che AM x un bambino?

• 41 Replies
  • 7699 Views
*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
che AM x un bambino?
« on: April 14, 2010, 13:56:44 pm »
0
Prendo spunto da una domanda che mi è stata fatta in qualità di "esperto" AM da un papà.
Che cosa posso far fare a mio figlio di 5 anni che è gracilino per far si che sia in grado di reagire e difendersi a scuola e nella vita?
Ora non voglio solo il nome della disciplina, ma vorrei che ogni praticante esponesse delle valide ragioni x scegliere una o l'altra.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: che AM x un bambino?
« Reply #1 on: April 14, 2010, 13:58:50 pm »
0
"Che cosa posso far fare a mio figlio di 5 anni che è gracilino per far si che sia in grado di reagire e difendersi a scuola e nella vita?"

Posso dire che questo è un piccolo abominio...? :'(
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #2 on: April 14, 2010, 14:00:46 pm »
0
 judo.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #3 on: April 14, 2010, 14:01:38 pm »
0
Io per il mio bambino sono già andato a vedere un corso di judo... E' un po' piccolo ora ma hanno detto che a settembre lo prendono (sempre se lo vorrà).

Io ho optato per lo judo principalmente per 2 motivi:

1. Da quando mi alleno anche con il combattimento a terra, ho notato che chi da bambino ha fatto judo ha una marcia in più rispetto agli altri, per quanto riguarda la gestione dell'equilibrio e del baricentro altrui.

2. Lo judo, essendo una delle arti orientali più "vecchie" come pratica, in Occidente, ha potuto creare negli anni un programma didattico per bambini che reputo molto buono (sia come formazione fisica che come formazione del carattere).
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Leomanga

« Reply #4 on: April 14, 2010, 14:12:17 pm »
0
Io per il mio bambino sono già andato a vedere un corso di judo... E' un po' piccolo ora ma hanno detto che a settembre lo prendono (sempre se lo vorrà).

1. Da quando mi alleno anche con il combattimento a terra, ho notato che chi da bambino ha fatto judo ha una marcia in più rispetto agli altri, per quanto riguarda la gestione dell'equilibrio e del baricentro altrui.

2. Lo judo, essendo una delle arti orientali più "vecchie" come pratica, in Occidente, ha potuto creare negli anni un programma didattico per bambini che reputo molto buono (sia come formazione fisica che come formazione del carattere).

La 2 la quoto e percuoto!

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #5 on: April 14, 2010, 14:36:51 pm »
0
Io posso solo dire che deve trovare un buon Maestro per il pargolo.

A parte l'arte marziale in sè, è importante anche l'istruttore che riesca a motivare il bambino e lo faccia nel contempo divertire, fermo restando che gli insegni la propria arte marziale.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
« Reply #6 on: April 14, 2010, 14:54:22 pm »
0
Prendo spunto da una domanda che mi è stata fatta in qualità di "esperto" AM da un papà.
Che cosa posso far fare a mio figlio di 5 anni che è gracilino per far si che sia in grado di reagire e difendersi a scuola e nella vita?
Ora non voglio solo il nome della disciplina, ma vorrei che ogni praticante esponesse delle valide ragioni x scegliere una o l'altra.

Assolutamente nessuna.

- All'aria aperta il piu' possibile.
- Portarlo dove ci sono molti giochi cui cui arrampicarsi/saltare/correre/scivolare   e i lividi sono educativi
- Molto contatto con altri bambini.
- Cambiare spesso "aria" - in montagna nel fine settimana e al mare tutte le volte che si puo' (anche d'inverno)
- Contatto con gli animali. cani/gatti dar da mangiare ai conigli, alle caprette.. paperelle e girini e amenita' varie.
- Nuoto o perlomeno giocare in piscina.

Questo almeno e' il mio parere di padre.

Jack
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #7 on: April 14, 2010, 15:24:38 pm »
0

VEROOOOOOOOOOOOOOOO

:gh:
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Muay Jack

• 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
« Reply #8 on: April 14, 2010, 15:46:20 pm »
0
Non sono padre ma A mio parere quello che dice jack b è sacrosanto. Il primo modo x rendere un bambino adatto alla giungla della vita futura. Mandare un bambino ad un  corso di am x difendersi senza una base solida sociale, comportamentale e anche strutturale è come imparare la tecnica senza aver interiorizzato i principi. Un guscio vuoto.
Con questo non sono contro ad allenare un bambino alle AM ma far si che sia una delle sue attività non l'unica e il resto del tempo davanti a tv e videogame

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
« Reply #9 on: April 14, 2010, 15:59:46 pm »
0
Mandare un bambino ad un  corso di am x difendersi senza una base solida sociale, comportamentale e anche strutturale è come imparare la tecnica senza aver interiorizzato i principi. Un guscio vuoto.

Peggio, da grande potrebbe essere un idiota con la pistola, ossia uno dotato di strumenti pericolosi senza alcuna cognizione dell'usarli.

Io vedo mio figlio (quasi 4 anni) che

- impara a conoscere il suo corpo giocando e correndo. (sviluppa muscoli e coordinazione)
- impara a capire l'importanza dello sbagliare e delle sue conseguenze (cadendo e facendosi lividi e sbucciature.)
- impara a nona vere paura dell'altezza arrampicandosi
- impara a relazionarsi con i suoi simili e a trovarsi il suo posto.

Lui "combatte" per non farsi fregare il possto sullo scivolo quando arriva bimbetto prepotente, a volte ce la fa..a volte no. non importa. ogni volta cresce un po' indipendentemente dal risultato.

Jack

-
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #10 on: April 14, 2010, 16:07:35 pm »
0
Quoto Jack...anche perchè il mio con la sorella più grande di 5 anni già da solo tira i pugni in montada, pensate se lo mando a fare AM.... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #11 on: April 14, 2010, 16:49:30 pm »
0
...
Con questo non sono contro ad allenare un bambino alle AM ma far si che sia una delle sue attività non l'unica e il resto del tempo davanti a tv e videogame
le AM da bambini devono far parte della categoria "giochi" ... come il resto delle attività motorie

per "gestire" i coetanei non lo prendo neppure in considerazione

ma mia piccola bestia per ora ha optato per andare a danza :-* ... ma fisicamente è dotata ed atletica al parco le ho sempre fatto fare di tutto
a casa ho la sbarra e si attacca pure lei ... umiliandomi  :'(  :-*
il nuovo gioco che vuole fare è mettersi in piedi sulle mie spalle e stare in equilibrio ... praticamente vivo al circo  :D
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

sabino_leone

« Reply #12 on: April 14, 2010, 16:58:02 pm »
0

Direi Judo però è troppo piccolo, per esperienza dico meglio dopo il primo anno di scuola.

Però quì si evidenzia un problema molto grave secondo me.
Se io padre  >:( mi pongo il problema che mio figlio a 5 anni deve imparare a reagire,a difendersi e perchè no anche a combattere :'( quando ne avrà 15 di anni cosa dovrà imparare per poter stare al mondo?
Diverso sarebbe stato se ti avesse chiesto:che sport faccio fare a mio figlio di 5 anni?

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #13 on: April 14, 2010, 16:58:42 pm »
0
Avessi un figlio, lo farei  giocare volentieri a rugby. Dalle mie parti non ci sono squadre di football americano neppure per adulti, figuriamoci per bambini. Considero anche le partite di pallanuoto delle belle e divertenti "battaglie".

Semplicemente penso siano giochi in cui i bambini possano divertirsi e crescere sani fisicamente e a contatto con i loro coetanei. Il divertimento dovrebbe essere al primo posto e l'approccio al gioco di squadra penso sarebbe più educativo degli sport individuali.

Del rugby mi attrarrebbe egoisticamente pure il terzo tempo cogli altri genitori.  ;)

Per le am e sdc individuali, se ci fosse interesse, ci sarebbe comunque tempo.

Onestamente faticherei a negare in caso di richiesta specifica perchè da bambino i corsi di judo e jujutsu sono stati a negati a me.

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #14 on: April 14, 2010, 17:01:48 pm »
0
...

Si concordo, ma la persona che mi ha chiesto questo è assolutamente tranquilla e pacifica e ho percepito una enorme e forse giusta preoccupazione in quel che mi ha chiesto.

Devo dire che per ora la mia idea è in linea con le vostre, ma vi prego continuate a tirare fuori idee e vediamo dove arriviamo.