Come vi ponete nei confronti della DP ?

• 239 Replies
  • 30637 Views
*

Luca B.

Re: Come vi ponete nei confronti della DP ?
« Reply #30 on: April 15, 2010, 13:28:00 pm »
0
A mio parere, le cose da usare subito sono quelle per cui, convinti di poter fare cose che i nostri istinti non ci permettono ancora, pensando di imparare "le mosse" come fossero trucchi per qualcosa, ci si affida alla memoria, si va in giro convinti di poter davvero fare i fenomeni, poi capita l'aggressione e li rispondono gli istinti, l'inconscio, che è ancora quello di prima e ci si blocca col panico, prendendo un sacco di mazzate.
Magari, senza quelle convinzioni, si poteva provare la fuga, ma una volta imparate "le mosse".... ;) ;) ;) ;) ;)

Di roba da subito se ne trova solo nei film......almeno è ciò che penso io.

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #31 on: April 15, 2010, 13:51:51 pm »
0
No ci sono un sacco di metodi di addestramento + o - invasivi per apprendere. Io stesso conosco un sistema completo che si impara e allena in poche ore.
Ma non si diventa esperti in un giorno, al massimo si diventa capaci di reagire ad una situazione!

*

Luca B.

« Reply #32 on: April 15, 2010, 14:33:33 pm »
0
Opinioni, che necessariamente trovano o meno riscontro alla prova dei fatti.
Le reazioni alle diverse situazioni, almeno secondo me e qualche studioso qua e la, sono un fatto istintuale, non legato a questioni mnemoniche, per definizione, la reazione istantanea è istintiva, viceversa, la reazione in seconda battuta, può essere meditata anche attingendo alle competenze eventualmente apprese.
Per me, nessuno muta gli istinti primordiali di qualcuno in poche ore e chi dice di farlo non è in buona fede.
Ma è solo la mia opinione.

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #33 on: April 15, 2010, 14:58:15 pm »
0
In poche ore ti do un sistema praticamente perfetto, semplicissimo e di provata e chiara fama. Ti ci addestro e poi ne riparliamo!
Non mi interessa se per imparare un movimento ci vogliono 10 anni in una scuola, oggi nel 2010, ci sono metodi e mezzi per ridurre i tempi di apprendimento.

*

Luca B.

« Reply #34 on: April 15, 2010, 15:09:00 pm »
0
Vabbè, non credo sia importante convincere me.
A meno che il metodo ultrarapido non sia un porto d'armi e una semiautomatica :gh: :gh: XD XD

Comunque no, non frequento corsi di difesa e, sebbene mi sia stato chiesto spesso, non ne tengo.

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #35 on: April 15, 2010, 15:15:40 pm »
0
A meno che il metodo ultrarapido non sia un porto d'armi e una semiautomatica :gh: :gh: XD XD

non insegni la DP, ma sei entrato nell'ottica infatti questo metodo mi pare altrettanto veloce e sicuro!  XD

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #36 on: April 15, 2010, 15:20:38 pm »
0
eppure, anche per questo metodo (potremmmo chiamarlo parabellum system  :P) non basta saper armare, scarrellare, mirare e sparare, magari anche con ottima mira... la questione fondamentale è saper restare lucidi quando si usa l'arma.

avete idea di quanto tempo ci vuole per addestrare un operatore specializzato?

se poi mi parlate di dp come di un insieme di dieci "tricky" per colpire e fuggire, anche in un annetto buono si possono imparare. 

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #37 on: April 15, 2010, 15:26:31 pm »
0
dai meno,
x un primo livello in cui ci si allena ad estrarre e sparare mettendo un colpo in sagoma ci vuole meno.

*

Luca B.

« Reply #38 on: April 15, 2010, 15:39:14 pm »
0
eppure, anche per questo metodo (potremmmo chiamarlo parabellum system  :P) non basta saper armare, scarrellare, mirare e sparare, magari anche con ottima mira... la questione fondamentale è saper restare lucidi quando si usa l'arma.

avete idea di quanto tempo ci vuole per addestrare un operatore specializzato?

se poi mi parlate di dp come di un insieme di dieci "tricky" per colpire e fuggire, anche in un annetto buono si possono imparare.  

Mettiamola così.
Quanto tempo occorre per tramutare quel primordiale istinto che, in situazioni estreme e di panico, paralizza, rende incapaci di qualsiasi reazione, ci fa chiudere a riccio, in un istinto opposto, che faccia fare al nostro corpo delle azioni secondo quei movimenti che ci sono stati svelati/insegnati in palestra?
Perchè il punto è li, quando c'è davanti il losco che fa paura insieme ai suoi compari, con la tipica espressione di chi non sa neppure cosa siano gli scrupoli e che gode a far male e non avrà problemi a far danni, la persona media, scorda tutto di colpo, perchè nulla di ciò che ha imparato in palestra appartiene ad alcuna risposta automatica e istintiva, perchè l'istinto di sopravvivenza attraverso il combattimento, l'istinto omicida, non hanno interruttori da premere, stanno dove stanno e per tirarli fuori serve tempo, fatica e dolore.
Quando capita il losco e i suoi amici, i movimenti imparati in palestra nell'ultimo mese, valgono come una coreografia, l'istinto è lo stesso del mese prima, paralizza.

P.S.
Situazione capitata a tutti:
Ci si iscrive in palestra, si fanno le prime lezioni, poi, entusiasti, si va a casa, si prende il papà, il fratello o chi vi pare, e si dice "ti faccio vedere una cosa", si prova a fare quella tecnica appena imparata e il parente resta li, a guardarci con lo sguardo della mucca che osserva i treni.
Succede perchè quel movimento è solo nella memoria, non ancora "nostro".
« Last Edit: April 15, 2010, 15:53:09 pm by Luca B. »

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #39 on: April 15, 2010, 16:07:57 pm »
0
Mettiamola così.
Quanto tempo occorre per tramutare quel primordiale istinto che, in situazioni estreme e di panico, paralizza, rende incapaci di qualsiasi reazione, ci fa chiudere a riccio, in un istinto opposto, che faccia fare al nostro corpo delle azioni secondo quei movimenti che ci sono stati svelati/insegnati in palestra?

Se ne è già parlato altrove in DP, Spesso questa paralisi è dovuta al fatto che il nostro inconscio non ha alternative e quindi si blocca.
Spesso si risolve con un bun addestramento.

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #40 on: April 15, 2010, 16:10:26 pm »
0
P.S.
Situazione capitata a tutti:
Ci si iscrive in palestra, si fanno le prime lezioni, poi, entusiasti, si va a casa, si prende il papà, il fratello o chi vi pare, e si dice "ti faccio vedere una cosa", si prova a fare quella tecnica appena imparata e il parente resta li, a guardarci con lo sguardo della mucca che osserva i treni.
Succede perchè quel movimento è solo nella memoria, non ancora "nostro".

Spesso questo capita x coincidenze di fattori:
1 come giustamente dici non è ancora stato interiorizzato il movimento,

2 perchè se si fa con un conoscente questi spesso cerca di dimostrare che sono balle quello che fai e che lui è più forte

3 perchè per poter applicare una qualsiasi tecnica occorre essere decisi a far male e questo a casa non capita

*

Luca B.

« Reply #41 on: April 15, 2010, 16:45:08 pm »
0
O perchè ci vuole tempo, un sacco di tempo e fatica, perchè non si tratta di trucchi o magie e perchè i vari maestri e combattenti che ci hanno messo tutta la vita non erano certo dei decerebrati, se davvero avessero potuto far tutto in qualche ora. :gh: :gh: XD XD XD XD XD :halo: :halo:

*

Luca Bagnoli

« Reply #42 on: April 15, 2010, 16:53:28 pm »
0
In questo caso do ragione a Luca. Imparare a difendersi, a reagire , è prima di tutto questione di testa e condizionare la testa è molto più complicato che addestrare il corpo. In un anno puoi imparare a portare calci , pugni, gomitate, gnocchiate... a un livello baslare ma comunque sufficiente pr fare male. Ma imparare a COMBATTERE cioè a non mollare , a non cedere alla paura , alla fatica , allo sconforto chesia contro un bastardo che ti vuole far male o contro una malattia che i medici non rescno a curare ... lì c vogliono anni e anni. Il mio Sensei mi dice sempre " non siamonati per soffrre, quando senti male , hai paura , sei stanco , allora la tua testa istintvamente vuole mollare". Io non credo nei corsi di DP se non come formazione strategica per operatori delle forze dell'ordine , soldati e in geere persne già dotate di unaddestramento di anni e anni.

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #43 on: April 15, 2010, 16:55:26 pm »
0
In questo caso do ragione a Luca. Imparare a difendersi, a reagire , è prima di tutto questione di testa e condizionare la testa è molto più complicato che addestrare il corpo. In un anno puoi imparare a portare calci , pugni, gomitate, gnocchiate... a un livello baslare ma comunque sufficiente pr fare male. Ma imparare a COMBATTERE cioè a non mollare , a non cedere alla paura , alla fatica , allo sconforto chesia contro un bastardo che ti vuole far male o contro una malattia che i medici non rescno a curare ... lì c vogliono anni e anni. Il mio Sensei mi dice sempre " non siamonati per soffrre, quando senti male , hai paura , sei stanco , allora la tua testa istintvamente vuole mollare". Io non credo nei corsi di DP se non come formazione strategica per operatori delle forze dell'ordine , soldati e in geere persne già dotate di unaddestramento di anni e anni.

subisci un'aggressione e poi vedi come diventi motivato!

*

Luca B.

« Reply #44 on: April 15, 2010, 16:58:16 pm »
0

vero, i corsi che fanno certi comparti militari e di polizia, sono assolutamente particolari, viene estratto a forza di mazzate l'istinto di sopravvivenza che spinge a reagire, ma a suon di mazzate e paura vere.
Un filino differente da quanto ci si possa permettere in palestra ;)