che AM x un bambino?

• 41 Replies
  • 7706 Views
*

Offline Joseph

• 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
Re: che AM x un bambino?
« Reply #15 on: April 14, 2010, 17:17:34 pm »
0
Il Judo mi ha aiutato molto da piccolo e conosco i casi anche di altri ragazzi come me, è vero quel che dice jack, ma è anche vero che il Judo a quell'età non è un arte marziale ( a parte il fatto che a volte non lo diventa mai... :-X) è solo un gioco.
Quindi equivale a mandare il ragazzo a giocare coi suoi simili, se nella palestra ci sono ragazzini/e della stessa età  .
Poi quando crescerà deciderà lui...

*

Offline Joseph

• 1.110
« Reply #16 on: April 14, 2010, 17:18:21 pm »
0

1. Da quando mi alleno anche con il combattimento a terra, ho notato che chi da bambino ha fatto judo ha una marcia in più rispetto agli altri, per quanto riguarda la gestione dell'equilibrio e del baricentro altrui.

Che fai adesso?

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #17 on: April 14, 2010, 17:23:36 pm »
0
Si concordo, ma la persona che mi ha chiesto questo è assolutamente tranquilla e pacifica e ho percepito una enorme e forse giusta preoccupazione in quel che mi ha chiesto.

Io posso parlare nel ruolo di quel ragazzo di 5 anni, credo...

A me è capitato di essere picchiato da un bambino - dello stesso anno, ma, essendo io nato in dicembre e lui in gennaio, c'era quasi 1 anno di differenza. Io, a 5 anni, ero anche "gracilino", ero quasi sempre fra i più piccolini.

Il brutto di questa faccenda è che l'episodio mi ha creato un trauma molto profondo, tanto che (per dire), non avevo assolutamente memoria dell'accaduto (l'ho proprio rimosso). Il ricordo è riaffiorato ben dopo aver dedicato molto tempo a pratiche "interne" di vario genere (ho pure chiesto conferma a mia madre, ma questo è un altro discorso).

Il trauma in me invece ha creato un'atmosfera di totale diffidenza verso la maggior parte dei bambini, e un'aggressività notevole, che però sfogavo solo internamente, nei pensieri. All'esterno ero bloccato, assolutamente. Tanto che, per tutte le elementari e le medie, ero il bambino che veniva sempre preso di mira per i scherzi, quello che non reagiva, quello che aveva paura. E sono convinto che, senza QUEL trauma, la mia infanzia sarebbe stata diversa. Chi mi ha conosciuto da adulto sa che non ho proprio le fattezze da "nerd gracilino". La mia era una condizione mentale. Iniziai a sbloccarmi a 14 anni - quando ho iniziato a praticare arti marziali.

Quindi la preoccupazione del papà posso comprenderla: se gli è capitato di vedere suo figlio, gracile, subire da altri compagni.... Si chiederà cosa può fare. Se lo chiederà perché sa di non poter intervenire direttamente (sono cose che i bambini devono risolvere da soli), ma si chiederà anche se le arti marziali possono contribuire a risolvere la situazione.

Imho: si. Ma a quell'età DEVE essere vista come un gioco. Che gli insegnerà che dopo aver "ricevuto" ci si  può rialzare senza perdere la faccia.

Cosa che io, purtroppo, ho capito quando oramai il mio "io bambino" non c'era più.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #18 on: April 14, 2010, 17:24:06 pm »
0

1. Da quando mi alleno anche con il combattimento a terra, ho notato che chi da bambino ha fatto judo ha una marcia in più rispetto agli altri, per quanto riguarda la gestione dell'equilibrio e del baricentro altrui.

Che fai adesso?

Krabi Krabong. :)

*

Offline Joseph

• 1.110
« Reply #19 on: April 14, 2010, 17:25:31 pm »
0

Che fai adesso?

E si lavora a terra?

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #20 on: April 14, 2010, 17:30:38 pm »
0

Che fai adesso?

E si lavora a terra?

Bé... Da noi si. :)

*

Offline Joseph

• 1.110
« Reply #21 on: April 14, 2010, 17:37:14 pm »
0
Interessante, se hai qualche video postalo.... :D

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #22 on: April 14, 2010, 17:40:42 pm »
0

Prima o poi lo faremo! :)

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #23 on: April 15, 2010, 00:27:46 am »
0
Lotta Libera, è la cosa più naturale per i bambini...

...ok anche il judo, ma volevo far l'alternativo :thsit:

*

Offline Joseph

• 1.110
« Reply #24 on: April 15, 2010, 01:36:41 am »
0

Prima o poi lo faremo! :)

Ops, ho messo la faccina che sghignazza al posto di quella che sorride, non volevo essere sarcastico... ;)
Aspetto i video. :)

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
« Reply #25 on: April 15, 2010, 09:09:48 am »
0
Preparate le pietre per la mia lapidazione...

Personalmente sono assolutamente contrario all'arte marziale come gioco.
Il bambino deve assolutamente giocare, su questo non ci piove.
Puo' anche giocare a far la lotta..anzi..benissimo!
Pero' a me piace separate le cose, tenere un corso di attivita' ludico motorie mascherato da corseo di AM non mi piace.
e' come se giocassi tutti i giorni ad andare a scuola, e ad un certo punto "si fa sul serio" e non si sa bene quando.

La scuola e' una cosa, il gioco un'altra.

Ci sono cose che possono essere insegnate col gioco, altre no.

Jack
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #26 on: April 15, 2010, 09:14:49 am »
0

Perché... Ti ritieni un peccatore, per avere questi pensieri? XD XD

Pero' a me piace separate le cose, tenere un corso di attivita' ludico motorie mascherato da corseo di AM non mi piace.
e' come se giocassi tutti i giorni ad andare a scuola, e ad un certo punto "si fa sul serio" e non si sa bene quando.

Da quello che ho visto, il percorso è graduale: non c'è un "ad un certo punto". :)

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #27 on: April 15, 2010, 09:22:55 am »
0
Avessi un figlio, lo farei  giocare volentieri a rugby. Dalle mie parti non ci sono squadre di football americano neppure per adulti, figuriamoci per bambini. Considero anche le partite di pallanuoto delle belle e divertenti "battaglie".

Per le am e sdc individuali, se ci fosse interesse, ci sarebbe comunque tempo.

Onestamente faticherei a negare in caso di richiesta specifica perchè da bambino i corsi di judo e jujutsu sono stati a negati a me.

Di dove sei?
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
« Reply #28 on: April 15, 2010, 12:42:50 pm »
0

Perché... Ti ritieni un peccatore, per avere questi pensieri? XD XD

Da quello che ho visto, il percorso è graduale: non c'è un "ad un certo punto". :)

peccatore no, ma vado contro il pensiaro comune.
Poi magari certe discipline si adattano meglio di altre, quello che faccio io ho vedo poco adatto al gioco.

Jack
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #29 on: April 15, 2010, 12:48:23 pm »
0
peccatore no, ma vado contro il pensiaro comune.
Poi magari certe discipline si adattano meglio di altre, quello che faccio io ho vedo poco adatto al gioco.

Sono d'accordo con te. Pure quello che faccio io lo vedo poco adatto al gioco (e poco adatto in generale ad un bambino).

Intendiamoci: non è che consigliavo lo judo perché penso che sia un gioco e non un'arte marziale. Tuttavia è vero il punto "2" che ho scritto nel primo post di risposta:

2. Lo judo, essendo una delle arti orientali più "vecchie" come pratica, in Occidente, ha potuto creare negli anni un programma didattico per bambini che reputo molto buono (sia come formazione fisica che come formazione del carattere).