che AM x un bambino?

• 41 Replies
  • 7689 Views
*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: che AM x un bambino?
« Reply #30 on: April 15, 2010, 13:28:27 pm »
0
Io faccio silat e da poco una mia allieva segue un corso di bambini, allora nel silat adulti la cintura gialla ha 5 tecniche, le prime 4 uccidono l'avversario mentre è in piedi, la qunta lo fa dopo averlo atterrato!
Ai bambini si insegnano altre cose tutte sotto forma di gioco e lotta, ma alla fine se vorranno continuare il passaggio alla tecnica mortale sarà molto breve.

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #31 on: April 15, 2010, 13:29:36 pm »
0
[
2. Lo judo, essendo una delle arti orientali più "vecchie" come pratica, in Occidente, ha potuto creare negli anni un programma didattico per bambini che reputo molto buono (sia come formazione fisica che come formazione del carattere).

Io ho sentito dire che per via delle numerose cadute ai bambini piccoli non fa proprio bene lo judo.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #32 on: April 15, 2010, 13:32:24 pm »
0
[
2. Lo judo, essendo una delle arti orientali più "vecchie" come pratica, in Occidente, ha potuto creare negli anni un programma didattico per bambini che reputo molto buono (sia come formazione fisica che come formazione del carattere).

Io ho sentito dire che per via delle numerose cadute ai bambini piccoli non fa proprio bene lo judo.

Bé.... C'è anche chi commercializza i caschetti per i bambini.

Ma non mi trovo d'accordo con queste teorie. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #33 on: April 15, 2010, 13:49:19 pm »
0
[

Bé.... C'è anche chi commercializza i caschetti per i bambini.

Ma non mi trovo d'accordo con queste teorie. :)

Non avendo esperienza diretta (da bambino volevo fare karate e non ho mai potuto farlo) ho solo riportato una voce sperando in un vostro riscontro positivo o negativo.
In ogni caso e sopratutto a quell'età credo che sia il maestro la cosa importante e non l'arte.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #34 on: April 15, 2010, 14:11:11 pm »
0
In ogni caso e sopratutto a quell'età credo che sia il maestro la cosa importante e non l'arte.

Si: assolutamente d'accordo. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #35 on: April 15, 2010, 17:47:19 pm »
0
Avessi un figlio, lo farei  giocare volentieri a rugby. Dalle mie parti non ci sono squadre di football americano neppure per adulti, figuriamoci per bambini. Considero anche le partite di pallanuoto delle belle e divertenti "battaglie".

Per le am e sdc individuali, se ci fosse interesse, ci sarebbe comunque tempo.

Onestamente faticherei a negare in caso di richiesta specifica perchè da bambino i corsi di judo e jujutsu sono stati a negati a me.

Di dove sei?

Prov Alessandria. C'è la squadra amatoriale di rugby cittadina e mi pare che da quest'anno ci sia un corso per bambini.

Quando ci eravamo scritti privatamente mesi fa vivevo in Liguria, dove c'era una squadra di football sempre amatoriale ma sciolta già da diversi anni. Ci giocava un amico ma mi parlava degli anni '80.
« Last Edit: April 15, 2010, 17:50:49 pm by Diego »

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #36 on: April 15, 2010, 17:53:16 pm »
0
Se nn sei lontano ci sono i Centurions...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #37 on: April 15, 2010, 18:00:02 pm »
0
Non lo sapevo neppure.  :-[

Guardando il loro sito, ho collegato che l'amico di cui accennavo mi pare giocasse in un gruppo di allenamento distaccato dei Pirates Savona con i quali coloro che hanno continuato si sono incorporati, mentre lui compatibilmente col lavoro ha continuato con le am. Mi diceva che erano sostanzialmente i primi gruppi liguri che si avvicinavano al football.
« Last Edit: April 15, 2010, 18:09:28 pm by Diego »

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #38 on: April 15, 2010, 18:27:07 pm »
0
Diciamo che il football nostrano sta rivivendo una nuova primavera...le squadre nn mancano...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Syntrip

• 4.270
  • via, via, non c'è niente da vedere!
  • Respect: +2335
  • Pratico: tapashoonery
« Reply #39 on: April 17, 2010, 09:30:42 am »
0

Assolutamente nessuna.

- All'aria aperta il piu' possibile.
- Portarlo dove ci sono molti giochi cui cui arrampicarsi/saltare/correre/scivolare   e i lividi sono educativi
- Molto contatto con altri bambini.
- Cambiare spesso "aria" - in montagna nel fine settimana e al mare tutte le volte che si puo' (anche d'inverno)
- Contatto con gli animali. cani/gatti dar da mangiare ai conigli, alle caprette.. paperelle e girini e amenita' varie.
- Nuoto o perlomeno giocare in piscina.

Questo almeno e' il mio parere di padre.

Jack

straquotonissimo!!!!!
Come un nano in bilico sull’orlo di un orinale, dovevo muovermi in punta di piedi…Come un cieco ad un’orgia, dovevo farmi strada palpando.

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #40 on: April 17, 2010, 12:59:24 pm »
0
Judo.

E le cadute non vedo dove siano un problema visto che sono fondamentalmente poco più che capriole fino ad un'età decisamente avanzata e la testa proprio non si picchia. Io avrò preso due zuccate in vent'anni...
Bagaglio motorio adeguato e bilaterale, contatto fisico ravvicinato, relazione con il gruppo ma anche responsabilizzazione individuale.
Trovategli un buon club di judo e siete a cavallo ;)
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Samurai77

• **
  • 917
  • Respect: +292
« Reply #41 on: April 17, 2010, 16:45:03 pm »
0
Sicuramente una buona palestra di Judo!