Dal 2003 il bastone telescopico è passato da arma improria ad "arma comune".
perchè in quegli anni c'era tanto fermento legislativo per darlo alle Polizia Municipali del nord Italia.
Quindi nemmeno l'acquisto è possibile in assenza di porto d'armi. Poi l'armeria di turni fa le sue considerazioni come, al solito.
Poi si sono accorti che:
1) se usato "male" spacca le ossa troppo spesso
2) nessuno seguiva i corsi di istruzione, ma nemmeno c'era nessuno che faceva corsi. Tradotto: le ditte italiane cercavano solo di vederli, poi tutti gli utenti dovevano arrangiarsi.
personalmente in quegli anni lavoravo per una delle poche ditte che importavano direttamente i bastoni della Monadnock e facevano anche formazione.
Niente di che: tecniche molto semplici. Dovevamo seguire alla lettera il protocollo del programma didattico USA, che sostanzialmente fa tirare sempre sui quadricipiti del "suspect", oppure sull'eventuale braccio avanzato che offriva, e poi si entrava con una ridicola chiave articolare. Era tutto improntato sul "politically correct" e "less than lethal". Ed alla fine è stato un buco nell'acqua, perchè sono attrezzi che costano un botto di soldi, possono rompersi, e se li usi male, il comune si prende delle denuncie pazzesce, e una pistola, ha un potere deterrente superiore (così ragionavano...).
Personalmente trovo che sia una grande arma da difesa, se integrata con certe logiche di approccio. E sopratutto, non si deve usare come si usa un bastone di rattan (come invece fanno in troppi "improvvisati" del tactical baton, su entrambe le coste dell'atlantico...).
Altro non c'è da dire.