Ok. Ma come vedi se in combattimento sei ancora capace di mettere a segno i colpi , se hai ancora i riflessi pronti , se sei rapido ecc ecc ?
Beh, da una parte mi verifico attraverso l'intensità della pratica, chiedendo e ottenendo il massimo impegno dai partner.
Dall'altra parte, in realtà, non ho più un grande interesse sull'argomento, pratico per necessità quasi fisiologica ma ho superato la necessità delle conferme.
Questo non perchè mi senta più forte o invincibile, semplicemente perchè non avverto più il bisogno di avere certe risposte.
In genere è un pò come l'aggressività, che è figlia di insicurezza che genera il bisogno di avere conferme, salvo che poi, ogni persona è diversa come diverse sono le situazioni, le occasioni eccetera, per cui ogni volta si è punto e daccapo.
Quando andavo frequentemente a vedermela con praticanti di altre discipline, a volte avevo la meglio e a volte la peggio, a riprova che, come diciamo sempre, conta l'uomo, avendo, come unica risposta, che la casualità di un colpo, di un momento, di un particolare stato di forma o di grazia, sono la vera discriminante.
Oggi, non mi interessa più, mi rendo conto se perdo determinate caratteristiche e lavoro per recuperarle, ma non ho più interesse al confronto come risposta ad una mia necessità di verifica.