In "campo aperto" vince facilmente il bastone, secondo me. Immaginati, per chiarire, che uno ti sfidi a duello su un prato. lui ha un bowie e tu un bel bastone lungo un metro. O un tubo di acciaio. Secondo me, a parità di bravura & culo, tu hai le carte migliori per vincere: gli tiri delle mazzate fendenti ad altezza ginocchio e lui non può ne schivarle nè incassarle.
E se cerca di chiudere la distanza lo randelli senza pietà. Se cerca di parare le bastonate "alla thai" gli frantumi le braccia.
Però secondo me questo è più uno scenario da celerino o da megarissa tra gruppi. Da soli è più facile trovarsi in situazioni più complicate che rendono difficile già avercelo, il bastone. Secondo me, all'atto pratico, un'arma da D.P. ha da essere estratta e messa in azione "sotto il fuoco" ovvero in condizioni molto difficili.
Alla fine un coltello a perno è l'arma che più probabilmente avrai con te. Un'estrazione di emergenza con l'avversario che ti è subito addosso. Solo un nanosecondo per tenerlo lontano con la mano sinistra, a costo di beccarsi lì la prima coltellata, poi puoi ribattere: ha quel punto in poi diventi tu stesso un cliente molto difficile dal quale è preferibile allontanarsi. Nell'ottica dell'emergenza così può funzionare. Col bastone non so.