Bastone telescopico & Co.

• 160 Replies
  • 36280 Views
*

Offline napoli65

• 83
  • Respect: 0
Re: Bastone telescopico & Co.
« Reply #75 on: April 18, 2010, 00:18:54 am »
0
Questo problema del tutto residuale potrebbe eventualmente verificarsi con il baton alleggerito.
esatto, mi sembra troppo leggero come "baastone", quindi mi da l'impressione di ricevere il contraccolpo sulla mano, motivo per cui ho optato per il flessibile.
Naturalmente i gusti personali non si discutono, ma io preferisco assolutamente quello rigido.
Acquistai tempo addietro uno di questi flessibili, ma sto parlando di un prodotto di bassa qualità e, la sensazione è quella che ha descritto cooks, poca energia di trasferimento, rimbalzi eccessivi e non controllabili.
Viceversa ho fatto delle prove di rottura con un bastone rigido (ma di quelli economici) ed il risultato è stato sbalorditivo, certo dopo l'attrezzo era da buttare non perchè si era rotto o ammaccato ma perchè si apriva e chiudeva da solo XD
Quello dell'ASP invece me lo tengo molto preservato :-*
Per concludere, di baton ne esistono di diverso peso e dimensione.

*

Fanchinna

« Reply #76 on: April 19, 2010, 08:22:38 am »
0
Tutto è dato dalla capacità di trasferire energia e con che velocità.

Esempio banale, a parità di peso, due oggetti ci cascano in testa da 5 metri d'altezza: una confezione in brik di latte e un cubo d'acciaio.

Tutti e due pesano un kg, però il cubo di acciaio (che non è flessibile e deformabile come il bric di latte), cede tutta la sua energia cinetica al nostro cranio nel punto in cui impatta.

Un bastone telescopico di qualità è rigido abbastanza da dare tutta l'energia cinetica ai tessuti sottostanti senza che venga troppo dissipata in altri fenomeni meccanici accessori.

Quindi se riesco a tirare un mazzata da 20kg, concentrata su una superficie di 3 cm^2, forse un osso sottile allungato come il radio o l'ulna posso risentirne. Le ossa lunghe sono state "progettate" per resistere a carichi assiali, e non perpendicolari al loro asse longitudinale.

questi sono i posts che amo

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #77 on: April 19, 2010, 08:37:10 am »
0
una volta tanto la penso come fanchinna   XD
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

shizentai

« Reply #78 on: April 19, 2010, 15:01:28 pm »
0
bel 3D... riguardo la matita di prima...è un po troppo corta  per sviluppare la giusta energia cinetica... tanto vale usarla di punta che llora e meglio...

rigiardo al peso del bastone non ne fare un elemento essenziale....un banale bastone di polimero a uso idraulico (un tubo cavo dello spessore di 4 mm diametro di 3  lunghezza di 60 che pesa si e no 200 grammi è già sufficente a dare un bel danno ;)

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #79 on: April 19, 2010, 15:49:14 pm »
0
Io diffido dei bastoni, a meno di non essere un poliziotto o buttafuori. Infatti, se non riesci ad affrontare gli avversari gia "pronto al fuoco" rischi di vedertelo strapppato via nei primi momenti delo scontro. Lo terrei più come arma "da casa" o "da macchina" piuttosto.

Esempi:

1) Uno ti minaccia: nel tempo che tiri fuori il bastone quello può afferrarlo: non taglia.

2) Due avversari: possono attaccarti insieme. Se hai un colltello rischiano molto di più perchè, ancora una volta, quello taglia ed è difficilissimo da strappar via. Anche se sei arrivato alle prese sono ancora chevoli ameri.

3) Uno ti minaccia, tu brandisci il batone ma lui si avvicina senza avere ancora attaccato. Tu non ti azzardi a spaccargli la testa per primo. All'improvviso te lo afferra.

Viceversa, se puoi "prendere il bastone e andare a combattere" stile battaglia campale, beh allora è molto utile. Se lo impugni in casa o in macchina poi esci in assetto di guerra e cominci a picchiare SUBITO allora con chevoli per gli avversari...

*

Fanchinna

« Reply #80 on: April 19, 2010, 15:53:08 pm »
0
io, a breve, avrò lo stage nazionale della mia Federazione
e, come sempre, ho detto:
"ditemi cosa volete che facciamo che per me è uguale"

un gruppo corposo di karateki
(che vogliono fare DP, boh, sarà)

- "Difesa da bastonata"

è stata la prima cosa che mi hanno detto

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #81 on: April 19, 2010, 16:00:49 pm »
0
Poverini.
Si saranno stancati di essere bastonati a destra e a manca... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Fanchinna

« Reply #82 on: April 19, 2010, 16:15:08 pm »
0
Poverini.
Si saranno stancati di essere bastonati a destra e a manca... XD

temo la verità sia ancora più triste

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #83 on: April 19, 2010, 16:23:30 pm »
0
ossia?  ???

*

Fanchinna

« Reply #84 on: April 19, 2010, 16:28:41 pm »
0
ossia?  ???

che il ragionamento idiota che fanno è il seguente:
io, ad esempio, sono un karateka
bon, allora
mi interessano solo quegli argomenti che non inficino il mio karate
se ad esempio mostro delle tecniche a terra
va bene, perchè comunque vengano fatte, poco o tanto
non c'è il minimo danno per il mio karate
se invece mostro delle tecniche di colpo
che si basano su concetti/principi diversi
ci vuole un'apertura mentale diversa
e/o la disponibilità a mettere in discussione ciò che si è fatto fino
a quel momento
e non sono affatto disponibili

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #85 on: April 19, 2010, 16:41:52 pm »
0
Io diffido dei bastoni
...
il bastone è un oggetto e non può essere comparato ad un'arma
per poterlo impiegare adeguatamente, come ho gia scritto, è necessario essere addestrati
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Fanchinna

« Reply #86 on: April 19, 2010, 16:48:40 pm »
0
Io diffido dei bastoni
...
il bastone è un oggetto e non può essere comparato ad un'arma
per poterlo impiegare adeguatamente, come ho gia scritto, è necessario essere addestrati

se, ad esempio, devi piantare dei pomodori nell'orto
le canne devono essere piantate ad una distanza ben precisa
subordinatamente al tipo di pomodoro ovviamente
ehh si, perchè il cirietto ha delle foglie diverse dal
cuore di bue

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #87 on: April 19, 2010, 16:49:28 pm »
0
Io diffido dei bastoni, a meno di non essere un poliziotto o buttafuori. Infatti, se non riesci ad affrontare gli avversari gia "pronto al fuoco" rischi di vedertelo strapppato via nei primi momenti delo scontro. Lo terrei più come arma "da casa" o "da macchina" piuttosto.

Esempi:

1) Uno ti minaccia: nel tempo che tiri fuori il bastone quello può afferrarlo: non taglia.

2) Due avversari: possono attaccarti insieme. Se hai un colltello rischiano molto di più perchè, ancora una volta, quello taglia ed è difficilissimo da strappar via. Anche se sei arrivato alle prese sono ancora chevoli ameri.

3) Uno ti minaccia, tu brandisci il batone ma lui si avvicina senza avere ancora attaccato. Tu non ti azzardi a spaccargli la testa per primo. All'improvviso te lo afferra.

Viceversa, se puoi "prendere il bastone e andare a combattere" stile battaglia campale, beh allora è molto utile. Se lo impugni in casa o in macchina poi esci in assetto di guerra e cominci a picchiare SUBITO allora con chevoli per gli avversari...

io considero coltelli e bastoni (corti tipo quelli da kali o telescopici) le armi migliori. queste due armi hanno entrambe punti di forza e di svantaggio, spesso in opposizione fra di loro.
bisogna vedere a quale stile di combattimento si prestano di più e quindi quele è il nostro sistema più adatto. e anche considerare lo scopo per il quale ci servono e il "teatro operativo" in cui stiamo agendo.

per gli esempi riportati, mi permetto di dire:
1- lo stesso rischio che ci afferrino la mano mentre stiamo estraendo l'arma, lo corriamo anche se stiamo per prendere un coltello (a lama fissa dalla fondina o chiudibile dalla tasca) o un bastone (telescopico dalla fondina o un manganello/tonfa dal supporto da cintura). in tutti e due i casi ci possiamo tutelare (come ha spiegato bene Cooks in un altro 3d) portando il nostro fianco armato più lontano rispetto alla minaccia e frapponendo fra noi e la minaccia stessa il nostro braccio libero. Poi per quanti riguarda folder e bastoni telescopici ancora “chiusi” è sempre possibile utilizzarli come una sorta di kubotan, con delle contro prese/leve nel caso ci abbiano afferrato il polso armato. Con sufficiente spazio si può usare in maniera simile anche il manganello/tonfa con la parte inferiore dell’impugnatura. In effetti con un coltello è più facile uscirne.

2- è vero che un bastone può incutere meno timore di un coltello, almeno per me è così, ma nel caso fossimo minacciati da due aggressori, possiamo sfruttare la maggior lunghezza dell’arma per fronteggiarli e tenerli a debita distanza, colpire e ritornare per attaccare di nuovo. Con un coltello siamo costretti ad andare a contatto, se uno lo freghiamo, ci troviamo l’altro addosso…

3- se ci troviamo il tizio davanti che ci minaccia, qualunque cosa abbiamo in mano attuiamo tutte le tattiche per far si che non posso afferrarci il braccio armato, meglio ancora, soprattutto se non siamo armati, agiamo prima che si avvicini tanto per poterci afferrare.
Ma se abbiamo un coltello siamo costretti a ferirlo e qualsiasi ferita da coltello è sempre pericolosa.
Con un bastone possiamo colpire, se ci riusciamo con un certo controllo senza bisogno di cercare per forza di frantumare le ossa, la mano che si protende verso di noi o zone muscolose estese per arrecare dolore ma cercando di non causare danni gravi (bicipite, quadricipite) sempre meno pericoloso che dare una bastonata in testa o un’accoltellata in qualsiasi punto

Queste sono solo mie osservazioni…

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #88 on: April 19, 2010, 16:53:29 pm »
0
ossia?  ???

che il ragionamento idiota che fanno è il seguente:
io, ad esempio, sono un karateka
bon, allora
mi interessano solo quegli argomenti che non inficino il mio karate
se ad esempio mostro delle tecniche a terra
va bene, perchè comunque vengano fatte, poco o tanto
non c'è il minimo danno per il mio karate
se invece mostro delle tecniche di colpo
che si basano su concetti/principi diversi
ci vuole un'apertura mentale diversa
e/o la disponibilità a mettere in discussione ciò che si è fatto fino
a quel momento
e non sono affatto disponibili

in effetti può essere...  :dis:
ma può essere che oltre all'apertura mentale e la disponibilità di mettersi in discussione, facciano anche il ragionamento: "da colpi vari so difendermi e affrontarli. di lotta a terra ne so poco e di difesa da armi ancora meno.... meglio che vedo e studio qualcosa di questo tipo"?

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #89 on: April 19, 2010, 16:54:36 pm »
0
Il ragionamento è più sottile ed è il senso di quel che dice Giannizzero...se una cosa nn la sai usare, ci fai "poco"...se la sai usare, fai i danni... :pol:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.