Quoto quanto scritto sopra, tra l'altro ho idea di chi sia l'autore; ciò detto, in aggiunta a quanto scritto sopra, una delle cose che nn si sanno è che Mochi figlio ebbe anche una grande passione per la boxe, tanto è vero che nello YB, pur mantenendo una terminologia giapponese, la scherma pugilistica è totalmente differente dalla tradizione e praticamente identica a quella della boxe occidentale, dove cmq un rudimentale concetto d'onda è presente.
Motivo per cui invece, e qui mi riallaccio ad Altardit, per anni è stata la norma che praticanti di Yoseikan Budo si cimentassero in tutte le discipline di combattimento, portando a casa persino titoli mondiali.
Per dire quanto lo YB fosse avanti, basti pensare che anni fa, agli albori delle MMA, Michele Verginelli era solito allenarsi con i ragazzi dello YB Roma proprio per la completezza del metodo.
So che ora c'è un approccio un pò più soft e so che ogni maestro ha "ceduto" a gli aspetti del Budo di maggior indole personale, ma credo che questo cmq nn infici sulla bontà di ciò che viene insegnato ancora.