buon gruppo di Maestri Italiani  tanto che pensiamo di fare stage  aperti a tutti, ma di restringere invece l'insegnamento tradizionale  a pochi perchè non vogliamo dispersioni.
Ognuno di noi  ha scelto uno stile e vi lavora in profondità quando poi  incontriamo Wu Dong in Italia o in Cina lui verifica il nostro apprendimento e se è il caso prosegue nella trasmissione.delle tecniche.
Il lavoro che stiamo facendo è molto duro e non certamente alla portata
dei principianti
Wu Dong  attualmente segue anche un forte e vecchio Maestro di Yiquan- Da Cheng quan- allievo diretto di W.Z.Z poco conosciuto 
Per lo Hshing I contatta Alessandro Sciorsozo che  vive a Firenze, io dal prossimo anno e dopo il viaggio in Cina  penso  di dedicarmi solo quasi prevalente  alla ricerca e fare  numerosi viaggi in Cina India e Giappone,  penso  quindi di non esserti di grande utilità Non avere remore a scrivermi dove posso aiuto tutti coloro che  sento veramente desiderosi di praticare.Ciao   

mi piace questo approccio, pochi ma buoni
 :)

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

Tianxian

« Reply #25 on: April 20, 2010, 13:05:08 pm »
0

Lo stile sembra semplice, ma semplice non è,ti porto un esempio  nell'apertuta della mani davanti il torace non devi sono far lavorare le mani, ma devi collegare  le mani con il lavoro dei piedi. come si fa nel Da Cheng quan, solo così i tendini lavorano e lo stile diventa poi marziale................
Nella forma  trovi i prinicpi di tutti gli stili che Sun Lutang aveva studiato ed elaborato. e ciò rende la forma SUN  a mio giudizio molto interessante......... Ciao

Sono d'accordo, Luca: io uso quel *pochissimo* che conosco dello tile Sun (due forme brevi e la forma 73 da competizione, che è pure interessante di per sé) per l'effetto di certi movimenti sulla schiena - nell'aprire e chiudere le mani, per esempio, mi è stato mostrato anche come il movimento coinvolga la spina dorsale, il bacino... del lavoro dei piedi so poco, per aver letto, e mai praticato... Chissà, figlio permettendo (a Gennaio proprio non ce l'ho fatta) dovrò fare un salto al prossimo stage con Wu Dong.
Ciao

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #26 on: April 20, 2010, 13:32:50 pm »
0

Sono d'accordo, Luca: io uso quel *pochissimo* che conosco dello tile Sun (due forme brevi e la forma 73 da competizione, che è pure interessante di per sé) per l'effetto di certi movimenti sulla schiena - nell'aprire e chiudere le mani, per esempio, mi è stato mostrato anche come il movimento coinvolga la spina dorsale, il bacino... del lavoro dei piedi so poco, per aver letto, e mai praticato... Chissà, figlio permettendo (a Gennaio proprio non ce l'ho fatta) dovrò fare un salto al prossimo stage con Wu Dong.
Ciao

breve riflessione: com'è che in questo stile trovi più rimarcato questo aspetto o è semplicemente che il maestro in questione ha rimarcato quanto sia fondamentale anche solo per muovere una mano la collaborazione coordinata di tutto il resto del corpo??
nel senso...mi sembra un principio del tjq in generale e non solo di questo stile
però il fatto che gli si ponga così tanta attenzione mi fa pensare che in altre realtà è un concetto che è andato perso forse perchè ritenuto meno importante...
 :)
« Last Edit: April 20, 2010, 16:29:54 pm by Raptox »

*

Offline yipeng

• *
  • 120
« Reply #27 on: April 20, 2010, 16:26:45 pm »
0

Ciao

Al prossimo stage vorrei anch'io partecipare, mi raccomando informatemi

*

Luca Ghinolfi

« Reply #28 on: April 20, 2010, 16:54:51 pm »
0
Gli allievi americani di Wu Dong hanno fatto un interessante DVD sulle tecniche diciamo di "aprire e chiudere le mani"  questo DVD è l''introduzione agli  esercizi per la salute dello stile SUN io ne ho una copia però non posso darla e non ho tempo per insegnarla perchè tra poco parto per la Cina ma volendo imparare questi esercizi preliminari potete rivolgerVi a Scorsozo Alessandro che insegna a Firenze e a S. Miniato Ciao

*

Offline Bo

• 80
  • Respect: +13
« Reply #29 on: April 20, 2010, 17:01:50 pm »
0
Nella ultima frase del testo si dice che Eric Lee si ocupa dei gruppi di Sun Stil in Europa. ( "For the European region, please contact Eric". )
Clicando sul nome ERIC si arriva al indirizzo mail e si potrebbe chiedere se forse anche loro hanno contatti in italia.

http://www.suntaiji.com/about.html

saluti Bo

p.s. Quando Eric Lee stava lavorando in Germania nella Università di Aachen, ha insegnato Sun taiji  senza che la gente ha dovuto di pagare qualcosa. Mi sembra che è uno serio e non ha bisogno di vivere del insegnamento.
« Last Edit: April 20, 2010, 17:07:17 pm by Bo »