Come ci confrontiamo ?

  • 31 Replies
  • 5024 Views
*

Luca Bagnoli

Re: Come ci confrontiamo ?
« Reply #15 on: April 14, 2010, 18:23:16 pm »
0
Certo , anche con leforme è possibile un confronto con se stessi : meglio eseguo la forma , migliori saranno le mie caacità tecniche e fisiche. Con le forme è il confronto con gli altri che non è attuabile  :)

*

Raven81

Re: Come ci confrontiamo ?
« Reply #16 on: April 14, 2010, 18:28:20 pm »
0
Certo , anche con leforme è possibile un confronto con se stessi : meglio eseguo la forma , migliori saranno le mie caacità tecniche e fisiche. Con le forme è il confronto con gli altri che non è attuabile  :)

a meno di non fare competizioni di forme, che sostianzialmente hanno modalità non dissimili da una gara di ginnastica artistica.

*

Luca Bagnoli

Re: Come ci confrontiamo ?
« Reply #17 on: April 14, 2010, 18:37:25 pm »
0
Però inquel modo il confronto è falsato dai parametri di giudzio degli arbitri che possono variare di federazione in federazione o di stile in stile. Inoltre l'arbitro può essere incompetente o condizionato da fattori esterni ( es tipico : uno dei due atleti è famoso/ azzurrabile / idolo locale )... un po' come succed nellaginnastica con l'aggravante che nel karate è molto più difficile stailire dei parametri di giudizio poichè sui kata ognuno l pensa a suo modo  :)

*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re: Come ci confrontiamo ?
« Reply #18 on: April 14, 2010, 18:55:34 pm »
0
dunque dico la mia facendo una premessa...attualmente il MIO fine è la competizione (biasimatemi pure ma alla DP non ci credo , personalissima e opinabile idea ovviamente, e finchè mi regge quel poco di fisico che ho trovo estremamente appagamento , passione ecc.. l'agonismo) quindi x il confronto uno prende armi e bagagli e và a tirare , generalmente il ring/tappeto non mente , e non nella misura che uno vinca o perda ma se il suo allenamento è stato buono o no (es. se domani salissi sul ring con Kurbanov è naturale che sarei messo ko ma non sarebbe logicamente indice del mio corretto allenamento o meno visto l'abisso tra me e lui).

x i non agonisti credo che un sincero sparring tra compagni di allenamento sia più che sufficiente a testare un minimo tecnica, prep. atletica , memoria muscolare ecc.. decisamente meno buona x testare lo stress mentale (impossibile secondo me con persone che conosci in un contesto "amico" e consci che si tratta "solo" di sparring)con 4 varianti principali (sempre secondo me naturalmente):

primo step: caschetto , paratibie guanti da 10oz , conchiglia  e paradenti e regolamento kakutokarate evitando le ginocchia .
secondo step:caschetto , paratibie guantini da mma  , conchiglia  e paradenti e regolamento kakutokarate
ginocchia incluse.
terzo step:secondo step:caschetto , paratibie guanti da 12oz  , conchiglia  e paradenti e regolamento simil k1.
quarto step:caschetto , paratibie guantini da mma  , conchiglia  e paradenti con leggeri colpi al viso (visti i guantini) e la possibilità di proiettare e lottare a terra.

questo fà si che il praticante gradualmente si abitui ai colpi , senza rischiare troppo , potendo testare le tecniche apprese e la propria tenuta fisica....naturalmente il tutto con serenità e tranquillità

*

muteki

Re: Come ci confrontiamo ?
« Reply #19 on: April 14, 2010, 18:59:46 pm »
0
concordo in linea di massima con quanto dice joe. il problema, peròm, resta sempre il discorso "regolamento". non tutto è possibile, a seconda del tipo di karate che si pratica.

quanto al confronto tra forme, parrà strano ma lo reputo da un lato l'unica gara sensata dal punto di vista tecnico, dall'altro del tutto inutile perché una forma non serve a mostrare ad altri di essere bravi o meno.


*

Raven81

Re: Come ci confrontiamo ?
« Reply #20 on: April 14, 2010, 19:04:39 pm »
0
concordo in linea di massima con quanto dice joe. il problema, peròm, resta sempre il discorso "regolamento". non tutto è possibile, a seconda del tipo di karate che si pratica.

Certo, non tutto è possibile... ma QUASI tutto sì... e anche se non si concorda su quel "quasi", resta comunque una vasta gamma di opzioni.

quanto al confronto tra forme, parrà strano ma lo reputo da un lato l'unica gara sensata dal punto di vista tecnico, dall'altro del tutto inutile perché una forma non serve a mostrare ad altri di essere bravi o meno.

Qui ti quoto, per quanto in generale io abbia in generale una visione dello studio delle forme diversa dalla tua.  ;)


P.S. & OT: a volte mi domando come sia possibile che io non senta affatto la necessità di studiare DP, ma proprio zero o quasi... boh...  :pla:

*

Luca Bagnoli

Re: Come ci confrontiamo ?
« Reply #21 on: April 14, 2010, 19:07:59 pm »
0
Ancheper me la DP è l'ultimissimo degi interessi..

*

muteki

Re: Come ci confrontiamo ?
« Reply #22 on: April 14, 2010, 19:11:44 pm »
0
per me è invece fondamentale, mentre l'aspetto sportivo è del tutto inutile. ma anche questa varietà di opinioni, al di là dei battibecchi da forum, è uno degli aspetti importanti delle arti marziali!

*

Luca Bagnoli

Re: Come ci confrontiamo ?
« Reply #23 on: April 14, 2010, 19:16:07 pm »
0
Credo che la DP non possa essere insegnata

*

Raven81

Re: Come ci confrontiamo ?
« Reply #24 on: April 14, 2010, 19:17:54 pm »
0
Come moderatore sono una frana... sono sempre io che inizio gli OT!  :-[ :P

Dai, ora scappo in palestra, ma sarebbe bello un thread "Quale idea di DP nasce dallo studio del Karate?"  :=) (sì, sto istigando Coboldo/Luca!!! è reato?  :D :D :D )

Buonasera a tutti!


*

Luca B.

Re: Come ci confrontiamo ?
« Reply #25 on: April 15, 2010, 09:20:53 am »
0
A mio parere, la componente essenziale è nella sincerità degli attacchi, che siano in kumite o in qualsiasi altro tipo di studio/allenamento.
Una delle cose che chiedo in genere, è proprio l'impostazione mentale, le intenzioni, ovvero il modo in cui si sta davanti al partner.
Per quei minuti dopo il via, ritengo rispettoso verso il partner considerarlo il più pericoloso dei nemici/aggressori e mi aspetto che si comporti in quel modo, questo perchè credo nella sincerità della pratica, perchè devo allenare la tensione, le risposte, il sen non sen, le mie reazioni, ma anche perchè gli porto rispetto e, se cazzeggiassi (nell'atteggiamento) in quei minuti, sarebbe come non considerarlo pericoloso, non all'altezza, mancandogli del rispetto che gli è dovuto e perdendo l'occasione di testarmi seriamente, prima e dopo invece, spazio al sorriso.
In questo modo, anche il più elementare dei kihon assume valenza di test.
Poi rimane la realtà della cosidetta DP, il solo test davvero reale a 360°, quella da non augurarsi, per evitare la quale ci si addestra in modo da non essere più soggetti modello preda, acquisendo quella sicurezza e quell'impostazione che, fatalmente, ci risparmiano le aggressioni.
Quando è capitato a me di dovermi difendere, non ne ho tratto alcun vantaggio, alcun piacere, nulla di nulla se non che me l'ero cavata e che non avevo nessuna certezza in più, perchè quel colpo era entrato bene, perchè con quel tipo mi è venuto tutto ma non sò che sarebbe accaduto con altri eccetera.
Quindi resto alla pratica onesta e sincera, spero che la messa in prova non accada, lavoro senza menate strane, sapendo che i pugni fanno male e accettando serenamente la cosa perchè è la condizione per poterli imparare.

*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re: Come ci confrontiamo ?
« Reply #26 on: April 15, 2010, 10:41:58 am »
0
x Muteki : sui regolamenti da me proposti come esempio , come hai notato , partano da quello più restrittivo fino ad arrivare a quello più "libero"....su quest'ultimo è ovvio che mi rendo conto manchino molte cose da poter fare le quali però reputo troppo pericolose x poter essere fatte in palestra (persino in ufc molte cose sono state eliminate nel corso degli anni per garantire la salute degli atleti) reputo tuttavia l'ultimo mio punto un più che buon compromesso tra salvaguardia/danni gravi.

x raven : io , sarà un mio limite , ma ho sempre dichiarato (anche qui sul forum) che la DP non mi interessa e onestamente neppure io nè sento affatto la necessità...ma questo è soggettivo , la mi ascelta è dovuta alla MIA esperienza , davvero triste , patetica e agghiacciante , con la DP che mi veniva propinata quando praticavo shotokan(no critica allo stile ma al maestro)

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re: Come ci confrontiamo ?
« Reply #27 on: April 15, 2010, 12:25:33 pm »
0
premesso che personalmente faccio karate per una finalità ludico/medica (mi piace, mi muovo, mi serve a tonificare) e quindi non sono interessato nè alla dp nè al circuito professionistico della lotta, il venerdì mi metto le protezioni come tutti gli altri e salgo sul tatami... lì, verifico quanto ho imparato.

chiaramente, è una verifica fatta a livello tecnico, all'interno di uno scontro ritualizzato e con precise regole.

se volessi il confronto, quello vero, per mettere alla prova cosa sono capace di fare, entrerei in una kebaberia e mi metterei ad insultare gli astanti... se esco vivo di lì, vuol dire che sono bravo... ma chiaramente, l'idiozia della cosa, nel suo intento, è palese e non credo che interessi a nessuno.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Come ci confrontiamo ?
« Reply #28 on: April 15, 2010, 13:28:44 pm »
0
Secondo me la ricetta è composta di diversi ingredienti:

- ippon kumite con regolamento da gara Shotokan, che se usato come mezzo invece che come fine, per me è utilissimo
- sparring con le modalità descritte da Joe o altre ancora, con i caschetti da Kudo ad esempio, o anche solo Boxe
- kumite libero senza protezioni con contatto variabile a seconda del bersaglio dove si possono mimare anche attacchi "sleali" e dove chi li subisce (subirebbe) si ferma. Può essere fatto solo con persone di cui si ha la massima fiducia, dalla grande capacità tecnica e di controllo, e di comprovata stabilità emotiva.

Cimentandosi in tutti questi tipi di confronto, che rappresentano un po' i pezzi di un unico puzzle, penso che si possa avere un'idea delle proprie capacità.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Come ci confrontiamo ?
« Reply #29 on: April 15, 2010, 13:32:57 pm »
0
Faccio solo una piccola riflessione: nel momento in cui decidi di fare un combattimento cambiano molte cose, soprattutto a livello di atteggiamento. Se vuoi testatre quanto sai devi poter utilizzare il tuo bagaglio tecnico anche in altre situazioni.
« Last Edit: April 15, 2010, 13:47:17 pm by altardit »