Come ci confrontiamo ?

  • 31 Replies
  • 5023 Views
*

Luca Bagnoli

Come ci confrontiamo ?
« on: April 14, 2010, 16:47:25 pm »
0
Apro un nuovo 3d sperando che nessuno si senta leso nella propria maestà o ritenga che io voglia screditare il karate. Anche perchè la premessafondamentale è he io faccio Karate e , anzi , vorrei che fosse riabilitato laddove ora viene universalmente deriso.

In che modo verificate la vostra forza , le vostre capacità , il vostro coraggio, la vostra determinazione ? Noi lo facciamo tramite il kumite e , chi ha la volontà e la capacità , tramite le cmpetizoni.

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Come ci confrontiamo ?
« Reply #1 on: April 14, 2010, 16:50:28 pm »
0
io non ne ho bisogno,
so esattamente dove sono e di cosa sono capace! :D


*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Come ci confrontiamo ?
« Reply #2 on: April 14, 2010, 16:52:33 pm »
0
risposta non OT:
se verifichi col kumitè verifichi solo all'interno della tua cerchia di regole accettate e non dette ma implicite nel kumite.

Prova a fare come facevamo ai tempi dell'Accademia, mercoledi sera aperto a tutti gli amici, ci si scaldava e ci si cartellava interstile.
Le regole si davano al momento, ma solo x evitare la rissa e il morto.

*

Luca Bagnoli

Re: Come ci confrontiamo ?
« Reply #3 on: April 14, 2010, 16:58:55 pm »
0
Beh certo a me interessa verificare il mio livello nell'ambito di ciò che faccio , questo è implicito  :)
Seriamente : voi come v confrontate ? Con gli altr e con voi stesssi intendo ?

*

Luca B.

Re: Come ci confrontiamo ?
« Reply #4 on: April 14, 2010, 17:01:30 pm »
0
Beh, di sicuro ogni mezzo è valido per mettersi alla prova, basta che si faccia con consapevolezza rispetto ai limiti imposti da quel tipo di prova e non ci si convinca gratuitamente di nulla in più.
Io amo pensare che la miglior prova sia l'aver perso la necessità di prove.
Vero è che tutto è passato per fatica e mazzate di varia natura :gh:
Credo che il lavoro sui fondamentali dia la dimensione della nostra precisione, dell'equilibrio e della proprietà tecnica, poi i vari tipi di kumite ci portano verso verifiche sempre più intense.
Le verifiche totali sono quelle da non augurarsi, anche perchè non danno mai risposte definitive ma solo relative a quel momento, sono le aggressioni e gli scontri in strada.
Meglio verificare la tenuta psicologica piuttosto che le mazzate che hanno una componente di casualità troppo elevata, se non si soccombe emotivamente in una situazione al limite, allora si è certamente un pò più forti.


*

Luca Bagnoli

Re: Come ci confrontiamo ?
« Reply #5 on: April 14, 2010, 17:14:13 pm »
0
Ok. Ma come vedi se in combattimento sei ancora capace di mettere a segno i colpi , se hai ancora i riflessi pronti , se sei rapido ecc ecc ?

*

muteki

Re: Come ci confrontiamo ?
« Reply #6 on: April 14, 2010, 17:22:40 pm »
0
beh, per quello c'è lo sparring, ci sono, nel caso del karate, gli yakusoku kumite, i bunkai kumite... un sacco di modi, direi...

*

Luca Bagnoli

Re: Come ci confrontiamo ?
« Reply #7 on: April 14, 2010, 17:27:21 pm »
0
Ok, voi come fate ? Spiega nel dettaglio. Lo sparring lo conosco, descrvi glialtr sistemi.

*

muteki

Re: Come ci confrontiamo ?
« Reply #8 on: April 14, 2010, 17:28:59 pm »
0
in generale, uno attacca e uno difende con tecniche prestabilite. prima pianissimo, studiando le tecniche. poi sempre più velocemente e con ritmi spezzati, fino a trasformare il tutto in una sorta di danza rapida e pericolosa, nella quale è fondamentale riuscire a leggere i movimenti dell'altro. altrimenti i colpi entrano, eccome...

*

Luca B.

Re: Come ci confrontiamo ?
« Reply #9 on: April 14, 2010, 17:51:53 pm »
0
Ok. Ma come vedi se in combattimento sei ancora capace di mettere a segno i colpi , se hai ancora i riflessi pronti , se sei rapido ecc ecc ?

Beh, da una parte mi verifico attraverso l'intensità della pratica, chiedendo e ottenendo il massimo impegno dai partner.
Dall'altra parte, in realtà, non ho più un grande interesse sull'argomento, pratico per necessità quasi fisiologica ma ho superato la necessità delle conferme.
Questo non perchè mi senta più forte o invincibile, semplicemente perchè non avverto più il bisogno di avere certe risposte.
In genere è un pò come l'aggressività, che è figlia di insicurezza che genera il bisogno di avere conferme, salvo che poi, ogni persona è diversa come diverse sono le situazioni, le occasioni eccetera, per cui ogni volta si è punto e daccapo.
Quando andavo frequentemente a vedermela con praticanti di altre discipline, a volte avevo la meglio e a volte la peggio, a riprova che, come diciamo sempre, conta l'uomo, avendo, come unica risposta, che la casualità di un colpo, di un momento, di un particolare stato di forma o di grazia, sono la vera discriminante.
Oggi, non mi interessa più, mi rendo conto se perdo determinate caratteristiche e lavoro per recuperarle, ma non ho più interesse al confronto come risposta ad una mia necessità di verifica.


*

Luca Bagnoli

Re: Come ci confrontiamo ?
« Reply #10 on: April 14, 2010, 17:56:55 pm »
0
Ma io non parlerei d NECESSITA' di verfica quanto piuttosto di piacere della verifica. Mi spiego : se mi faccio il sedere 5 volte a settimana , faccio il potenziamento , vado a correre , faccio il sacco , i circuiti ecc ecc mi piace poi vedere come funzono nel kumite che è il fne della mia pratica...

*

Luca B.

Re: Come ci confrontiamo ?
« Reply #11 on: April 14, 2010, 18:01:21 pm »
0
Sicuramente si, se non altro per sapere che non ci si racconta balle da soli :gh:
In generale basterebbe che il compagno di pratica agisse in modo realmente sincero, senza "aiutare" ma attaccando davvero.

*

muteki

Re: Come ci confrontiamo ?
« Reply #12 on: April 14, 2010, 18:05:15 pm »
0
ma se il kumite nn è il fine ultimo della pratica, allora in effetti non serve verificare. una mia cara amica pratica senza voler fare kumite. poi, se deve, combatte, ma non le interessa il combattimento. ama solo forme e bunkai. io la critico per questo ma pazienza. scelta sua. però è ovvio che una persona che compia una simile scelta non debba sentire la necessità di mettersi alla prova (nel suo caso ammette di avere paura di farsi male, ma questo è un altro discorso...)

*

Luca Bagnoli

Re: Come ci confrontiamo ?
« Reply #13 on: April 14, 2010, 18:15:14 pm »
0
Va beh certo se uno non è interessato a combattere o alla fantomatica DP allora ovviamente il confronto non è indispensabile...

*

Raven81

Re: Come ci confrontiamo ?
« Reply #14 on: April 14, 2010, 18:19:13 pm »
0
Va beh certo se uno non è interessato a combattere o alla fantomatica DP allora ovviamente il confronto non è indispensabile...

Io comunque che il confronto sia possibile anche facendo kata... perchè è vero che spesso siamo imprevedibili nei confronti di noi stessi (non voglio buttarla sul filosofico... solo una constatazione dopo 14 anni di pratica di forme ;) ). Ovvio che il kumite è un confronto di tipo diverso e che io ritengo fondamentale.