Bastone telescopico & Co.

• 160 Replies
  • 36279 Views
*

machine gun yogin

Re: Bastone telescopico & Co.
« Reply #60 on: April 17, 2010, 18:12:01 pm »
0
Ma i rigidi della ASP pesano massimo 500 grammi (quello che pesa di piu).

Come fa un oggetto cosí leggero a spaccare le ossa?

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #61 on: April 17, 2010, 19:42:47 pm »
0
Ma i rigidi della ASP pesano massimo 500 grammi (quello che pesa di piu).

Come fa un oggetto cosí leggero a spaccare le ossa?
velocità del colpo e superficie d'impatto ridotta  ;)
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

machine gun yogin

« Reply #62 on: April 17, 2010, 19:49:02 pm »
0
quindi se ti dó una mazzata con una matita a tutta velocitá ti rompo un braccio?

*

machine gun yogin

« Reply #63 on: April 17, 2010, 19:52:13 pm »
0
Non interpretare male la mia battuta idiota, ma io ho maneggiato sia il rigido che il flessibile (non erano di marca, quindi non saprei dire che differenza ci sia tra un baton serio e uno da 25 euro).
Il flessibile mi sembra che dia meno impatto sulla mano quando si colpice forte, mentre il rigido no.
Ma nessuno dei 2 mi ha dato l'impressione di spaccare ossa!

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
« Reply #64 on: April 17, 2010, 20:18:48 pm »
0
ritengo sia dovuto al fatto che  ... forse ... ha maneggiato poco armi/oggetti contundenti  :)

*

machine gun yogin

« Reply #65 on: April 17, 2010, 20:43:55 pm »
0
Non mi permetterei mai di dubitare della tua esperienza Gianni, non sia mai.
Sono io l'inesperto qua, per questo che chiedo consiglio.

Solo ho maneggiato entrambi ma non di marca.

Certo mi piacerebbe sapere che differenze ci sono tra un telescopico tarocco ed uno da 250 euro (ESP per esempio).

Credo che il peso sia quello.
Magari la forma o il bilanciamento dell'arma.
Quelli che ho maneggiato avevano il manico mome parte piu pesante.

Mi elencheresti qualche differenza, o qualche link interessante?

TNX

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
« Reply #66 on: April 17, 2010, 21:09:42 pm »
0
per le caratteristiche dei bastoni tattici lascio che a rispondere sia cooks in quanto più competente

la differenza tra articoli di prezzo assai diversa è dovuta od al marchio (ma non è questo il caso) od alla qualità dell'oggetto

presumo che la differenza maggiore sia dovuta all'accoppiamento dei componenti ed alla robustezza del bastone tattico in estensione (altro elemento che potrebbe distinguere gli articoli è il punto di bilanciamento che su un'arma corta si può arrischiare a portare verso la punta)

Non mi permetterei mai di dubitare della tua esperienza Gianni, non sia mai.
puoi tranquillamente dubitare od almeno rimanere perplesso, se chiedi è lecito io rispondo perchè son cortese e se ne parla  ;) ... e non è detto che abbia "ragione"  :D
« Last Edit: April 17, 2010, 21:13:27 pm by Giannizzero / Claudio LV »

*

machine gun yogin

« Reply #67 on: April 17, 2010, 21:17:37 pm »
0
Be visto il mio livello di conoscienza delle armi é normale che abbia dubbi, non so na mazza :nono:

Ma giusto per capire parli di peso sulla punta come un pregio o un difetto?
Cioé é giusto che la maggiorparte del peso sia sul manico o no?
No lo chiedo perché i gingilli che ho maneggiato hanno la maggior parte dle peso sul manico, e non mi sembra che esprimano tutta sta potenza

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #68 on: April 17, 2010, 21:28:50 pm »
0
quindi se ti dó una mazzata con una matita a tutta velocitá ti rompo un braccio?

Se la matita fosse sufficientemente resistente e tu particolarmente veloce, si. :)

In linea generale, dipende da: resistenza della struttura (e si suppone che un bastone telescopico di buona qualità lo sia), e dalla distanza che c'è fra la zona d'impatto e la mano che impugna (maggiore è la distanza, maggiore sarà la velocità, maggiore sarà l'energia rilasciata all'impatto).
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline cooks71

• 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
« Reply #69 on: April 17, 2010, 22:21:40 pm »
0
Tutto è dato dalla capacità di trasferire energia e con che velocità.

Esempio banale, a parità di peso, due oggetti ci cascano in testa da 5 metri d'altezza: una confezione in brik di latte e un cubo d'acciaio.

Tutti e due pesano un kg, però il cubo di acciaio (che non è flessibile e deformabile come il bric di latte), cede tutta la sua energia cinetica al nostro cranio nel punto in cui impatta.

Un bastone telescopico di qualità è rigido abbastanza da dare tutta l'energia cinetica ai tessuti sottostanti senza che venga troppo dissipata in altri fenomeni meccanici accessori.

Quindi se riesco a tirare un mazzata da 20kg, concentrata su una superficie di 3 cm^2, forse un osso sottile allungato come il radio o l'ulna posso risentirne. Le ossa lunghe sono state "progettate" per resistere a carichi assiali, e non perpendicolari al loro asse longitudinale.
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
« Reply #70 on: April 17, 2010, 22:24:50 pm »
0
tecnicissimo :)

*

machine gun yogin

« Reply #71 on: April 17, 2010, 22:28:19 pm »
0

Esempio banale, a parità di peso, due oggetti ci cascano in testa da 5 metri d'altezza: una confezione in brik di latte e un cubo d'acciaio.

Tutti e due pesano un kg, però il cubo di acciaio (che non è flessibile e deformabile come il bric di latte), cede tutta la sua energia cinetica al nostro cranio nel punto in cui impatta.

Un bastone telescopico di qualità è rigido abbastanza da dare tutta l'energia cinetica ai tessuti sottostanti senza che venga troppo dissipata in altri fenomeni meccanici accessori.

Quindi se riesco a tirare un mazzata da 20kg, concentrata su una superficie di 3 cm^2, forse un osso sottile allungato come il radio o l'ulna posso risentirne. Le ossa lunghe sono state "progettate" per resistere a carichi assiali, e non perpendicolari al loro asse longitudinale.
non fa na piega
Quindi tu sei proprio contro i flessibili :dis:
a me piacciono tanto, non so perché, ma ho una sensazione di potenza maggiore!
Bo!
Ma cosa mi dici del fastidioso contraccolpo sulla mano che impugna l'arma? I cossiddetti telescopici "seri", hanno manici speciali che ammortizzano un po o nulla?

In piu alcuni video di questi gioiellini da 250 euro fanno vedere anche attacchi di punta, ma com'é possibile se sono telescopici e quindi forzando la punta si chiudono?

*

Offline napoli65

• 83
  • Respect: 0
« Reply #72 on: April 17, 2010, 23:38:38 pm »
0
nunchaku arma impropria.
Non chiedetemi il perché, ma i legislatori hanno di meglio da fare (dicono...).

Però, solita cosa, se  vi pizzicano con nell'auto certi oggetti, durante un controllo casuale, possono essere grattacapi non piccoli...
E perchè mai, scusa?
Non posso appellarmi al porto per giustificato motivo?
Sono in procinto di passare a cereali integrali, e lo uso per battere il riso.
A parte le battute, il nunchaku è considerato arma impropria perchè rientra nell'alveo degli attrezzi sportivi, che poi è la pura verità.
Certo se uno va allo stadio o in discoteca a fare Bruce Lee qualcuno potrebbe avere qualcosa da ridire XD XD

*

Offline napoli65

• 83
  • Respect: 0
« Reply #73 on: April 17, 2010, 23:51:12 pm »
0
Per ciò che concerne il bastone telescopico concordo con quanto detto nei precedenti post da cooks.
1) è classificato arma comune;
2) il rigido è infinitamente meglio del flessibile;
3) solo prodotti di alta qualità, tipo ASP o simili, quelli "cinesi" o di san marino meglio lasciarli perdere.

Personalmente non avverto problemi di contraccolpo, nel trasferimento di energia dal bastone al braccio o altra parte anatomica del corpo umano, la variazione di quantità di moto avviene a mezzo di un corpo rigido (o quasi) su uno molto più elastico.
Questo problema del tutto residuale potrebbe eventualmente verificarsi con il baton alleggerito.
I colpi di punta sarebbero da evitare comunque, va però precisato che un baton di qualità non si chiude facilmente, come invece avviene per quelli scadenti.
A mio avviso è un oggetto tutto sommato inutile ai fini pratici oltre che costoso, per chi vuole vivere nella legalità, ma assolutamente efficace anche troppo.
E' di un certo interesse per scopo di studio o collezione.

*

machine gun yogin

« Reply #74 on: April 17, 2010, 23:54:51 pm »
0
Questo problema del tutto residuale potrebbe eventualmente verificarsi con il baton alleggerito.
esatto, mi sembra troppo leggero come "baastone", quindi mi da l'impressione di ricevere il contraccolpo sulla mano, motivo per cui ho optato per il flessibile.